Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Efficace

Recita il Manuale di applicazione dei Principi europei per la qualità di un sito Web culturale:

Introduzione

In questa sezione viene esaminato il secondo principio, per cui “Un sito web culturale di qualità deve selezionare, digitalizzare, indicizzare, presentare e controllare i contenuti per creare un sito Web efficace per tutti gli utenti”.

Quindi:

  • esamina come interpretare il principio di efficacia;
  • individua i criteri per stabilire se un sito web è efficace oppure no;
  • suggerisce una lista di controllo (checklist) delle caratteristiche proprie di un sito web, da adottare per garantire l’efficacia;
  • suggerisce una serie di test per accertare ‘efficacia di un sito web.

Commento

Il nucleo del principio di efficacia è rappresentato dal contenuto.

Un sito web di alta qualità deve avere un contenuto:

  • appropriatamente selezionato e pertinente
  • valido e corretto
  • accompagnato da un commento adeguato e da informazioni di supporto
  • ben presentato.

Un altro elemento cruciale di un sito web efficace è la facilità con cui gli utenti possono navigare attraverso gli elementi presentati.

Pertinenza e selezione

I siti web culturali sono prodotti, in particolare, da istituzioni culturali che hanno, come patrimonio principale, una grande disponibilità di contenuti culturali. Questo contenuto può consistere di libri, immagini, statue, edifici, luoghi storici o altri elementi. In molti casi, l’intero patrimonio di un'istituzione culturale non può essere trasposto su un sito web, semplicemente perché c’è troppo materiale. Ciò significa che la selezione dei materiali è un’operazione critica. Qualsiasi progetto o iniziativa per la creazione di un sito web culturale deve stabilire i criteri di selezione su cui basare la scelta del contenuto da digitalizzare e pubblicare on-line. I criteri varieranno da progetto a progetto, da istituzione a istituzione.

È opportuno tener presente:

  • la richiesta dell'utente: scegliere i materiali (elementi) più popolari
  • gli utenti destinatari: sceglieremateriali dimaggior interesse per gli utenti destinatari; la scelta può variare in base al profilo di utente preso in considerazione
  • conservazione: individuare i materiali più delicati e limitare l’accesso agli originali
  • argomenti del progetto: scegliere materiali inerenti i temi del progetto
  • cooperazione con altre istituzioni: scegliere materiali in linea con una mostra o un progetto cooperativo cui partecipano altre istituzioni.

Ma ci sono molti altri criteri di selezione possibili.

Un insieme ben selezionato di materiali on-line aumenterà notevolmente il valore di un sito web culturale per il pubblico di utenti. Pubblicare il contenuto ricercato dall'utente finale aumenta notevolmente l'efficacia del sito. Naturalmente, questo implica che sia chiaro che cosa il vostro utente sta cercando. Potrebbe essere utile, prima di iniziare a sviluppare gli aspetti tecnici del progetto, eseguire una ricerca in questo campo.

Correttezza

A prescindere dai materiali selezionati e presentati in un sito web culturale, è una responsabilità critica dell'organizzazione culturale quella di accertarsi che le informazioni e il contenuto fornito siano effettivamente corretti. I siti web culturali hanno un maggiore impatto nel settore dell’istruzione e della ricerca e costituiscono un’importante risorsa per questi ambiti. Gli errori commessi in questa fase incidono notevolmente sul valore di tutto il sito culturale.

Accertarsi che il contenuto e tutti i testi di accompagnamento (vedi sotto) siano controllati da curatori ed esperti del settore prima della pubblicazione. Spesso, il personale tecnico coinvolto nella digitalizzazione e pubblicazione web può non avere la competenza specifica richiesta.

Tuttavia, nel caso di materiale originale non completamente corretto, se ne può dare segnalazione all’utente, anziché decidere di non pubblicarlo on-line.

Informazioni di supporto

Se è vero che il nucleo di molti siti web culturali sarà costituito unicamente dalla presentazione del patrimonio culturale, il sito guadagnerà grande valore per l’utente finale se tutti i materiali saranno accompagnati da informazioni supplementari. Tali informazioni potranno riguardare la provenienza dei materiali, il collegamento con eventi storici o persone che hanno avuto a che fare con il materiale, link a materiali correlati e ad altre istituzioni culturali, riferimenti letterari ai materiali ecc.

Un'immagine priva di riferimenti, a prescindere dal bene rappresentato, ha un valore limitato per l’utente finale. Le informazioni supplementari aumentano il valore del contenuto e l'efficacia del sito.

I siti web culturali dovrebbero studiare la possibilità di usare un determinato standard di metadati, come il Dublin Core, nella struttura delle informazioni supplementari. Quest’argomento verrà ripreso più estesamente nel principio dell’interoperabilità.

Le etichette e le informazioni supplementari dovrebbero, il più possibile, essere multilingue. Ciò produrrà una crescita dell’utenza per la quale il sito è efficace.

Presentazione

L’usabilità generale e la grafica di qualunque sito web, compresi i siti culturali, hanno un impatto importante sull'efficacia del sito. In quest’ambito vanno inclusi la navigazione, la scelta del colore, la presentazione delle immagini ecc.

La gran parte di queste scelte è abbastanza soggettiva. Tuttavia, in qualsiasi sito web culturale si dovrebbe tener conto di quanto segue:

  • tutte le immagini dovrebbero essere etichettate con chiarezza, con una didascalia in aggiunta al testo dell'ALT collegato (linkato) all'immagine
  • il rapporto fra immagini (o presentazioni 3D o altri prodotti digitali) e informazioni supplementari dovrebbe essere evidente. Non ci dovrebbe essere confusione nel comprendere a quale immagine si riferisce una particolare descrizione. Quanto detto va applicato anche alle informazioni multilingue
  • tutti i link interni ed esterni dovrebbero essere attivi e il link dovrebbe portare dove l'utente si aspetta di andare
  • le immagini dovrebbero essere pubblicate in una risoluzione adeguata. Rispetto al contenuto culturale, l'alta risoluzione è spesso importante per permettere uno studio appropriato. Dovrebbero essere applicate le soluzioni tecniche adatte a questo scopo. Tali soluzioni dovranno prendere in considerazione i diritti di proprietà intellettuale (IPR)
  • le grandi immagini dovrebbero essere presentate in formato ridotto, sotto forma di thumbnail a bassa risoluzione, con l'opzione di scaricare (download) le immagini più grandi (trasferimento lento).

Navigazione

La capacità di individuare il percorso d’interesse all’interno di un sito web e di accedere alle informazioni che soddisfano le specifiche richieste, è un tema centrale per l'efficacia di tutti i siti, culturali o no.

Anche se non si intende affrontare estesamente l’argomento della navigazione di un sito web, essendo un argomento troppo ampio, si consiglia di tenere in considerazione le seguenti specifiche:

  • l'utente dovrebbe sapere sempre dove si trova, in relazione alle altre parti del sito. Questo si ottiene in genere mediante meccanismi come le “briciole di pane” (crumbtrail) (ad esempio: > > siete qui > > sito > > contenuto > > categoria > > paginao simili)
  • l'utente dovrebbe sempre poter rinviare alla pagina che ha visitato per ultima. Ciò dovrebbe avvenire usando il pulsante del browser “torna indietro/back”; l'uso di tecnologie che impediscono questa possibilità dovrebbe essere evitato, se possibile
  • per le pagine con testi lunghi, si può realizzare un menu con ancoraggi interni alla pagina. Questo permette all'utente di saltare direttamente a una particolare sezione della pagina, senza doverla scorrere tutta
  • l'utente dovrebbe avere sempre la possibilità di tornare alla home page del sito web. Questa possibilità può essere prevista nelle “briciole di pane” o inserendo un pulsante “home” o simile
  • una panoramica della struttura del sito, con i link alle sezioni principali, può facilitare l'individuazione delle informazioni richieste dall'utente. Si può pubblicare una mappa del sito (con una struttura di meno di quattro livelli di approfondimento)
  • si dovrebbe predisporre il sito per l’effettuazione di ricerche. Questo strumento di ricerca specializzato dovrebbe essere il più completo possibile, per aumentare le probabilità che l'utente trovi ciò che desidera. A questo proposito dovrebbero essere presi in considerazione sia i META sia l’indicizzazione dei testi (simple text indexing)

Criteri

Affinché un sito web possa essere considerato efficace, dovrebbero essere soddisfatti i criteri sotto riportati. Il grado di efficacia riflette il numero dei criteri soddisfatti; perciò un sito può essere, ad esempio, efficace al 75%, se non sono stati soddisfatti tutti i criteri.

Alcuni di questi criteri sono comuni a più principi di qualità. Per esempio, l’uso di standard di metadati è rilevante per il principio di interoperabilità, mentre la presentazione e la navigazione sono centrali per il principio della centralità dell’utente.

  • Le esigenze dell'utente sono state elaborate basandosi su una ricerca a cui partecipano gruppi di utenti
  • I criteri di selezione del contenuto rispondono ai requisiti degli utenti
  • Tutti gli elementi sono correttamente etichettati (identificati)
  • Tutti gli elementi sono linkati al giusto materiale di supporto
  • Tutto il materiale di supporto è effettivamente corretto
  • Gli elementi e il materiale di supporto sono stati controllati dai curatori e dagli esperti di settore
  • Le informazioni supplementari dovrebbero essere strutturate in accordo agli standard internazionali di metadati
  • Le etichette degli elementi e le informazioni supplementari sono multilingue
  • Tutti i link interni ed esterne funzionano come previsto
  • Le immagini sono pubblicate a una risoluzione adeguata
  • Laddove necessario, vengono utilizzati i thumbnail
  • Sono disponibili anche immagini ad alta definizione (soggetti ai diritti di proprietà intellettuale, IPR)

Per quanto riguarda la navigazione, si deve tener conto dei seguenti ulteriori criteri:

  • Sono disponibili le “briciole di pane”
  • Il pulsante del browser “torna indietro/back” è attivo
  • Se necessario, sono presenti gli ancoraggi interni alla pagina
  • La home page è sempre raggiungibile
  • È disponibile una mappa del sito (struttura ad albero)
  • È presente nel sito la funzione di ricerca

Lista di controllo

Questa sezione contiene una lista di controllo per valutare un sito web.

SI
NO
NON LO SO
Le esigenze dell'utente sono state elaborate, basandosi su una ricerca che ha coinvolto gruppi di utenti      
I criteri di selezione del contenuto rispondono ai requisiti degli utenti      
Tutti gli elementi sono correttamente etichettati (identificati)      
Tutti gli elementi sono linkati con chiarezza al giusto materiale di supporto      
Tutto il materiale di supporto è effettivamente corretto      
Gli elementi e il materiale di supporto sono stati controllati dagli esperti      
Le informazioni supplementari sono strutturate secondo gli standard internazionali di metadati      
Le etichette degli elementi e le informazioni supplementari sono multilingue      
Tutti i link funzionano come previsto      
Le immagini sono pubblicate a una risoluzione adeguata      
Laddove necessario, sono usati i thumbnail      
Sono disponibili immagini ad alta definizione (soggette ai diritti di proprietà intellettuale, IPR)      
Sono disponibili le “briciole di pane”      
Il pulsante del browser “torna indietro/back” funziona come previsto      
Se necessario, sono usati gli ancoraggi interni alla pagina      
La home page è sempre raggiungibile      
È disponibile una mappa del sito      
È presente nel sito la funzione di ricerca      

Test pratici

Questa sezione suggerisce alcuni test costituiti da domande semplici e pragmatiche cui rispondere per valutare quanto il vostro sito web soddisfi il principio della Efficacia.

  1. Sono stati consultati dei focus group o altri rappresentanti degli utenti in merito alla scelta del contenuto, per rendere il sito web il più possibile efficace per loro?
  2. Sono stati elaborati e applicati i criteri per i contenuti, che riflettono i requisiti degli utenti?
  3. Dopo la digitalizzazione e la costruzione delle pagine di web, gli esperti hanno controllato il contenuto per accertarsi che l'etichettamento (identificazione) degli elementi sia corretto?
  4. Gli esperti hanno controllato le informazioni supplementari/descrittive?
  5. È evidente il rapporto tra la singola informazioni supplementare e il relativo bene culturale?
  6. Le informazioni supplementari sono elaborate in conformità con gli standard di metadati internazionali come il Dublin Core?
  7. Le etichette degli elementi e le informazioni supplementari sono disponibili in più lingue?
  8. È semplice e chiaro il salto da una lingua all’altra?
  9. Tutti i link interni ed esterni sono stati controllati?
  10. Le immagini sono pubblicate ad una risoluzione adeguata?
  11. I tempi di scaricamento (download) dell’immagine sono accettabili? Anche per i collegamenti lenti alla rete Internet?
  12. Sono stati utilizzati thumbnail?
  13. Sono disponibili anche immagini ad alta definizione?
  14. Per tali immagini si è tenuto conto dei problemi relativi ai diritti di proprietà intellettuale (IPR)e di Digital Rights Management?
  15. Sono stati presi in considerazione i suggerimenti per la navigazione?
  16. I focus group hanno controllato il sito in termini di usabilità e navigazione?

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-30, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/verificaqualita/principi/efficace.html