Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Gestito

Recita il Manuale di applicazione dei Principi europei per la qualità di un sito Web culturale:

Introduzione

Questa sezione analizza il nono principio di qualità , per cui “un sito web di qualità deve essere gestito nel rispetto delle norme legali come il diritto di proprietà intellettuale e la riservatezza e indicare chiaramente i termini e le condizioni di utilizzo del sito web e dei suoi contenuti”.

Quindi:

  • esamina come interpretare il principio della gestione
  • esamina come interpretare il principio della gestione
  • suggerisce una lista di controllo (checklist) delle caratteristiche proprie di un sito web, da adottare per garantire la gestione
  • propone una serie di test per accertare che un sito web è gestito.

Commento

L’obiettivo principale di questo principio è di assicurare che si sia prestata attenzione e cura a tutti quegli aspetti non tecnici e non culturali del sito come ad esempio la gestione e la tutela dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) , e le problematiche sulla riservatezza. Tale principio si concentra sugli aspetti legali ed etici che coinvolgono la creazione di un sito web.

Per i siti web culturali questo principio è particolarmente importante. Generalmente i siti web culturali pubblicano su Internet una gran quantitàdi contenuti ad alto valore sebbene potenzialmente esista un alto rischio che questo materiale venga sfruttato a fini commerciali e illegali. Il grande richiamo verso le risorse culturali sta a significare che la tutela dei diritti e dell ‘IPR deve ricevere una particolare attenzione fra le priorità delle attività intraprese da ogni sito culturale. Di seguito sono riportate gli ambiti da tenere prevalentemente in considerazione se si vuole rispettare questo principio:

  • tutela dei diritti dei proprietari dei contenuti pubblicati sul sito
  • tutela dei diritti del responsabile del sito contro abusi da parte di utenti finali
  • tutela del responsabile del sito per eventuali controversie legali intraprese da parte dei responsabili dei contenuti
  • tutela della riservatezza dell’utente finale

Questa lista non è del tutto esaustiva, tuttavia include alcune delle più importanti aree di interesse.

Diritti dei proprietari dei contenuti

Spesso, un sito web culturale può trattare o pubblicare contenuti che rappresentano manufatti culturali o elementi che non appartengono al proprietario del sito.

Questo è il caso particolare dei portali che inglobano e espongono le raccolte di molteplici istituzioni. Perciò tutelare i diritti del proprietario dei contenuti può significare tutelare il proprietario del sito, ma può anche significare la tutela di parti terze.

Generalmente la tutela dei diritti di proprietà intellettuale dei proprietari abbraccia anche il diritto d’autore e la difesa contro le riproduzioni illegali o lo sfruttamento delle immagini del sito web.

Esiste una serie di approcci diversi a questo tipo di problematiche che prevede:

  • pubblicazione delle immagini unicamente a bassa risoluzione
  • pubblicazione e adesione da parte degli utenti alle condizioni d’accesso e dei codici d’uso del sito web
  • utilizzo della filigrana
    • visibile
    • invisibile
    • digitale

Diritti del proprietario del sito

Il creatore dei contenuti di un sito probabilmente detiene il copyright sia sull’intera struttura del sito che sulla progettazione di una nuova base di dati, anche se il contenuto in se stesso appartiene a parti terze o è di dominio pubblico. Ciò significa che la riproduzione (commercializzata) su vasta scala di una base di dati non è permessa. Praticamente è possibile evitare che ciò si verifichi con il consenso fattivo dell’utente a un codice per l’utilizzo o alle condizioni per l’accesso.

Difesa del proprietario del sito da controversie legali

È importante che ogni sito web culturale sia costruito su solide basi legali.

Se il contenuto è presentato su un sito web che è stato creato o il cui copyright è detenuto da parti terze, allora dovrebbe esistere una chiara documentazione legale che formalmente autorizzi questa pratica.

Ciò consentirà di difendere i proprietari del sito da eventuali complicazioni legali con i responsabili del contenuto. Si consiglia pertanto di intervenire praticamente al fine di stabilire accordi legali vincolanti per tutte le parti coinvolte.

Riservatezza dell’utente finale

L’utente finale deve essere tutelato contro l’invasione della propria riservatezza.

Se vengono immesse informazioni relative all’utente (ad esempio, il nome e l’indirizzo), queste devono essere tutelate in conformità alle direttive per la protezione dei dati.

Cookies indesiderati o altri tipi di software “spia” non dovrebbero essere installati sul computer degli utenti .Tutte le informazioni superflue sugli utenti non dovrebbero essere conservate sui siti web culturali (o su qualsiasi altro sito).

Il sito, invece, dovrebbe contenere una esplicita politica a beneficio della tutela della riservatezza rivedibile da parte dell’utente finale .

Criteri

Affinché un sito web possa essere considerato gestito, dovrebbero essere soddisfatti i criteri sotto riportati. Il grado di gestibilità riflette il numero dei criteri soddisfatti; perciò un sito può essere, ad esempio, gestito al 75%, se non sono stati soddisfatti tutti i criteri.

  • I contenuti del sito devono essere protetti da riproduzioni o sfruttamento illegale
  • I diritti di proprietà intellettuale del proprietario del sito che investono l’intero sito come ad esempio la creazione di un nuovo database devono essere salvaguardati
  • La relazione tra il proprietario del sito e il responsabile dei contenuti deve essere stabilita su solide basi legali
  • La riservatezza dell’utente finale dovrebbe essere salvaguardata

Lista di controllo

Questa sezione contiene una lista di controllo per valutare un sito web.

SI
NO
NON LO SO
L’utente finale deve accettare un codice di comportamento o i termini e le condizioni di accesso (ad esempio validando un apposito modulo)      
La qualità dei contenuti è limitata (ad esempio la risoluzione delle immagini )      
Il contenuto è protetto dalla filigrana digitale      
Il contenuto è protetto dalla filigrana percepibile visivamente      
Le condizioni e i termini di uso del sito tutelano il responsabile del sito dalle violazioni dei suoi diritti di proprietà intellettuale sulla base di dati      
Esistenza di accordi legali vincolanti fra i responsabili dei contenuti e quelli dei siti per un uso regolare dei contenuti del sito      
Presenza di una politica per la riservatezza dell’utente rivedibile dall’utente stesso      
Non vengono utilizzati cookies o software “spia”      

Test pratici

Questa sezione suggerisce alcuni test costituiti da domande semplici e pragmatiche cui rispondere per valutare quanto il vostro sito web soddisfi il principio a gestione:

  1. Esiste un codice di comportamento per l’utente finale?
  2. L’ utente deve approvarlo concretamente (un apposito modulo è da preferire al tasto “clicca qui per accettare”)
  3. Il codice di comportamento per l’utente comprende la tutela di tutta la base di dati, così come il contenuto inserito nella base di dati?
  4. Sono prese in considerazione misure per limitare la potenziale riproduzione o lo sfruttamento illegale dei contenuti?
    1. La risoluzione delle immagini è limitata?
    2. La filigrana è visibile?
    3. La filigrana è digitale?
  5. Esistono accordi legali fra i responsabili dei siti e quelli dei contenuti?
  6. Tali accordi tutelano il responsabile del sito nel caso di violazione di terze parti del diritto di proprietà intellettuale del responsabile dei contenuti?
  7. È prevista una politica a protezione della riservatezza dell’utente finale?
  8. Ed inoltre viene illustrata chiaramente (o tramite un link) all’utente?
  9. Le registrazioni degli accessi dell’utente o eventuali altre informazioni che lo riguardano vengono conservate
  10. Sono necessarie queste registrazioni?
  11. Tali registrazioni sono tutelate in accordo con la legislazione e le direttive sulla riservatezza?

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-30, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/verificaqualita/principi/gestito.html