Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Architettura - Gli strumenti di navigazione

Gli strumenti di navigazione

Gli strumenti di navigazione sono importanti in un sito, almeno quanto i contenuti.

Il loro scopo è:

  1. Fornire all’utente un'idea dei contenuti del sito
  2. Dare un'idea di come è costruito e strutturato il sito, per potervisi orientare.

Gli elementi chiave della navigazione sono:

navigazione
Strumenti di navigazione all'interno di una pagina Web

La metanavigazione

Sezione della pagina in cui vengono messi a disposizione dell'utente strumenti di aiuto pronti all'uso, con elementi per la comunicazione e le funzionalità generali.

Tutti gli elementi della metanavigazione dovrebbero essere raggruppati
nello stesso punto in modo da dare l'idea di un blocco unico, in ogni
pagina e in modo "visibile".

La navigazione principale

La navigazione principale è spesso posizionata su una colonna a sinistra della pagina. Questa soluzione mantiene il vantaggio di essere sempre in primo piano e si adatta facilmente alle dimensioni reali della finestra ed è chiaramente distinta da tutti gli altri sistemi di navigazione presenti. Di fatto è la più usata nei siti Web.

La barra di navigazione è uno dei componenti più importanti della pagina perché consente all’utente di avere una percezione chiara dei contenuti e di navigare la struttura senza perdersi. Per questo è importante che:

  • l’utente possa ricordarne facilmente il contenuto e perciò:
    • il numero di elementi che la costituiscono non deve superare sei o sette. Questo è il limite comunemente riconosciuto alla capacità umana di memoria breve;
    • gli elementi devono avere un Nome significativo che evochi immediatamente i contenuti della destinazione. In genere, essi collegano alle Home page secondarie che descrivono il contenuto delle aree (elementi della pagina). Per maggiore chiarezza si può aggiungere Informazione ridondante ad ogni elemento, attraverso la piccola finestra che appare al passaggio del mouse sul collegamento (link title), inserendo una frase descrittiva sulla destinazione del collegamento, in questo caso le sezioni del sito.
    • gli elementi devono essere presentati in forma di lista reale cioè costituita da testo e non da immagini;
  • la sua posizione sia sempre la stessa in tutte le pagine.

La navigazione secondaria

È un sistema di navigazione secondario (indice) separato da quello di navigazione principale, che comprende solo la lista delle sotto sezioni in cui è suddivisa la singola area. Nel prototipo è stato inserito nella colonna a destra della pagina.

La navigazione contestuale

Sistema di navigazione che collega concettualmente un documento ad un insieme più vasto di documenti, come a formare un dossier tematico.
La navigazione contestuale è posizionata nella parte destra del corpo della Struttura della pagina e presenta i collegamenti a tutti i documenti costituenti il dossier. I documenti possono essere:

  • documenti di testo
  • documenti multimediali
  • collegamenti a siti esterni;

Il menù della navigazione contestuale sarà perciò comune a tutti i documenti del dossier (se appartenenti al sito) e sarà visivamente e graficamente riconducibile al testo centrale del documento corrente.

Le briciole di pane

La briciole di pane indicano all’utente in quale punto della struttura egli si trova durante la navigazione dei diversi livelli in cui è organizzato il sito. Costituiscono un sistema di navigazione che permette all’utente saltare a punti precedenti il percorso seguito senza dover ricorrere all’uso ripetuto del tasto “Indietro”, attraverso questo sistema di navigazione egli percepisce la struttura dell’informazione costruendosi una mappa mediante l’associazione della tipologia di un tipo di documento al percorso effettuato per rintracciarlo.
La briciole di pane mostrano il percorso dalla Home page alla pagina corrente. In ogni pagina, esclusa la Home page, sono così organizzate:

Home > Sezione > Sotto-sezione > Pagina corrente

in cui Home è il riferimento alla home page e Sezione, Sotto sezione e Pagina Corrente sono rispettivamente i titoli della sezione, della sotto-sezione e della pagina corrente. Il percorso mostra la posizione della pagina corrente rispetto alla struttura del sito. Gli elementi del percorso sono collegamenti attivi: l’utente può arrivarci immediatamente, attivandoli. Pagina corrente, al contrario, non deve essere un collegamento, nel rispetto della regola generale che considera un grave errore la presenza di collegamenti alla pagina corrente, tranne il caso di collegamenti ad altri punti della stessa. La separazione dei vari punti del percorso viene mostrata con il carattere > (simbolo “maggiore di”); si possono anche utilizzare altri caratteri come / (slash) o => (uguale maggiore): tutti danno il senso di percorrenza.

I nomi utilizzati per scandire il percorso devono essere quelli significativi (Home page a parte, che è ormai entrato nell’uso comune): tipicamente per aree e sezioni si usa il nome che compare nella navigazione principale (sezione) e nella navigazione secondaria (sotto-sezione). Per indicare la pagina corrente è bene utilizzare il suo titolo (page title).
Il percorso può essere inserito proprio all’inizio (prima riga, allineata a sinistra) della zona contenuto della struttura di pagina. In questo modo è immediatamente visibile e non sacrifica molto dello spazio dedicato ai contenuti veri e propri.

Il percorso deve essere realizzato mediante testo, e non con una immagine né con immagini tipo freccette o elementi grafici vari (simboli di cartella tipo Windows ecc): ne va della leggibilità e della accessibilità.

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-20, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/architettura/navigazione.html