Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Accessibile

Recita il Manuale di applicazione dei Principi europei per la qualità di un sito Web culturale:

Introduzione

Questa sezione esamina il quarto principio della qualità, ovvero che “un sito web culturale di qualità deve essere accessibile a tutti gli utenti, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata o dalle loro disabilità, inclusi gli strumenti di navigazione, il contenuto e gli elementi interattivi.

Commento

C’è una tendenza crescente in tutta l’Europa a far sì che l’accessibilità, espressa in termini di conformità alle linee guida W3C WAI, sia parte delle specifiche dei siti web nazionali o finanziati dal governo.

In Italia, in particolare, sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 13 del 17 gennaio 2004 è stata pubblicata la legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
La “Legge Stanca” contiene elementi che la pongono all’avanguardia nel campo della accessibilità.

Nel mese di dicembre 2004 è stato pubblicato lo Studio sulle problematiche connesse alla progettazione, realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici, elaborato dai gruppi di lavoro della Segreteria tecnico-scientifica della Commissione presieduta dal Prof. Pierluigi Ridolfi.

Questo studio affronta le problematiche legate alla progettazione, realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici e intende fornire un contributo tecnico per la stesura del decreto ministeriale di cui all' art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n.4.

A seguito del Decreto del Ministro per l'innovazione e le tecnologie, pubblicato l’ 8 luglio 2005, Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici, il CNIPA ha elaborato un questionario per la valutazione dell’accessibilità, cui si rimanda per l’effettuazione del test pratico.

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/verificaqualita/principi/accessibile.html