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International Conference

Museums, libraries and archives online:
MICHAEL service and other international initiatives

4-5 December 2006
Roma, Complesso del San Michele - Sala dello Stenditoio
Via di San Michele, 22


Poster session
National and international digitisation projects concerning cultural heritage

Progetti europei / European project

1
Titolo/Title:
MinervaEC - MInisterial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation, eContentplus
Supporting the European Digital Library
Istituzione/Institution: MINERVA EC Consortium
Persona di riferimento/Contact person: Rossella Caffo
E-mail: rcaffo@beniculturali.it
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A partire da ottobre 2006, il progetto Minerva si è allargato a MinervaEC, MInisterial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation, eContentplus - Supporting the European Digital Library. MinervaEC è una rete tematica nell’area dei contenuti culturali, scientifici e didattici.
Il Consorzio mette insieme stakeholders ed esperti di tutt’Europa capitalizzando i risultati ottenuti con il precedente progetto MINERVA e supportando l’iniziatiba della Commissione europea “i2010 – A European Information Society for growth and employment”, così come il Piano d’azione dinamico lanciato a Bristol nel 2005 dagli Stati memnri dell’Unione Europea.
www.minervaeurope.org

Starting from October 2006 MINERVA Project is enlarged to MINERVA EC, MInisterial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation, eContentplus - Supporting the European Digital Library.
MinervaEC is a Thematic Network in the area of cultural, scientific information and scholarly content. The Consortium brings together stakeholders and experts from all over Europe, capitalising the results achieved by the previous Minerva project, and supporting the European Commission initiative “i2010 – A European Information Society for growth and employment” as well as the Dynamic Action Plan launched in Bristol in November 2005 by the European Union Member States.
www.minervaeurope.org

2
Titolo/Title: MedCult Project
Istituzione/Institution: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Italia; Fondation Maison des Science de l'Homme, France ; Ministère de la Culture, Centre d'Inventaire et de Documentation du Patrimoine (CIDP), Morocco, CultNat (Egypt), Ministry of Tourism and Antiquities, Department of Antiquities, Jordan
Persona di riferimento/Contact person: Rossella Caffo
E-mail: rcaffo@beniculturali.it
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Il progetto, finanziato dall’Unesco, ha come obiettivo il miglioramento della qualità dei siti web culturali attraverso la diffusione nei paesi di lingua araba degli strumenti e delle linee guida prodotte nell’ambito del Progetto MINERVA.
www.medcult.org

The project, funded by Unesco, aims at improving the quality of the cultural websites through the dissemination across the Arabic mother tongue countries of the MINERVA guidelines and tools
www.medcult.org

3
Titolo/Title: Imagination - Image-based Navigation in Multimedia Archives
Istituzione/Institution: FZI: Forschungszentrum Informatik an der Universität Karlsruhe; IIS: Fraunhofer Institute for Integrated Circuits; RIDemo; JSI: Jozef Stefan Institute; PHOTOS12; NTUA: National technical University of Athens; Disy, Biblioteca di storia moderna e contemporanea, Roma.
Persona di riferimento/Contact person: Clemens van Dinther
E-mail: dinther@fzi.de
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IMAGINATION è un progetto di ricerca con target specifico (STREP), condotto da 8 partner dell’Unione Europea nell’ambito del 6° Programma quadro (6FP) Information Society Technologies (IST) priority, più specificatamente nella linea d’azione IST “Access to and preservation of cultural and scientific resources”. Il progetto è iniziato a marzo 2006 e ha una durata di 36 mesi.
I risultati di IMAGINATION riguarderanno due ambiti: immagini della prima guerra mondiale e immagini degli attuali uomini politici europei.
L’obiettivo principale del progetto è una maggior fruizione delle risorse digitali culturali e scientifiche da parte dell’utente, che avrà una maggior interazione con l’immagine digitale e consapevolezza del contesto.

IMAGINATION is a Specific Targeted Research Project (STREP), which is carried out by 8 partners under the European Union's 6th Framework programme's (6FP) Information Society Technologies (IST) priority, more specifically under the IST action line "Access to and preservation of cultural and scientific resources". The project was started in May, 2006. Its duration is 36 month.
IMAGINATION results will be demonstrated on two domains: images from World War I and images about current European politicians.
The main objective of IMAGINATION is to bring digital cultural and scientific resources closer to their users, by making user interaction image-based and context-aware.

4
Titolo/Title: Bricks Project
Istituzione/Institution: Bricks Project & Metaware
Persona di riferimento/Contact person: Federico Dalpane
E-mail: f.dalpane@metaware.it
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Il poster descrive il progetto integrato “Bricks: building resources for integrated cultural knowledge services” nelle sue varie componenti: infrastruttura tecnologica, applicazioni specifiche, community e comunicazione.

The poster describes the integrated project “Bricks: building resources for integrated cultural knowledge services” in its various parts: technological infrastructure, specific applications, community and communication.

5
Titolo/Title: Caspar Project
Istituzione/Institution: Caspar Project & Metaware
Persona di riferimento/Contact person: Federico Dalpane
E-mail: f.dalpane@metaware.it
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Il poster illustra il progetto integrato “Caspar: cultural artistic and scientific knowledge for preservation, access and retrieval”, i suoi obiettivi nel campo della digital preservation e le attività di comunicazione e community building connesse al progetto.

The poster illustrates the integrated project “Caspar: cultural artistic and scientific knowledge for preservation, access and retrieval”, its objectives in the field of digital preservation and the activities of communication and community building connected with the project.

6
Titolo/Title:
Delos: la rete d’eccellenza sulle biblioteche digitali
Delos: the network of excellence on digital libraries
Istituzione/Institution: ISTI-CNR
Persona di riferimento/Contact person: Vittore Casarosa
E-mail: casarosa@isti.cnr.it
[pdf version]

Il poster sintetizza il principale obbiettivo di DELOS, che e'
quello di coordinare le attivita' dei maggiori gruppi di ricerca 
Europei nel campo delle Digital Libraries, per contribuire alla
realizzazione di un prototipo di biblioteca digitale su scala
Europea. I principali campi di ricerca su cui si concentrano
le attivita' di DELOS sono:
- Architettura dele Biblioteche Digitali
- Accesso alle informazioni e Personalizzazione
- Contenuti Audio/Visivi e non tradizionali
- Interfaccie utenti e Visualizzazione
- Estrazione della conoscenza e Interoperabilita' Semantica
- Preservazione degli oggetti digitali
- Valutazione di Biblioteche Digitali

The poster synthesize the main objective of DELOS, which is to
define and conduct a joint program of research activities in order
to integrate and coordinate the on-going research activities of the
major European research teams in the field of digital libraries, for
the purpose of contributing to the implementation of a large digital
library at European scale. The main research fields in which DELOS
concentrates its efforts are:
- Digital Library Architecture
- Information Access and Personalization
- Audio/Visual and Non-traditional Objects
- User Interfaces and Visualization
- Knowledge Extraction and Semantic Interoperability
- Preservation of Digital Objects
- Evaluation of Digital Libraries.

7
Titolo/Title: DILL – Digital Libraries Learning
Istituzione/Institution: Università di Parma, Dipartimento Beni culturali, Sezione Beni librari, DILL Digital Libraries Learning Consortium
Persona di riferimento/Contact person: Anna Maria Tammaro
E-mail: annamaria.tammaro@unipr.it
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Il master internazionale in Digital Library Learning (DILL) è stato selezionato nell’ambito del programma ERASMUS MUNDUS ed è il primo master europeo dedicato alle biblioteche digitali.
Ha come obiettivo lo sviluppo di un programma riconosciuto a livello europeo per i professionisti dell’informazione (bibliotecari, archivisti e conservatori museali) che intendono lavorare nel complesso mondo delle biblioteche digitali.
Obiettivi di apprendimento: favorire la conoscenza di buone pratiche, la conoscenza della ricerca nell’ambito delle biblioteche digitali e delle applicazioni che devono essere acquisite, tramite uno studio collaborativo e intensivo; fornire l’opportunità di fare un’esperienza di progetto di ricerca indipendente, ma supervisionato, in ambiente digitale, attraverso l’applicazione di un serio approccio metodologico e analitico; comprendere l’impatto dell’ambiente digitale sul ruolo dei professionisti dell’informazione per la Società della conoscenza. Il corso porterà all’acquisizione di un joint Master degree di primo levello (120 ECTS), riconosciuto dai partner del Consorzio.

The International Master in Digital Library Learning (DILL) has been selected by the ERASMUS MUNDUS programme and it is the first European Master for digital libraries. It aims at the development of a top European wide recognised programme for information professionals (librarians, archivists and curators) who intend to work in the complex world of digital libraries.
Learning objectives: to enable knowledge and skills of best practices and knowledge of digital library research and applications to be acquired, strengthened and extended through collaborative and intensive study; to provide the opportunity for and experience of independent, yet supervised, research projects within the digital environment, through the application of relevant methodological and analytical approaches; to understand the impact of digital environment on the role of the information professionals for the Knowledge Society. The course will give a first level joint Master degree (120 ECTS), recognised by the Consortium partners.

8
Titolo/Title:
Restauro virtuale attraverso l’immagine multispettrale
Virtual restoring by multispectral imaging
Istituzione/Institution: TEA s.a.s.
Persona di riferimento/Contact person: Elena Console
E-mail: elena@teacz.292.it
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Isyreadet (Integrated System for Recovering and Archiving Degraded Texts) è un progetto di ricerca finanziato dalla UE e finalizzato alla realizzazione di un sistema per il restauro virtuale dei documenti storici danneggiati attraverso metodi e strumenti innnovativi, come macchine fotografiche multispettrali e algoritmi per l’elaborazione delle immagini. Nel 2003-2004, il Consorzio, formato da 5 piccole e medie imprese e 3 RTD Performers ha condotto con successo una serie di attività collegate all’analisi dei vari tipi di possibili danni, alla digitalizzazione dei documenti con questo tipo di apparecchiature digitali, alla selezione e applicazione di algoritmi adatti al restauro virtuale, all’implementazione di un’interfaccia grafica amichevole.

Isyreadet (Integrated System for Recovering and Archiving Degraded Texts) is a research project funded by the EU and aimed at realising a system for the virtual restoring of damaged historical documents using innovative methods and tools, such as multispectral cameras and image processing algorithms. During the period 2003-2004 the Consortium, formed by 5 SMEs and 3 RTD Performers has successfully carried out a series of activities related to the analysis of different kind of possible damages, the digitisation of documents using a multispectral camera, the selection and application of the suitable algorithms for the virtual restoration, the implementation of the user-friendly graphic interface.

9
Titolo/Title:
Electronic Exhibitions: creazione collaborativa di mostre online
Electronic Exhibitions: cooperative creation of exhibitions online
Istituzione/Institution: FINSIEL s.p.a.
Persona di riferimento/Contact person: Teresa Dello Iacono
E-mail: t.delloiacono@finsiel.it
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Il progetto eExhibitions è cofinanziato dalla Comunità europea nell’ambito del programma eTEN. Si focalizza sulle fasi di Market Validation (validazione marketing) e Inititial Deployment (lancio di nuovi servizi). eExhibitions è una soluzione, disponibile su Internet, per la creazione di mostre virtuali, con contenuti forniti da utenti diversi (istituzioni, enti, ma anche privati cittadini); è uno strumento facile da usare che permette la creazione collaborativa o individuale di mostre tra membri del progetto geograficamente distanti tra loro. Promuove e pubblicizza le istituzioni, valorizzando i loro reperti e favorendo l’offerta di servizi online. I partner del progetto sono: ParaRede Tecnologías de Informação (Coordinatore); Finsiel – Consulenza e applicazioni informatiche; Universidade tecnica de Lisboa, Deutsches Schiffahrtsmuseum.

The project eExhibitions is jointly financed by the European Community within the sphere of the eTEN programme. It focuses on the various phases of Market Validation and Initial Deployment. eExhibitions is a solution available on Internet for the creation of virtual exhibitions, with contents provided by different users (institutions, public bodies, but also private citizens); it is a tool that is easily used for the cooperative or individual creation of exhibitions among members of a project who are geographically distant from one another. It promotes and advertises the institutions, exploiting their exhibits and developing their offer of services online. The partners of the project are: ParaRede Tecnologías de Informação (Coordinator); Finsiel – Consultancy and computer applications; Universidade tecnica de Lisboa, Deutsches Schiffahrtsmuseum.

10
Titolo/Title: Digital Preservation Europe
Istituzione/Institution: Istituto centrale per il catalogo unico e per le informazioni bibliografiche (ICCU)
Persona di riferimento/Contact person: Giuliana Sgambati
E-mail: gi.sgambati@iccu.sbn.it
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Perché i documenti digitali rischiano di andare perduti? Perché le memorie digitali rischiano di scomparire? Perché: i computer attuali non funzioneranno per sempre; i nuovi computer e il nuovo software potrebbero in futuro non leggere i documenti di oggi; i supporti di conservazione dei dati, come i CD-ROM potrebbero deteriorarsi nel tempo. Le pagine web compaiono e scompaiono continuamente, alcune non vengono mai archiviate.
I documenti digitali non vengono creati con quei metadati necessari a specificare cosa i documenti sono, come possono essere trovati, usati e capiti. La diversa gamma di formati dei file è scarsamente documentata.
I repositories digitali mancano di standard ben definiti ai quali aderire. Cosa è stato fatto su questo? Un numero crescente di attività a livello di Stati membri e a livello europeo si sta occupando di questi temi. Uno dei progetti è Digital Preservation Europe (DPE), che aupica collaborazioni e sinergie tra le iniziative esistenti per:
- creare una piattaforma coerente per una collaborazione proattiva, lo scambio e la disseminazione dei risultati della ricerca e l’esperienza nell’ambito della conservazione degli oggetti digitali;
- accrescere la diffusione dei servizi di conservazione;
- aumentare la consapevolezza, le conoscenze e le risorse disponibili.
Vuoi partecipare?
DPE vuole estendere la rete dei collaboratori e creare una comunità in questo ambito. Per maggiori informazioni sul progetto: director@digitalpreservationeurope.eu.

Why are digital documents at risk of disappearance? Why are digital memories at risk of being lost? Because: Today's computers will not function forever. New computers and software may not be able to read today's digital documents. Storage media, such as CD-ROMs, will deteriorate over time. Web pages continually change or disappear, and many are never archived.
Digital documents are not created with the necessary metadata specifying what they are and how they are to be found, used, and understood. The diverse range of file formats is poorly documented.
Digital repositories lack well-defined standards to which they can adhere. What is being done about it? An increasing number of activities at European and member state level are currently addressing these issues. One of them is Digital Preservation Europe (DPE) which will foster collaborations and synergies between existing initiatives in order to:
- create a coherent platform for proactive cooperation, collaboration, exchange and dissemination   of research results and experience in the preservation of digital objects.
- increase the prevalence of preservation services and their viability and accountability.
- improve awareness, skills and available resources.
How can you get involved?
DPE wishes to extend its network of collaborators to foster a dynamic and lively preservation and curation community. For more information on the project or how to participate in DPE's activities contact us at: director@digitalpreservationeurope.eu.

11
Titolo/Title:
Il database di filigrane Piccard Online e il portale BERNSTEIN
Watermark database Piccard Online and the BERNSTEIN Portal
Persona di riferimento/Contact person: Jeannette Godau
E-mail: jeannette.godau@la-bw.de
Istituzione/Institution: Landesarchiv Baden-Württemberg
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Piccard Online è la più grande raccolta di filigrane al mondo. Circa 100.000 elementi sono disponibili on line (http://www.piccard-online.de). Le filigrane sono usate per datare le testimonianze cartacee del tardo Medio Evo e dei primi tempi moderni.
La carta era un materiale costoso che veniva acquistato e utilizzato entro un paio d’anni. Perciò quando due documenti, uno datato, uno non datato, hanno un’identica filigrana, vuol dire che risalgono allo stesso periodo.
Il progetto eContentPlus BERNSTEIN mira a collegare Piccard Online con altre grandi raccolte europee di filigrane, tra cui Watermarks of Medieval Ages (WZMA) a Vienna e Watermarks in Incunabula Printed in the Low Countries (WILC) all’Aja. Il portale verrà arricchito con dati bibliografici e geografici contestuali, strumenti per l’elaborazione delle immagini, statistiche e kit per la disseminazione.

Piccard Online is the world's largest collection of watermarks. About 100.000 items are available on-line (http://www.piccard-online.de). Watermarks are used for dating paper sources of the late Middle Ages and early modern times. Paper used to be an expensive good which was bought and used up within a couple of years. Thus, when two documents - one dated, one undated bear an identical watermark, the time they where created is similar.
The eContentPlus project BERNSTEIN aims at connecting Piccard Online to other large European watermark collections, amongst them the Watermarks of Medieval Ages (WZMA) in Vienna and the Watermarks in Incunabula Printed in the Low Countries (WILC) in The Hague. The watermark portal will be enriched by contextual bibliographical and geographical data, image processing tools, statistical features and a dissemination kit.

12
Titolo/Title:
Multimatch: Accesso multilingue e multimediale al patrimonio culturale
Multimatch: Multilingual / Multimedia Access to Cultural Heritage
Istituzione/Institution: Istituto di Scienza e Tecnologie dell’informazione, Consiglio nazionale delle ricerche, ISTI-CNR; Archivio Fratelli Alinari, R & D Engineering
Persona di riferimento/Contact person: Carol Peters, Sam H. Minelli
E-mail: carol.peters@isti.cnr.it; minelli@alinari.it
[pdf version]

Il progetto MultiMatch sta sviluppando un motore di ricerca verticale progettato espressamente per l’accesso, l’organizzazione e la presentazione personalizzata delle informazioni relative ai beni culturali. Il fine è consentire agli utenti di esplorare e interagire con i contenuti online relativi al patrimonio culturale, attraverso diversi tipi di media e diverse lingue. Il progetto integrerà tecniche e risultati derivanti da diversi sistemi e diverse area di ricerca orientate all’utente, incluso l’Internet crawling mirato, l’estrazione e l’analisi dei dati, l’accesso e il recupero di informazioni multilingue, la gestione di oggetti multimediali complessi e il design dell’interfaccia utente.

The MultiMatch project is developing a vertical search engine specifically designed for access, organisation and personalised presentation of cultural heritage information. The aim is to enable users to explore and interact with online cultural heritage content, across media types and languages boundaries. The project will integrate techniques and results from a diverse set of system and user-oriented research areas including focused Internet crawling, information extraction and analysis, multilingual information access and retrieval, multimedia complex object management, and user interface design. The poster will present the main objectives, approach and vision of the project.

13
Titolo/Title: Natural Language Access to Electronic Archives
Istituzione/Institution: Università di Torino, Dipartimento di Informatica
Persona di riferimento/Contact person: Leonardo Lesmo
E-mail: lesmo@di.unito.it
[pdf version]

Il poster presenta due possibili applicazioni di tecniche di elaborazione automatica del linguaggio a problematiche di memorizzazione ed accesso ad archivi di dati. Particolare attenzione viene posta sui problemi di multilinguismo. In relazione all’organizzazione interna dei dati, si descrivono i vantaggi che si possono ottenere tramite l’adozione di ontologie come strumento base per esprimere le corrispondenze tra terminologie e thesauri di lingue diverse. Per quanto iguarda le interfacce, il poster mostra come sia possibile realizzare sistemi in grado di comprendere le richieste degli utenti espresse nella loro lingua. Le presentazione è basata su due esempi reali, sviluppati nell’ambito di progetti europei.

The poster presents two possible applications of Natural Language techniques to the organization of and access to electronic archives. Particular attention will be paid to problems of multilinguality. With respect to the internal organization of the data, the poster refers to the advantages obtained by adopting ontologies as the basic means for the inter-lingual mapping of terminologies and thesauri of different languages. For what concerns interfaces, the poster describes how the interpretation of free queries from the system’s users can be implemented in a practical way. The presentation is based on two practical examples (implemented within EU projects) of the use of the proposed methods.

14
Titolo/Title: HyperRecord
Istituzione/Institution: Musei Capitolini, Roma
Persona di riferimento/Contact person: Claudio Parisi Presicce
E-mail: c.parisi.presicce@comune.roma.it, kewerner@fastmail.fm
[pdf version]

Il sistema HyperRecord è una piattaforma per l’interconnessione tra musei, archivi e istituti culturali. Utilizzando formati non proprietari e protocolli per l’immagazzinamento, l’identificazione e il recupero, fornisce accesso diretto (interfaccia umana e dialogo tra macchine) alle risorse informative di una rete informativa federata (vedi http://museicapitolini.net).

The HyperRecord system is a framework for the interconnectivity of museums, archives and cultural institutes. Using non-proprietary formats and protocols for storage, identification and retrieval, it provides direct access (human interface as much as machine2machine) to their information resources over a federated distributed network (see http://museicapitolini.net).

 

Progetti nazionali / National projects

15
Nazione: Italia
Titolo/Title:
I sistemi geografici per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Provincia di Napoli
Geographical systems for the development of the historical-cultural heritage of the Province of Naples
Istituzione/Institution: Provincia di Napoli
Persona di riferimento/Contact person: Arch. Valeria Vanella
E-mail: vvanella@provincia.napoli.it; totaro@unina.it
[pdf version]

L’intesa tra la Provincia di Napoli e il Dipartimento di discipline storiche “Ettore Lepore” promuove la definizione di un Sistema informativo territoriale per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale locale. A sostegno del progetto concorrono sperimentazioni e realizzazioni avanzate nel settore dei GIS e in quello del censimento, della catalogazione e della digitalizzazione delle risorse culturali. L’obiettivo è favorire la costruzione di inediti percorsi turistico-culturali, anche attraverso un accesso geografico interattivo, e l’arricchimento e l’aggiornamento delle banche dati associate al sistema con contributi selezionati tra quello forniti dagli stessi utenti.

The agreement between the Province of Naples and the Department of historical interests “Ettore Lepore” promotes the definition of a territorial information system for knowing and developing local cultural heritage. The project is sustained by advanced experimentation and creation in the sector of the GIS and in that of censoring, cataloguing and digitalizing cultural resources. Its aim is to promote the construction of unknown tourist-cultural paths, even through interactive geographical access, and the enrichment and update of the data bases associated with the system with contributions chosen from among those provided by the actual users.

16
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Atlante multimediale dei sentieri della Riserva naturale “Cratere degli Astroni”
Multimedia atlas of the paths of the “Cratere degli Astroni” Nature Reserve
Istituzione/Institution: Provincia di Napoli
Persona di riferimento/Contact person: Arch. Marco Soravia
E-mail: msoravia@provincia.napoli.it; r.minucci@wwfrp.it
[pdf version]

Il progetto, realizzato in collaborazione con il WWF Ricerche e progetti, si inserisce nell’ambito delle attività che la Provincia di Napoli sta da alcuni anni svolgendo per la valorizzazione e la promozione dei siti di maggiore interesse sotto il profilo storico e ambientale presenti sul suo territorio. Scopo non meno importante è quello di incrementare la banca dati del Sistema informativo provinciale attraverso il rilevamento della rete dei sentieri della riserva mediante tecnologie GPS per poter associare in ambiente GIS il complesso dei dati naturalistico-ambientali ad essa relativa. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un CD multimediale, di pieghevoli divulgativi e l’organizzazione di un evento pubblico per la comunicazione dei risultati dell’attività.

The project that was set up in cooperation with WWF Research and Projects, forms part of the sphere of the activities that the Province of Naples has been carrying out for some years now to develop and promote sites in its territory that are of greater interest from an historical and environmental point of view. A no lesser objective is that of increasing the data base of the provincial information system through a survey of the network of the reserve’s paths through GPS technology in order to associate the relative naturalistic-environmental data to the GIS system. The project also foresees the creation of a multimedia CD, distribution brochures and the organization of a public event for communicating the results of the entire activity.

17
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Il restauro librario: una storia per immagini
Book restoring: a history in images
Istituzione/Institution: Istituto centrale per la patologia del libro
Persona di riferimento/Contact person: Rita Carrarini
E-mail: rita.carrarini@beniculturali.it
[pdf version]

Il poster intende presentare il progetto: Storia e documentazione del restauro librario”, appena avviato dall’ICPL. Obiettivi generali del progetto sono il recupero e la valorizzazione dell’archivio fotografico dell’Istituto, che contiene circa 35.000 immagini, e delle riviste specializzate pubblicate dall’Istituto stesso, come fonti per la ricostruzione della storia del restauro librario in Italia dal 1938 a oggi. Il progetto si articola in tre fasi: catalogazione e digitalizzazione dei documenti fotografici; catalogazione e digitalizzazione degli articoli pubblicati all’interno delle riviste edite dall’ICPL; realizzazione di un portale di accesso che consenta una fruizione integrata delle diverse tipologie di documenti digitali.

This means to present the project: “History and documentation of book restoration”, just started by the ICPL. The general aims of the project are the recovery and development of the photographic archive of the Institute, which contains 35,000 images, and of the specialized magazines published by the same Institute, as sources for the reconstruction of the history of book restoring in Italy from 1938 to the present day. The project is divided into three phases: cataloguing and digitalizing of the articles in the magazines published by the ICPL; creation of a an access web site that permits full exploitation of the various types of digital documents.

18
Nazione: Italia
Titolo/Title:
La tutela, la catalogazione e la valorizzazione dei beni culturali: organizzazione e accesso alla conoscenza
Protection, cataloguing and development of cultural heritage: organization and access to knowledge
Istituzione/Institution: Istituto per i beni artistici e culturali della Regione Emilia-Romagna
Persona di riferimento/Contact person: Carmela Baldino
E-mail: cbaldino@crc-bologna.com
[pdf version]

L’istituzione che decide di valorizzare il proprio patrimonio culturale dando vita a un percorso di recupero, incontra sempre più spesso la necessità di dotarsi di un moderno strumento informatico, che le consenta di avviare una esaustiva catalogazione e successivamente di renderla fruibile. Le informazioni e i servizi di bibliotechek, archivi e musei pertanto devono essere convergenti e dinamici; per fare questo occorre una soluzione che fornisca strumenti software e servizi con i quali organizzare le collezioni e riordinare la memoria, dandone fruizione e visibilità rompendo il confine spazio-temporale dell’esposizione.

An institution that decides to develop its cultural heritage, so starting on a path of recovery, ever more often requires modern computer equipment, which permits it to start complete cataloguing and subsequently make it accessible. The information and services of libraries, archives and museums must therefore be convergent and dynamic; to do this a solution is needed that provides software tools and services with which to organize the collections and reorder the memory, granting it usability and visibility so breaking the space-time boundary of its exposure.

19
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Tecnologie multispettrali per la digitalizzazione dei documenti
Multispectral technologies for documents digitisation
Istituzione/Institution: TEA s.a.s.
Persona di riferimento/Contact person: Elena Console
E-mail: elena.teacz.292.it
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L’acquisizione di documenti con tecnologie multispettrali offre molti vantaggi, tra cui l’acquisizione non invasiva in bande spettrali invisibili all’occhio umano, come i raggi infrarossi, e la possibilità di applicare tecniche di elaborazione dell’immagine ai problemi di conservazione del patrimonio culturale. In questi casi è stata utilizzata una macchina fotografica multispettrale per digitalizzare due vecchi documenti, lo Statuto dell’arte della seta (XVI secolo) e il Practica Brevis (XI-XII secolo), al fine di assicurare la loro conservazione futura, migliorare la leggibilità, consentirne la diffusione.
Il risultato è rappresentato da una copia digitale virtuale di antichi manoscritti su CD-ROM che possono essere diffusi via Web, rispondendo allo scopo di divulgare antichi e preziosi documenti, senza toglierli dalla loro sede e sottolineando come l’utilizzo di tecnoche innovative possa rendere disponibile il patrimonio culturale in un modo diverso e con un valore aggiunto.

The acquisition of documents with multispectral technologies offers many advantages, between which the not-invasive acquisition in spectral bands invisible to the human eye, as infrared, and the possibility to apply image processing techniques to problems of preservation of the cultural heritage. In these cases a multispectral camera was used to digitize two ancient documents, the Statute of Art of silk (XVI century) and the Practica Brevis (XI-XII century), in order to assure their lasting preservation, to improve the legibility, to allow their diffusion.
The result is represented by a virtual digital copy of the ancient manuscripts on CD-ROM, that may be divulged on the Web and answering to the aim of diffusing ancient and precious documents, without leaving their casket and of underlineing how innovative techniques can render available the cultural heritage in a different way, giving it an added value.

20
Nazione: Italia
Titolo/Title: Codex ml
Istituzione/Institution: CILEA (Consorzio interuniversitario lombardo per l’elaborazione automatica)
Persona di riferimento/Contact person: Emilia Groppo
E-mail: groppo@cilea.it
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Il sistema integrato Codexml è stato sviluppatp per rispondere ai requisiti di gestione e rappresentazione (visualizzazione) degli oggetti digitali. Utilizzando Codexml ogni istituzione o biblioteca che possiede informazione organizzata può proporre la fruizione delle proprie opere, testi o archivi attraverso la navigazione online. L’interfaccia tra Codexml e le biblioteche (o qualsiasi agenzia che fornisce oggetti digitali) è costruita su diversi standard di metadati (come MAG, Mets ecc.) che descrivono la raccolta, l’importazione e le fasi di disseminazione delle risorse digitali. Il sistema  integrato Codexml  consente di gestire la distribuzione (scondo il protocollo OAI), l’importazione, la fruizione e la conservazione dei documenti XML.
 
The Codexml integrated system has been developed in order to resolve the requirements of management and representation (visualisation) of digital objects. Using Codexml every agency and every library that possesses organised information, can propose the fruition of their own works, text or archives through on-line navigation. The interface between Codexml and libraries (or any digital objects supply agencies) is built upon many standards of metadata (like MAG, Mets etc.) that describes harvest, import and dissemination phases of the digital resources. Codexml integrated system is able to manage the distribution (according to the OAI protocol), import, fruition and conservation of XML documents.

21
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Tutela e ricerca: un database di monete romane repubblicane
Protection and research: a database of Roman Republican coins
Istituzione/Institution: Università di Roma Tor Vergata
Persona di riferimento/Contact person: Rosa Maria Nicolai, Patrizia Serafin
E-mail: rosamarianicolai@libero.it
[pdf version_EN] [pdf version_IT]

Descrizione sintattica del database georeferenziato relativo alle monete romane repubblicane da ripostiglio rinvenute sul territorio nazionale, realizzato per lo studio della monetazione romana di III-II sec. a.C., pubblicato in www.monetaecivilta.it della Seconda Università di Roma Tor Vergata.
Esempio di record e documentazione pertinente.
Esempio di ricerca e mappa di distribuzione correlata.
Conclusione: le banche dati tematiche, oltre a svolgere una funzione di tutela, sono strumento essenziale per la ricerca e la pubblicazione dei beni culturali.

A syntactical description of the geo-referenced database regarding the store of Roman Republican coins found in the national territory. The database was created for studying the Roman coinage of the 3rd-2nd centuries B.C. published in www.monetaecivilta.it by the Second University of Rome Tor Vergata.
Example of relevant record and documentation.
Example of research and correlated distribution map.
Conclusion: as well as carrying out a protection function, thematic databases are an essential tool for the research and publication of cultural heritage

22
Nazione: Italia
Titolo/Title:
RINASCO: il recupero informatico degli inventari degli archivi storici comunali
RINASCO: computer recovery of the inventories of municipal historical archives
Istituzione/Institution: Regione Lazio, Direzione regionale Beni e attività culturali, sport, Area Musei archivi biblioteche
Persona di riferimento/Contact person: Giorgina Scardelletti
E-mail: gscardelletti@regione.lazio.it
[pdf version]

La Regione Lazio, con la collaborazione del Consorzio Roma Ricerche, ha realizzato il Progetto RINASCO, intervento pluriennale avente come obiettivo la costruzione di un sistema di recupero informatico e di pubblicazione sul web degli inventari degli archivi storici comunali prodotti nel Lazio in epoche diverse e con criteri difformi. Tale recupero, basato sull’utilizzo di XML e del modello dati EAD, ha reso consultabili e interrogabili online gli inventari degli archivi storici comunali. Il sistema si appoggia su un motore XML nativo ed è in grado di interoperare con altri sistemi archivistici, nazionali e non, grazie all’adozione dei suddetti standard e all’adesione al protocollo OAI.

The Lazio Region, in cooperation with the Consorzio Roma Ricerche, has created the RINASCO project, a long-term intervention with the aim of building a system of computer recovery and publication on the web of the inventories of the municipal historical archives produced in Lazio in different periods and with varying criteria. This recovery, based on the use of XML and the data model EAD, has made it possible to consult and interrogate the inventories of municipal historical archives online. The system relies on a native XML engine and can interoperate with other national and non-national archive systems, thanks to the use of the aforesaid standards and its following the OAL protocol.

23
Nazione: Italia
Titolo/Title: Lector online
Istituzione/Institution: Università di Siena
Persona di riferimento/Contact person: Sarah Bonciarelli
E-mail: bonciarellisarah@hotmail.com
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Il poster descrive un aspetto della ricerca-progetto di rilevante interesse nazionale dal titolo “Il lettore di libri in Italia 2005-2006” dell’Università di Siena, svolta dal gruppo di ricerca in Scienze del Testo, ovvero l’indagine sui fruitori di musei, biblioteche ed archivi on line.
Chi è il fruitore/lettore degli archivi? Una parte del poster illustrerà visivamente le strutture, l’altra visualizzerà l’aspetto della fruizione, delle persone che usano archivi, musei, biblioteche e delle modalità con le quali avviene questa fruizione.

The poster describes an aspect of the research project of important national interest entitled Il lettore di libri in Italia 2005-2006 (The book reader in Italy 2005-2006) of the University of Siena, carried out by the research group in Sciences of the Text, or rather an investigation on the users of museums, libraries and archives on line.

Who is the user/reader of archives? A part of the poster will visually illustrate the structures, while another will visualize the aspect of the use, the people who use archives, museums and libraries and the modalities through which this use takes place.

24
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Il portale italiano della cultura per il MIBAC. Progetto scientifico e tecnico
The Italian Culture Portal for MIBAC. Scientific and technical project
Istituzione/Institution: Scuola normale superiore di Pisa (SNS)
Persona di riferimento/Contact person: Irene Buonazia, Maria Emilia Masci, Davide Merlitti
E-mail: i.buonazia@sns.it
[pdf version]

Il poster descrive le attività progettuali portate avanti dalla SNS al fine di identificare dominio, funzionalità e soluzioni tecniche da adottare nello sviluppo del Portale della cultura italiana, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.
In particolare il poster verte su:
- obiettivi e requisiti da soddisfare nell’ambito del Portale;
- procedura di harvesting dei metadati;
- definizione di un profilo applicativo (PICO AP) basato sugli standard Qualified Dublin Core;
- prototipo sviluppato dalla SNS;
- attività di mapping delle basi di dati gestite da diversi fornitori di contenuti al PICO AP.

The poster describes the projecting activity carried out by SNS in order to identify domain, functionalities and technical solution to be adopted in the development of the Italian Culture Portal promoted by MiBAC.
In particular, the poster focuses on:
- the objectives and requirements to be satisfied by the Portal;
- the metadata harvesting procedure;
- the definition of an application profile (PICO AP) based on the Qualified Dublin Core standard;
- the prototype developed by SNS;
- the activity of mapping of databases managed by different content providers into the PICO AP.

25
Nazione: Italia
Titolo/Title: The Digital Library Project of Regione Piemonte
Istituzione/Institution: Regione Piemonte – Direzione Beni culturali
Persona di riferimento/Contact person: Gabriella Serratrice
E-mail: Gabriella.serratrice@regione.piemonte.it
[pdf version]

Il poster illustra il progetto di Digital Library promosso dalla Regione Piemonte sulla base del progetto “Biblioteca digitale italiana”, promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Esso descrive i parametri di riferimento del progetto piemontese, cioè la connessione tra le basi di dati catalografiche esistenti (del patrimonio bibliografico, archivistico, artistico e culturale) e i nuovi repository digitali (immagini e metadati derivanti dai progetti di digitalizzazione regionale).
L’obiettivo principale del progetto di Biblioteca digitale piemontese è quello di costruire un’unica piattaforma di consultazione online per gli utenti, che evolva dall’“informazione bibliografica” al “contenuto testuale”.
Il poster contiene la lista e la descrizione dei progetti di digitalizzazione in corso che verranno ospitati sul server del CSI-Piemonte e che verranno censiti dal progetto MICHAEL.
Viene sottolineata la nuova opportunità da parte dell’amministrazione regionale di riutilizzare queste fonti di materiali in settori collegati, come ad esempio il turismo, con particolare riguardo al turismo culturale.

The poster describes the Digital Library Project promoted by Regione Piemonte on the basis of the “Italian Digital Library” project, promoted by the Ministry of Culture.
It will describe the paradigms of reference of the Piedmontese Project, that is the connection between the existing catalographic databases (of the bibliographic, archival, artistic cultural heritage) and the new digital repositories (images and metadata product by the digitisation regional projects). The main goal of the Piedmontese Digital Library Project is to build a unique online consultation for the users to an exhaustive information system, evolving from the “bibliographic information” to the “textual content”. The poster will contains the list and description of the planned digitisation projects, which will be hosted in the server farm in CSI-Piemonte, and which are under way for the input into the MICHAEL inventory. It will also remark the new opportunity for the Regional Administration to re-use such source of materials in relied sectors such as tourism, with a particular emphasis towards cultural tourism.

26
Nazione: Italia
Titolo/Title:
SIUSA: il sistema informativo unificato per le soprintendenze archivistiche
SIUSA: combined computer system for the archive departments
Istituzione/Institution: Direzione generale per gli archivi
Persona di riferimento/Contact person: Giuseppe Mesoraca
E-mail: gmesoraca@archivi.beniculturali.it
[pdf version EN] [pdf version IT]

SIUSA descrive il patrimonio archivistico non statale pubblico e privato conservato al di fuori degli Archivi di Stato. Presenta i fondi archivistivi con le loro articolazioni, i soggetti (enti, persone e famiglie), che hanno prodotto la documentazione e i soggetti che conservano gli archivi. Raccoglie anche dati acquisiti con precedenti progetti nazionali e locali, condotti dalle Soprintendenze archivistiche in epoche diverse e con differenti gradi di analiticità. È un sistema aperto, dal quale e verso il quale è possibile importare ed esportare informazioni raccolte con altri sistemi; frutto di collaborazioni tra enti diversi. I dati vengono normalizzati nel rispetto di tradizioni descrittive consolidate localmente. Il sistema è progressivamente integrato e aggiornato.

SIUSA describes the non-state public and private archive patrimony preserved outside the State Archives. It presents the archive collections with their divisions, the subjects (bodies, persons and families), who produced the documentation and the subjects that preserve the archives. It also includes information acquired with previous national and local projects, carried out by the archive departments in different periods and with different degrees of analytics. It is an open system, from which and towards which it is possible to import and export information collected with other systems; fruit of the cooperation between different bodies. The information is standardized in respect of description traditions that have been consolidated locally. The system is gradually integrated and updated.

27
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Istituto di ricerca per il teatro musicale – Videoarchivio dell’opera e del balletto (VAOB) – Archivio sonoro della musica contemporanea (ASMC)
Institute of research for musical theatre – Video-archive of opera and ballet (VAOB) – Sound archive of contemporary music (ASMC)
Istituzione/Institution: IRTEM – Istituto di ricerca per il teatro musicale
Persona di riferimento/Contact person: Cecilia Montanaro, Laura Nicoletta Colabianchi
E-mail: irtem@mclink.it
[pdf version]

L’IRTEM dal 1984 si occupa della raccolta di materiali sonori (musica del XX e XXI secolo – ASMC), audiovisivi (opera e balletto – VAOB) bibliografici (partiture e libretti di sala). Si caratterizza nel panorama internazionale per l’attento lavoro di catalogazione, schedatura, minutaggio, ricostruzione degli organici, inserimento di dati mancanti e comparazione tra varie edizioni. Gli archivi sono consultabili via Internet all’indirizzo web dell’istituto, dove sono presenti anche banche dati relative a partiture, libretti di sala e archivi privati del Novecento, quale Nuova Consonanza. È in corso di studio un progetti per il trasferimento delle banche dati in un unico sistema informatico di ancora maggiore agevole consultazione.

Since 1984 IRTEM has dealt with sound (music of the 20th and 21st centuries – ASMC), audio-visual (opera and ballet – VAOB) and bibliographical (scores and librettos) material. At international level it is marked by its careful work of cataloguing, indexing, minuting, reconstruction of the rolls, insertion of missing data and comparison between various editions. The archives can be consulted through Internet at the institute’s web site, where there are also data bases regarding the scores, librettos and private archives of the 20th century, such as Nuova Consonanza. A study is under way for a project for the transfer of the data bases into a sole computer system that would be even more easy to consult.

28
Nazione: Italia
Titolo/Title:
L’Italia nei documenti degli Archivi di Stato: il sistema Guida generale: le istituzioni e i fondi archivistici
Italy and the state archives. The ‘Guida generale’ system : Public bodies and archival fonds
Istituzione/Institution: Direzione generale per gli archivi
Persona di riferimento/Contact person: Antonella Mulè
E-mail: amule@archivi.beniculturali.it
[pdf version]

Il sistema illustra le fonti archivistiche conservate negli Archivi di Stato, inquadrandole nel rispettivo periodo storico e fornendo i profili istituzionali degli enti produttori delle carte. Accanto alle consuete modalità di navigazione, il sistema presenta un’interfaccia grafica (basata su SVG) che si basa su un’innovativa modalità di accesso, a partire da una carta dell’Italia che permette la ricostruzione dinamica degli Stati preunitari e dello Stato italiano nei diversi periodi storici. Tutte le informazioni sono inserite in una banca dati XML e codificate secondo gli standard internazionali EAD, EAC e OWL-RDF. Il sistema din appoggia su un motore XML nativo ed è in grado di interoperare con altri sistemi archivistici, nazionali e non, grazie all’adozione dei suddetti standard e all’adesione al protocollo OAI.

This web-based application makes available to users a comprehensive description of all of the archival fonds held in the Italian State Archives, completed with information on the public or private bodies that created them  and on the historical context of their creation.
Along with a classical query interface, this system offers a more friendly way to access the data. Using a graphical interface (based on SVG) users can interact with a map of Italy, which allows them to easily access information not only on individual State Archive, but also on the different political entities that comprised the Italian peninsula over the centuries.
All the data are stored in a XML database and tagged accordingly to international standards: EAD, EAC and OWL-RDF.
The application uses a native XML IR engine that is ready to interoperate with other archival system, thanks to the adoption of the above mentioned standards, and also through the use of the OAI protocol.

29
Nazione: Italia
Titolo/Title:
ASAC – DATI: il nuovo sistema informativo multimediale dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Fondazione la Biennale di Venezia
ASAC – DATI: the new multi-media computer system of the State Archive of Contemporary Arts of the Foundation of the Biennale di Venezia
Istituzione/Institution: Archivio Storico delle Arti Contemporanee – Fondazione La Biennale di Venezia
Persona di riferimento/Contact person: Giovanna Pasini
E-mail: giovanna.pasini@labiennale.org
[pdf version]

ASAC – DATI è il nuovo sistema informativo multimediale dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Fondazione la Biennale di Venezia, il cui software viene progettato dalla 3Deverywhere, una spin off del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova. Il database sarà completato per il software entro il 2008, mentre a regime conterrà milioni di dati e documenti in riproduzione digitale.
Il poster descrive: metodologia di lavoro; relazione delle diverse fasi di realizzazione; quantità e qualità dei dati; esempi di ricerca e percorsi.
Tale descrizione è accompagnata da immagini per esemplificare questa importante e complessa base di dati.

ASAC – DATI is the new multimedia information system of the Historical Archive of Contemporary Arts of the Foundation of the Biennale di Venezia, the software of which is designed by the 3Deverywhere, a spin off of the Department of Information Engineering of the University of Padua.
The Data base will be completed for the software within the year 2008, and when running it will hold millions of digitally reproduced details and documents.
The poster will describe:
- method of work;
- report on the various phases of the job;
- quantity and quality of the data;
- examples of research and routes.
This will be accompanied by images for giving examples of this important and complex data base.

30
Nazione: Italia
Titolo/Title:
ATC: un’architettura web per il turismo culturale
ATC: web architecture for cultural tourism
Istituzione/Institution: Consorzio Roma ricerche – Centro MAAS
Persona di riferimento/Contact person: Enrico Rendina
E-mail: rendina@maas.ccr.it
[pdf version]

Obiettivo del progetto è definire una architettura ICT delle informazioni che permetta ad un navigatore Internet di costruire un percorso personalizzato di cultural things to do, basato sui propri interessi. Nel dominio CulturalThingsToDo, specializzato su Roma, si procede alla definizione ontologica delle risorse di interesse EvidenzeCulturali. La successiva ontologia modella gli interessi dell’utente e le sue esigenze, attraverso il ProfiloUtente. Importante la definizione di percorsi, intesi come insieme di EvidenzeCulturali collegate da un particolare legame. Il sistema, basato su tecnologie innovative, utilizza RoadRunner (wrapper di pagine HTML in XML) per la cattura delle informazioni che istanziano le EvidenzeCulturali; mentre per la elicitazione partecipativa delle ontologie si utilizza Dbin (sistema P2P per la annotazione incrementale e query sulla base dati Semantic Web espressa in OWL-RDF).

The object of the project is to define an ICT architecture of information that allows an internet navigator to construct a personalized path of cultural things to do, based on his own interests.
The dominion CulturalThingsToDo, specialized on Rome, proceeds to the ontological definition of the resources of interesting EvidenzeCulturali (Cultural Interests). The subsequent ontology models the interests of the user and his requirements, through the ProfiloUtente (User profile). The definition of the paths is important as this is understood as a set of Cultural Interests connected by a special link. The system, based on new technologies, uses RoadRunner (an HTML page wrapper in XML) for capturing the information that the Cultural Interests requests; while for the participatory elicitation of the ontologies Dbin (a P2P system for incremental and query notation on the Semantic Web data base expressed in OWL-RDF) is used.

31
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Gestione delle conoscenze nel restauro archivistico
Managing knowledge in archive restoration
Istituzione/Institution: Centro di fotoriproduzione, legatoria e restauro
Persona di riferimento/Contact person: Cecilia Prosperi
E-mail: cflr@archivi.beniculturali.it
[pdf version]

La storia e le competenze espresse nella pluridecennale attività istituzionale del Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro resa attraverso la realizzazione di un sistema integrato di gestione e consultazione della documentazione prodotta a partire dalla inventariazione elettronica dell’archivio storico e dalla digitalizzazione della documentazione specialistica pubblicata, si è estesa fino alla rappresentazione ontologica del dizionario dei termini del restauro archivistico.
Il sistema informativo integrato si basa sulla adozione di XML come formato unificante utilizzando gli standard internazionali di riferimento per l’ambito archivistico, bibliografico ed ontologico (EAD, MODS e OWL).

The history and skills expressed in the many decades of the institutional activity of the Centre for Photo-reproduction, Binding and Restoration through the creation of an integrated system of management and consultancy of the documentation produced starting from the electronic inventory-taking of the historical archive and the specialized digitization published, was extended as far as the ontological representation in the dictionary of the terms of archive restoration.
The integrated information system is based on the adoption of XML as the unifying format using the international reference standards for the archive, bibliographical and ontological areas (EAD, MODS and OWL).

32
Nazione: Italia
Titolo/Title:
ASD – Accessible Site Developer
ASD – Accessible Site Developer
Istituzione/Institution: Università La Sapienza, Roma – Dipartimento di informatica
Persona di riferimento/Contact person: Vincenza Ferrara
E-mail: vincenza.ferrara@uniroma1.it
[pdf version]

Viene presentato il software ASD (Accessible Site Developer). Tale oggetto permette, a partire dalle informazioni, di produrre automaticamente pagine WEB XHTML secondo i criteri dell’accessibilità e l’organizzazione dei contenuti indicati dal progetto MINERVA. La tecnologia utilizzata, JAVA e XML, permette a un museo di piccole dimensioni e quindi con carenza strutturale di fondi di mettere on line il proprio patrimonio culturale con lo scopo di divulgare e valorizzare questa istituzione. Il software è portabile e necessita delle competenze informatiche di base per il suo utilizzo. ASD è utilizzato in via sperimentale nell’ambito dell’Università “La Sapienza” da alcuni piccoli musei.

The ASD (Accessible Site Developer) software is presented. This software makes it possible, starting from the information, to automatically produce WEB XHTML pages according to the criteria of accessibility and organization of contents indicated in the MINERVA project. The technology used, JAVA and XML, makes it possible for a small and therefore structurally fund-lacking museum to put its cultural patrimony online with the aim of popularizing and developing this institution. The software is portable and requires basic computer skills for its use. ASD is used experimentally in the “La Sapienza” University and by some small museums.

33
Disdetto/Withdrawn

34
Nazione: Italia
Titolo/Title:
POLI.ADA – Archivi digitali del Politecnico di Milano
POLI.ADA – The digital archives of the Polytechnic of Milan
Istituzione/Institution: Sistema bibliotecario di ateneo, Politecnico di Milano
Persona di riferimento/Contact person: Perla Innocenti
E-mail: perla.innocenti@polimi.it
[pdf version]

POLI.ADA  è un progetto di digitalizzazione finalizzato alla gestione e fruizione online di un patrimonio di oltre 67.000 documenti digitali (disegni, manoscritti, fotografie, diapositive, stampati, manifesti) appartenenti ad importanti archivi storici di architettura, design, ingegneria e urbanistica, conservati presso dipartimenti e strutture del Politecnico di Milano. Il progetto avrà forte visibilità all'interno della comunità accademica nazionale (in particolare archivi, biblioteche, studiosi di architettura), e rilievo per gli architetti e quanti si occupano delle tematiche documentate dal progetto (Milano, Lombardia).
Il progetto (avviato nel 2005, un prototipo verrà rilasciato entro la fine del 2006) ha ottenuto un finanziamento della Fondazione CARIPLO ("Valorizzare gli archivi storici, 2004"). POLI.ADA partecipa al “Progetto censimento collezioni digitalizzate degli Atenei” del Progetto MICHAEL Atenei. Descrizione sintetica: http://poliada.ai.polimi.it

POLI.ADA is a digitalizing project aimed at the management and use online of a patrimony of over 67,000 digital documents (drawings, manuscripts, photographs, slides, printed documents and posters) belonging to important historical archives of architecture, design, engineering and town-planning, preserved at departments and structures of the Polytechnic of Milan. The project will be most evident within the national academic community (especially archives, libraries, architecture scholars), and important for architects and those who deal with themes documented by the project (Milan, Lombardy).
The project (begun in 2005, a prototype will be issued before the end of 2006) obtained financing from the CARIPLO Foundation (“Developing historical archives, 2004”). POLLADA participates in the “Project for censoring digitalized collections of the Universities” of the MICHAEL Universities Project.
Condensed description: http://poliada.ai.polimi.it

35
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Interdisciplinary project for the conservation of a photographic collection
Progetto interdisciplinare per la conservazione delle raccolte fotografiche
Istituzione/Institution: ICCROM (International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property)
Persona di riferimento/Contact person: Maria Mata Caravaca
E-mail: mmc@iccrom.org
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Il poster illustra un progetto interdisciplinare sulla conservazione di una serie di fotografie di Roma, conservate presso l’archivio dell’ICCROM. Questo progetto si compone di diverse fasi: ricognizione visiva e inventario preliminare, analisi dello stato di conservazione, applicazione di misure preventive, restauro, risistemazione archivistica, catalogazione, digitalizzazione e accesso sul sito dell’ICCROM.
Il gruppo è composto da personale del CFLR (Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro per gli Archivi di Stato), dell’ICPL (Istituto Centrale per la Patologia del Libro) e da professionisti. Include un archivista, un bibliotecario, un catalogatore di fotografie, un biologo, un conservatore di fotografie e alcuni fotografi esperti nella digitalizzazione,

The poster illustrates an interdisciplinary project on the conservation of a series of photographs depicting Rome, held at the ICCROM Archive. This project is composed of the following phases: visual recognition and preliminary inventory, analysis of the state of conservation, application of preventive measures, restoration, archival rearrangement, cataloguing, digitization and access on the ICCROM web site.
The group is composed of staff from the CFLR (Centro di Fotoriproduzione, Legatoria e Restauro per gli Archivi di Stato), ICPL (Istituto Centrale per la Patologia del Libro) and free-lance professionals. It includes an archivist, a librarian, a photograph cataloguer, a biologist, photograph conservators and photographers specializing in digitization.

36
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Digitalizzazione del patrimonio della Biblioteca “Luigi Chiarini”, Roma
Digitization of the patrimony of the “Luigi Chiarini” Library, Rome
Istituzione/Institution: Centro sperimentale di cinematografia, Biblioteca “Luigi Chiarini”
Persona di riferimento/Contact person: Fiammetta Lionti, Marina Cipriani
E-mail: fiammetta.lionti@csc-cinematografia.it, marina.cipriani@csc-cinematografia.it
[pdf version]

Nel 2001 si è avviata la digitalizzazione del materiale bibliografico e documentario di pregio. Il fine è di salvare i documenti soggetti a condizioni di deteriorabilità. Alla salvaguardia si aggiunge l’esigenza di consentire l’accesso agevole ad un numero sempre crescente di utenti. Il patrimonio (riviste rare e antiche, libri rari e pregevoli edizioni di arte, di fotografia, di moda e costume, press-book cinematografici dall’eminente contenuto iconografico, corrispondenza ed altro materiale d’archivio) viene sottoposto ad un procedimento di scansione. Le immagini in formato digitale possono essere visionate tramite cd rom e vanno a costituire un archivio ottico-digitale che sarà in futuro consultabile attraverso l’OPAC della Biblioteca.

The year 2001 saw the beginning of the digitization of the precious bibliographical and documentary material. The goal is to save documents subject to conditions of deterioration. Their protection is accompanied by the need to permit easy access to an increasing number of users. The heritage (rare and antique magazines, rare books and precious art, photography, fashion and costume editions, cinema press-books with important iconographical contents, correspondence and other archive material) is subjected to a scanning process. The images in digital form can be seen on cd rom and go to form an optical-digital archive that will in the future be consultable through the OPAC of the library.

37
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Architettura on-line
On-line architecture
Istituzione/Institution: Università IUAV di Venezia
Persona di riferimento/Contact person: Pierre Piccotti
E-mail: pierre.piccotti@iuav.it
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L'informazione sull'architettura è eminentemente visiva.
L’università Iuav di Venezia, anche tramite collaborazioni nazionali ed europee, ha realizzato banche dati di spogli di periodici, archivi di architettura, cartografia, oggetti di design, fotografie di opere architettoniche, tesi di laurea, integrati da oltre 150.000 oggetti digitali. Nel poster vengono illustrati i vari progetti e il loro iter, le realizzazioni, le soluzioni adottate per l’accesso e la conservazione degli oggetti digitali (OAIS e schema MAG), gli sviluppi previsti e gli elementi di criticità.

With national and European cooperation, the Iuav university of Venice has created data bases for running through periodicals, architecture archives, cartography, design objects, photographs of architectural works, graduation theses, integrated with over 150,000 digital objects. The poster illustrates the various projects and their paths, what has been achieved, the solutions adopted for the access and conservation of the digital objects (OAIS and MAG scheme), the developments foreseen and the elements of criticality.

38
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Digitalizzazione della cartografia storica della Sardegna
Digitization of the historical cartography of Sardinia
Istituzione/Institution: Archivio di Stato di Cagliari
Persona di riferimento/Contact person: Carla Ferrante
E-mail: asca@archivi.beniculturali.it; carla.ferrante@beniculturali.it
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Il poster si articola in tre sezioni corredate da immagini: 1) obiettivi, contenuti, tipologie e risoluzioni adottate per l’acquisizione digitale di 2000 mappe del Capo di Sassari al fine di completare l’archivio virtuale della cartografia storica della Sardegna, avviato già con il progetto IMAGO II; 2) Adozione degli standard internazionali di descrizione archivistica con l’utilizzo del linguaggio XML e la DTD/EAD; creazione di un software di gestione da cui esportare i dati in formato XML/EAD; collegamento al Sistema informativo territoriale regionale della Sardegna: sono stati individuati dei punti di appoggio sul terreno, rilevate le coordinate geografiche ed estrapolate le coordinate dei vertici di tutte le tavolette che compongono il fondo cartografico. Con questo sistema sarà possibile posizionare le emergenze culturali e ambientali esistenti prima delle trasformazioni territoriali avvenute nel secolo scorso, ricostruendone gli antichi percorsi.

The poster is divided into three sections provided with images: 1) objectives, contents, typologies and solutions adopted for the digital acquisition of 2000 maps of the Capo di Sassari in order to complete the virtual archive of the historical cartography of Sardinia, already begun with the IMAGO II project; 2) Adoption of the international archive description standards with the use of the XML and DTD/EAD language; creation of a management software from which to export the information in XML/EAD format; link to the territorial, regional information system of Sardinia: base points on the ground were identified, geographical coordinates were taken and the coordinates of the points of all the tables that form the cartographical collection were extracted. With this system it will be possible to position the cultural and environmental phenomena existing before the territorial transformations that took place last century, reconstructing the ancient paths.

39
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Master in storia e storiografia multimediale
Masters degree in multimedia history and historiography
Istituzione/Institution: Master in storia e storiografia multimediale, Università Roma Tre
Persona di riferimento/Contact person: Pia G. Celozzi Baldelli
E-mail: pcelozzi@uniroma3.it, mastermultisto@uniroma3.it
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Nel poster si intendono presentare alcuni progetti dei corsisti del Master. I progetti riguarderanno la storia del patrimonio culturale e le forme di fruizione digitale. Alcuni dei progetti intendono anche stimolare il turismo attraverso il recupero e la valorizzazione delle strutture museali e delle tradizioni culturali.  

The Poster intends presenting some projects of those following the Masters degree course. The projects will regard the history of cultural heritage and forms of digital use. Some of the projects also wish to stimulate tourism through the recovery and development of museum structures and cultural traditions.

40
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Multilinguismo e traduzione nella società della conoscenza
Multilingualism and translation in the society of knowledge
Istituzione/Institution: Gruppo Web semantico – www.indire.it/websemantico
Persona di riferimento/Contact person: Paola Capitani
E-mail: paolacapitani@libero.it
[pdf version]

Comunicare conoscenza e orientare il ricercatore nell’Europa dei 25 (tra poco 27), comporta l’adozione di terminologie condivise per interagire e cooperare.Il gruppo web semantico (www.indire.it/websemantico) costituito spontaneamente nel gennaio 2000 a Firenze, grazie alla collaborazione e al supporto del Coordinamento Biblioteche Universitarie di Firenze, Indire, Ministero Beni Culturali (con il quale era stato organizzato il Convegno internazionale presso l’Archivio di Stato di Firenze “Gli archivi dalla carta alle reti” e con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, Isituto Polimoda, Archivi Alinari.
Le tematiche (terminologia/traduzione, indicizzazione, Internet, e.leanring, KM, Total Quality Management) hanno richiamato l’interesse e la collaborazione di esperti delle varie istituzioni coinvolte nell’argomento.
I glossari bilingue (inglese/italiano) sono consultabili e utilizzabili sulforum del sito, con i risultati dei seminari pubblicati anche su “Biblioteche Oggi”. (www.bibliotecheoggi.it).
In corso la revisione delle traduzioni delle norme (ISO, UNI, ANSI, BSI, ecc.) a cura di Piero Cavalieri della BibliotecaLIUC (www.liuc.it) e con la Biblioteca Nazionale di Firenze (www.bncf.firenze.it).
Gruppi di lavoro su Total Quality Management e Knowledge Management con www.firenzetecnologia.it e Camera di Commercio di Firenze. Il KM è stato oggetto del seminario (maggio 2006) www.firenzetecnologia.it).

The need to communicate knowledge and to orientate the increasingly large and diversified world of the user in the Europe of 25 members (shortly to be 27), involves the adoption of shared terminology to interact and spread the knowledge acquired and new knowledge.
The semantic web group (www.indire.it/websemantico) spontaneously formed, in January 2000 in Florence, thanks to the cooperation and support of: University Libraries Coordination of Florence, Indire, Ministry for Cultural heritage (with which an International Convention was held at the State Archive of Florence “Archives from paper to the networks”) and with the National Central Library of Florence.
The themes suggested (terminology/translation, indexing, Internet, e-learning, KM. Total Quality Management) are supported by experts from the various institutions involved in the same are.
Various bi-lingual (English/Italian) glossaries are available and usable n the forum of www.indire.it/websemantico, where the results of the seminars are published, just as they are also published regularly in “Biblioteche Oggi”.
The project of terminological revision of the translations of the standards (ISO, UNI, ANSI, BSI. Etc.) by Piero Cavaleri, Library of the LIUC (www.liuc.it) and with the National Library of Florence (www.bncf.firenze.it).Working groups Quality Management and Knowledge Management with www.firenzetecnologia.it, Università di Firenze sede del PIN di Prato, and the Chamber of Commerce of Florence. KM was a seminar in May 2006 (www.firenzetecnologia.it.

41
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Il portale Internet dei Musei in comune
The Internet web site of the Museums of the municipality of Romeem>
Istituzione/Institution: Zètema Progetto Cultura per il Comune di Roma
Persona di riferimento/Contact person: Albino Ruberti
E-mail: info@zetema.it
[jpg version]

Il portale Internet Musei in Comune (www.museiincomuneroma.it), il nuovo strumento informativo del sistema museale civico di Roma, offre la visione globale del sistema e raccoglie tutti gli eventi, le mostre e le iniziative didattiche offerta dai musei. Il progetto è un work in progress di cui a oggi si sono realizzati il portale, il nuovo sito del Museo Carlo Bilotti e il rinnovato sito del Museo dell’Ara Pacis, ed entro la fine di novembre i siti dei Musei Capitolini e Centrale Montemartini. Nei mesi successivi è prevista la realizzazione dei restanti musei parte del sistema. I siti sono in italiano, inglese, francese e spagnolo.

The Internet web site of the Museums of the municipality of Rome (www.museiincomuneroma.it), the new information tool of the civic museum system of Rome, offers the overall view of the system and includes all the events, exhibitions and didactic initiatives offered by the museums. The project is a work in progress for which up to now the web site has been created, as has the new site of the Carlo Bilotti Museum and the renewed site of the Ara Pacis Museum, and by the end of November the sites of the Capitoline Museums and the Montemartini Central Museums. In the following months the creation of the sites for the remaining museums is foreseen. The sites are in Italian, English, French and Spanish.

42
Nazione: Italia
Titolo/Title:
L’Archivio fotografico della Soprintendenza per i beni architettonici e per il patrimonio storico-artistico ed etnoantropologico di Venezia e Laguna: un progetto di gestione digitale
The Photographic Archive of the Department for architectural heritage and for the historical-artistic and ethno-anthropological patrimony of Venice and the Lagoon: a project of digital management
Istituzione/Institution: Soprintendenza per i beni architettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Venezia e laguna
Persona di riferimento/Contact person: Grazia Fumo
E-mail: gfumo@arti.beniculturali.it
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Vista l’importanza dei contenuti dell’Archivio fotografico della Soprintendenza di Venezia per il patrimonio documentale della città di Venezia, da circa un anno è stato avviato un progetto denominato “Progetto per la valorizzazione, il riordino e l’accessibilità del patrimonio dell’Archivio fotografico della Soprintendenza per i beni architettonici, per il paesaggio e per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Venezia e Laguna”. Il progetto prevede la gestione digitale dei dati e delle immagini di questo archivio con utilizzo di un programma HTML e redazione di una scheda con i campi della scheda F ministeriale. Il progetto ha riguardato finora tre soggetti: la basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, la chiesa di San Zaccaria e il complesso monastico dell’isola di San Giorgio. I dati finora inseriti sono consultabili sia da postazioni interne della Soprintendenza sia online (www.soprintendenzave.beniculturali.it). Nel poster verranno descritti sinteticamente anche attraverso immagini le informazioni, i campi, i criteri di ordinamento e di ricerca gestiti dal progetto.

Given the importance of the contents of the Photographic Archive of the Department of Venice for the documental heritage of the city of Venice, a project has been underway for about a year that is called “Project for the development, reorganization and accessibility of the patrimony of the photographical archive of the Department for architectural heritage, for the landscape and for the historical-artistic and ethno-anthropological heritage of Venice and the Lagoon”. The project foresees the digital management of the data and the images of this archive with the use of an HTML programme and the drafting of a schedule with the fields of the ministerial F schedule. Up to now the project has regarded three subjects.: the basilica of Santa Maria Gloriosa dei Frari, the church of San Zaccaria and the monastic complex of the island of San Giorgio. The information inserted up to now is consultable both from internal positions of the Department and online (www.soprintendenzave.beniculturali.it). The poster will contain condensed descriptions even through images of the information, fields, organization criteria and research criteria managed by the project.

43
Nazione: Italia
Titolo/Title:
SIAS, Sistema informativo degli Archivi di Stato
SIAS, the Information system of the State Archives
Istituzione/Institution: MIBAC, Direzione generale per gli archivi
Persona di riferimento/Contact person: Pierluigi Feliciati
E-mail: pfeliciati@archivi.beniculturali.it
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Il SIAS, Sistema informativo degli Archivi di Stato sul Web, fornisce informazioni e servizi sul patrimonio archivistico italiano, per un periodo che va dall’ottavo secolo ai giorni nostri, consistente in 1500 km di record appartenenti a 135 istituzioni sparse sul territorio italiano.
Basato su una strategia di distribuzione degli strumenti software e di linee guida per ogni Archivio di Stato, parallelamente a un coordinamento tecnico-scientifico nazionale, il SIAS dà all’amministrazione nazionale un potente strumento di pianificazione.
In tre anni (2004-2006), la base di dati interrogabile SIAS Web, costruita secondo gli standard archivistici internazionali ISAD(G) e ISAAR(CPF), ha reso disponibile la consultazione di 40.000 fondi archivistici, 12.000 supporti alla ricerca, 4500 archival creators, 150.000 documenti d’archivio, più di 2500 manoscritti medievali. Il piano di sviluppo per il 2700 prevede la messa in linea di 42.000 immagini, un procedimento specifico per la gestione delle “sale di lettura” e un nuovo strumento per la descrizione delle mappe e dei disegni.

The SIAS, Information System for State Archives on the Web, provides information and services on the Italian archival heritage, spanning an unbroken period from the 8th century to the present day and consisting of 1500 km of records held by 135 institutions all over Italy.
Based on a strategy of distribution of software tools and guidelines to each State Archives together with a national technical and scientific coordination, SIAS gives to the national administration a powerful planning tool.
In three years (2004-2006), the SIAS Web searchable database, built on archival international standards ISAD(G) and ISAAR(CPF), made available 40.000 archival funds, 12.000 finding aids, 4500 archival creators, 150.000 archival files, more than 2500 medieval parchments.
The development plan for 2700 schedules 42.000 digital images online, a specific procedure for reading rooms management and a new tool for maps and drawings description.

44
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Un sito Web per il museo digitale dell’Osservanza a Bologna
A web site for the digital museum of the Osservanza in Bologna
Istituzione/Institution: ENEA e Università di Bologna
Persona di riferimento/Contact person: Giuseppe Maino, Silvia Pierdicca
E-mail: giuseppe.maino@bologna.enea.it
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Viene presentato e discusso un progetto per la realizzazione di un sito web dinamico che illustri il patrimonio culturale, storico e artistico, del complesso religioso dellOsservanza a Bologna. In particolare, il sito web consente di consultare online il catalogo della biblioteca storica, i fondi sei-settecenteschi, il Museo degli oggetti sacri e dei dipinti, incluse le indagini diagnostiche sullo stato di conservazione e sui restauri delle opere esposte. e di ripercorrere la storia dell’Ordine e della sua presenza a Bologna, attraverso le vicende e i personaggi più significativi.

Presented and discussed is a project for the creation of a dynamic web site that illustrates the cultural, historical and artistic heritage of the religious complex of the Osservanza in Bologna. The web site especially makes it possible to consult online the catalogue of the historical library, the sixteenth-seventeenth century collections, the Museum of sacred objects and paintings, including the diagnostic investigations on the state of conservation and on the restorations of the objects exhibited, and to follow the history of the Order and its presence in Bologna, through the most important events and personages.

45
Nazione: Italia
Titolo/Title:
La Fototeca nazionale tra divulgazione ed e-commerce
The national photographic library between divulgation and e-commerce
Istituzione/Institution: ICCD
Persona di riferimento/Contact person: Paola Callegari
E-mail: callegari@iccd.beniculturali.it
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Breve storia dell’istituzione; la documentazione fotografica; la Fototeca on-line; il sistema e-commerce; presupposti; obiettivi; benefici.

Short history of the institution; the photographic documentation; the online photographic library, The E-Commerce System; premises; Objectives; benefits.

46
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Il Sistema informativo generale del catalogo: strumento per la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale
The general information system of the catalogue: a tool for knowledge, safeguarding and developing the national cultural heritage
Istituzione/Institution: Istituto centrale per il catalogo e la documentazione (ICCD)
Persona di riferimento/Contact person: Flavia Ferrante
E-mail: ferrante@iccd.beniculturali.it, flavia.ferrante@beniculturali.it
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L’ICCD ha come compito istituzionale definire e distribuire normative, strumenti di catalogazione, organizzare i dati prodotti nell’ambito delle campagne di catalogazione, costituire e rendere fruibile il Catalogo Generale dei beni culturali italiani: il SIGEC è lo strumento con il quale l’ICCD espleta tali compiti. Nel quadro nazionale in cui operano soggetti istituzionali diversi: Ministero, Regioni, Enti pubblici territoriali, Enti ecclesiastici, Università, il SIGEC gestisce funzioni e processi all’interno di un sistema unitario integrando in un solo ambiente le diverse componenti informative e garantendo l’allineamento di tutti gli strumenti informatici predisposti sulla base delle normative emesse dall’ICCD.

The ICCD has an institutional task of defining and distributing rules, cataloguing tools, organizing the information produced within the sphere of the cataloguing campaigns, forming and making usable the General Catalogue of Italian cultural heritage: the SIGEC is the tool with which the ICCD carries out these tasks. Within the national framework in which different institutional subjects operate: Ministry, Regions, territorial public bodies, ecclesiastic bodies, universities, the SIGEC manages functions and processes within a single system integrating in one environment the different information components and guaranteed the alignment of all the computer tools arranged on the basis of the regulations issued by the ICCD.

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Nazione: Italia
Titolo/Title:
Il centro studi del Teatro di Roma
The studies centre of the Theatre of Rome
Istituzione/Institution: Roma
Persona di riferimento/Contact person: Sandro Piccioni
E-mail: sandro@teatrodiroma.net
[pdf version]

Il centro studi e documentazione del Teatro di Roma conserva la memoria dello stabile capitolino dal 1965 a oggi. Tutto il materiale posseduto è stato catalogato in formato elettronico rispettando i criteri internazionali di descrizione bibliografica. La biblioteca teatrale contiene: 700 programmi di sala, 300 copioni, 550 rassegne stampa, 1200 testi drammaturgici, 300 saggi, 100 cataloghi. L’archivio iconografico comprende: 1000 manifesti e locandine, 500 pieghevoli, 10.000 fotografie. La mediateca comprende: 500 video in formato U-MATIC, BETA, VHS e 200 cassette Audio e EC. Nel 1999 è stata avviata la digitalizzazione del materiale iconografico e audiovisivo. Attualmente sono disponibili in formato digitale 3850 fotografie, 600 locandine e video per una durata di circa 90 ore.

The Studies and Documentation Centre of the Theatre of Rome preserves the memory of the Capitoline permanent theatre from 1965 to today. All the material possessed has been catalogued in electronic format respecting the international criteria of bibliographical description. The theatre library contains: 700 programmes, 300 scripts, 550 press releases, 1200 dramaturgical texts, 300 essays, 100 catalogues. The iconographical archive includes: 1000 manifests and posters, 500 brochures, 10,000 photographs. The media library includes: 500 videos in U-MATIC, BETA, VHS format and 200 Audio and EC cassettes. In 1999 the digitization of the iconographical and audiovisual material was begun. At the moment there are 3850 photographs, 600 posters and videos for the duration of about 90 hours available in digital format.

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Nazione: Italia
Titolo/Title:
Le immagini della storia: progetto DIGIMA
The images of history: DIGIMA project
Istituzione/Institution: Biblioteca di storia moderna e contemporanea
Persona di riferimento/Contact person: Maria Pia Critelli
E-mail: mariapia.critelli@bsmc.it
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Vengono riprodotte  alcune immagini delle diverse tipologie documentarie digitalizzate. Si evidenzia il fine del progetto che vuol essere l’avvio per la creazione di un grande archivio di immagini e rendere possibile la conoscenza e la valorizzazione di collezioni documentarie possedute da istituti diversi. L’organizzazione digitale ha riguardato documenti digitali conservati presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea e presso l'Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

Some images of the different digitalized documentary types will be reproduced. The goal of the project will be highlighted: the start of a great archive of images and knowledge and development of documentary collections possessed by various institutions. The digital organization regarded digital documents preserved at the Library of Modern and Contemporary History and at the Istituto per la storia del Risorgimento italiano.

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Nazione: Italia
Titolo/Title:
Il Progetto Michael e il Portale Regionale della Cultura  della Campania: applicazione della piattaforma Octapy e del Content Management System  per l’organizzazione dell’informazione culturale
The Michael project and the Regional web Site of Culture of the Campania Region: application of the Octapy platform and of the Content Management System for the organization of cultural information
Istituzione/Institution: 1) Consiglio nazionale delle Ricerche di Napoli – Istituto di Cibernetica; 2) Direzione Regionale per i beni e le Attività Culturali della Campania; 3) Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta
Persona di riferimento/Contact person: Mario Mango Furnari, Lorena Jannelli, Floriana Miele
E-mail: mf@cib.na.cnr.it; ljannelli@beniculturali.it; floriana.miele@beniculturali.it
[pdf version EN] [pdf version IT]

Il poster presenta il sistema Octapy e le applicazioni del Content Management System per l’organizzazione di metadati riguardanti le collezioni multimediali di carattere culturale esistenti in Campania, utilizzati nell’ambito del Progetto MICHAEL e dei progetti connessi,  sviluppati, con il coordinamento della  Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, dagli Istituti e dalle Soprintendenze attivi in Campania, con la collaborazione dell’Istituto di Cibernetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli. 
La partecipazione delle Istituzioni coinvolte in tali progetti prevederà un breve intervento illustrativo, accompagnato da documentazione e da dimostrazioni informatizzate, anche on line sul sistema e sul prototipo di portale regionale culturale già disponibili in Internet.

The poster will present the Octapy system and the applications of the Content Management System for the organization of the metadata regarding the multimedia collections of a cultural nature existing in the Campania Region, used within the sphere of the Michael project and the connected Projects, developed, with the cooperation of the Regional management for Cultural and Landscape Heritage, by the Institutes and Departments active in Campania, with the cooperation of the Institute of Cybernetics of the National Council of Research of Naples.
The participation of the Institutions involved in these projects will foresee a short illustrational intervention, accompanied by documentation and computerized demonstrations, even online on the system and on the prototype of regional cultural web site already available in Internet.

50
Nazione: Italia
Titolo/Title:
Testimonianze del teatro popolare: immagini, suoni e voci della Toscana contadina
Folk theatre tales: images, sounds and voices of rural Tuscany
Istituzione/Institution: Università di Firenze, Dipartimento di storia dell’arte e teatro
Persona di riferimento/Contact person: Eleonora Censorii
E-mail: eleonoracensorii@yahoo.it
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Descrizione generale del progetto: finanziamenti, risultati, possibilità future di ricerca e promozione delle collezioni digitalizzate (il progetto era centrato sulla digitalizzazione di 600 ore di registrazioni audio e video e circa 5000 immagini e documenti d’archivio in vari formati inerenti il Teatro Popolare in Toscana. Le copie digitalizzate verranno depositate alla British Library – ente finanziatore –, all’Archivio nazionale di Firenze e al Dipartimento di storia dell’arte e teatro. Una copia verrà restituita ai proprietari dei supporti originali.

General description of project – funding sources – results, future possibilities of research and promotion of the digitised collection (the project was centred on the digitisation of 600 hours of sound and video recordings and around 5000 images and paper documents on the various forms of Folk Theatre in Tuscany. The digitised copies will be deposited at the British Library – the funding institution – at the National Archive of Florence ad at the Dept. of History of Arts and Theatre. One copy will be given back to the owners of the original supports.

51
Nazione: Italia
Titolo/Title:
AIM /Alinari Image Museum
AIM /Alinari Image Museum
Istituzione/Institution: Fratelli Alinari SPA
Persona di riferimento/Contact person: Andrea de Polo
E-mail: andrea@alinari.it
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AIM, l’Alinari Image Museum, è il primo museo reale di contenuti virtuali che la Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia in collaborazione con Imaginaria e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste sta per realizzare a Trieste. AIM, il nuovo spazio espositivo multimediale dedicato all'immagine digitale, prevede la sua inaugurazione nell'estate del 2007, presso l'ex-palazzo Ferrovie a Campo Marzio, sul lungomare di Trieste utilizzando le più avanzate tecnologie multimediali per permettere al visitatore e allo studente di interagire in modo innovativo ed efficacie, in un ambiente tridimensionale, dove fotografia, cultura e tecnologia si fondo perfettamente.

AIM the Alinari Image Museum, is the first real museum of virtual contents that the Alinari Brothers Foundation for the History of Photography in cooperation with Imaginaria and thanks to the contribution of the Friuli Venezia Giulia region and that of the Municipality of Trieste are creating in Trieste. AIM, the new multimedia exhibition space dedicated to digital images, foresees its inauguration in the summer of 2007, at the former palace of the Ferrovie in Campo Marzio, on the sea-front of Trieste, using the most advanced multimedia technology for allowing a visitor and a student to interact in a new and efficient way, in a three-dimensional environment, where photography, culture and technology blend perfectly together.AIM the Alinari Image Museum, is the first real museum of virtual contents that the Alinari Brothers Foundation for the History of Photography in cooperation with Imaginaria and thanks to the contribution of the Friuli Venezia Giulia region and that of the Municipality of Trieste are creating in Trieste. AIM, the new multimedia exhibition space dedicated to digital images, foresees its inauguration in the summer of 2007, at the former palace of the Ferrovie in Campo Marzio, on the sea-front of Trieste, using the most advanced multimedia technology for allowing a visitor and a student to interact in a new and efficient way, in a three-dimensional environment, where photography, culture and technology blend perfectly together.

52
Nazione: Italia
Titolo/Title:
« Archeologia e Calcolatori » e l'OAI-PMH
« Archeologia e Calcolatori » and the OAI-PMH
Istituzione/Institution: ISCIMA - Istituto di Studi Sulle Civiltà Italiche e del Mediterraneo Antico (CNR)
Persona di riferimento/Contact person: Paola Moscati
E-mail: paola.moscati@iscima.cnr.it
[pdf version]

Un progetto per la digitalizzazione e la diffusione sul web dei contenuti della rivista internazionale «Archeologia e Calcolatori» (http://soi.cnr.it/archcalc/)  è stato recentemente sviluppato dall’ISCIMA del CNR.
Mentre il formato PDF rappresenta lo standard de facto per la condivisione dei documenti digitali sul web, le tecnologie che sostengono il paradigma dell'Open Archives Initiative (OAI) offrono soluzioni d'avaguardia  per divulgare  metadati descrittivi e permettere l'interoperabilità degli archivi.
Il protocollo informatico adottato dall'Open Archives Initiative è l'OAI-PMH.
Diversi software Open Source sono disponibili  per implementare soluzioni OAI  tuttavia, a causa della loro intrinseca complessità di gestione, lo sviluppo di un repository OAI-PMH risulta ancora, per molti, un compito non facile. E' necessario poter fare affidamento su implementatori del software esperti e fronteggiare l'intrinseca complessità della gestione di un'applicazione Service Provider sul web. Per i piccoli istituti di ricerca e alcuni dipartimenti universitari l'accesso al circuito OAI può rappresentare un problema. In questo poster si descrive un approccio semplificato allo sviluppo di un archivio in grado di supportare l'OAI-PMH. Il progetto è adatto a  piccole e medie collezioni di risorse digitali (<5000) e si basa sul modello d'implementazione proposto da OAI definito Static Repository / Static Repository Gateway  (P. Hochstenbach). Il progetto sviluppato dall’ISCIMA utilizza un software scritto in Visual Basic, ASP e XML/XSL e gestisce l'archivio agli articoli!
  pubblicati in "Archeologia e Calcolatori" mediante un database Access di semplice utilizzo. L’applicazione è stata già facilmente adattata ad altri soggetti che operano nell'ambito dei Beni Culturali ed è operativa dal 2005.

A project for digitalisation and web diffusion of the international journal «Archeologia e Calcolatori» contents has been recently implemented (http://soi.cnr.it/archcalc/). While PDF seems to be the most satisfactory data format to deliver the electronic version of documents, international standards developed within the Open Archives paradigm can surely offer fascinating solutions to disseminate metadata describing their content. The most relevant protocol for Open Archives implementation is OAI-PMH. Several software applications to support OAI-PMH have been proposed by different institutions and some obtained a brilliant success. However, in certain situations the deployment of an OAI-PMH conformant repository is still problematic. The reason ranges from lack of technical expertise, cost of implementation and intrinsic complexity of web server administration. For small research institutions and university departments the most part of the existing OAI applications seems in !
 effect not simple to implement. In this poster a simplified approach to OAI implementation for small and medium size archives is illustrated. This project is based on an OAI Static Repository file (OAI-SR, i.e. an XML file based on a schema whose guidelines have been recently issued by OAI), Visual Basic, ASP, XML/XSL and Java technologies. It has been applied to the collection of abstracts coming from the articles published in «Archeologia e Calcolatori», but it can easily be adapted to other cultural subjects with small efforts.

53
Nazione: Belgio/ Belgium
Titolo/Title:
Mnémotique, il futuro della tua storia
Mnémotique, the future of your history
Istituzione/Institution: Mnémotique
Persona di riferimento/Contact person: Quentin Orban
E-mail: Quentin.orban@mnemotique.eu
[jpg version]

Il poster presenta i servizi offerti da Mnémotique per la conservazione degli archivi scritti e la trasmissione dei loro contenuti; la metodologia scientifica raccomandata, l’alto valore aggiunto delle tecnologie utilizzate.

The poster will present the services offered by Mnémotique for the preservation of written archives and the broadcast of their content; the scientific methodology recommended; the high value added technologies used.

54
Nazione: Germania / Germany
Titolo/Title:
Portale Internet per le biblioteche, gli archivi e i musei (BAM)
Internet Portal for Libraries, Archives and Museums (BAM)
Istituzione/Institution: Landesarchiv Baden-Württemberg
Persona di riferimento/Contact person: Jeannette Godau
E-mail: jeannette.godau@la-bw.de
[pdf version]

BAM è l’acronimo per “Biblioteche, archivi, musei”. Il portale BAM raccoglie le risorse digitali di questi tre tipi di istituzioni e consente una ricerca simultanea per letteratura, registrazioni e manufatti.
I partner del progetto BAM hanno iniziato a sviluppare delle procedure per combinare i metadati relativi ai cataloghi della Biblioteca digitale tedesca, agli strumenti di ricerca archivistici e agli inventari museali.
Studenti, ricercatori e utenti interessati possono utilizzare il portale BAM come primo accesso per accedere alle raccolte di biblioteche, archivi e musei. I risultati del portale BAM linkano ai risultati dei cataloghi originali. Qui, l’utente avrà informazioni più specifiche e potrà vedere i risultati della ricerca nel giusto contesto.

BAM is an acronym for "Bibliotheken, Archive, Museen": i.e. libraries, archives, museums. The BAM-Portal combines the digital resources of these three types of institutions and offers a simultaneous research for literature, records and artefacts. The pa rtners of the BAM-Project started developing procedures to combine metadata from Gernian digital library catalogues, archival finding aids and museum inventories which allow a simultaneous research.
Students and researchers, pupils and interested citizens can use the BAMPortal as a first access point to the holdings of libraries, archives and museums. The results in the BAM-Portal are linked to the results in the original catalogues. Here, the User will get more detailed information and is able to See the search result in its context.

55
Nazione: Slovenia
Titolo/Title:
Strategia nazionale per i contenuti culturali digitali sloveni
National strategy for digital cultural content of Slovenia
Istituzione/Institution: Ministry of Culture of the Republic of Slovenia
Persona di riferimento/Contact person: Franc J. Zakrajsek
E-mail: franc.zakrajsek@guest.arnes.si
[pdf version]

Il poster descrive gli obiettivi, le attività e i risultati attesi relativamente alla strategia nazionale sui contenuti culturali digitali sloveni. Viene illustrata la politica nazionale per il rafforzamento della produzione, la condivisione e l’utilizzo delle risorse digitali tra musei, biblioteche e archivi, come anche istituzioni artistiche e multimediali, sulla base della piattaforma i2010 (Raccomandazione CE: Recommendation on the Digitisation and Online Accessibility of Cultural Material and Digital Preservation e conclusioni del Consiglio). Il progetto è diretto dal Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia.

The poster describes the objectives, activities and expected results when preparing national strategy for digital cultural content. This is a comprehensive approach how to formulate national policy for strengthening the production, sharing and use of digital cultural content among museums, libraries and archives, as well as media, art, and multimedia institutions on the basis of i2010 framework, Commission Recommendation on the Digitisation and Online Accessibility of Cultural Material and Digital Preservation, and its Council Conclusions. The project is conducted by Ministry of Culture of the Republic of Slovenia.

56
Nazione: Svezia / Sweden
Titolo/Title:
Digitalizzazione presso la Biblioteca nazionale svedese: facile accesso ai tesori via Internet
Digitisation at National Library of Sweden: easy access to treasures via Internet
Istituzione/Institution: National Library of Sweden
Persona di riferimento/Contact person: Victoria Enmark
E-mail: viktoria.enmark@kb.se
[pdf version]

Iniziative di digitalizzazione sono state avviate da anni presso la Biblioteca nazionale svedese, ma non sono comparabili con quanto si sta realizzando oggi. In due anni, la Biblioteca nazionale farà sì che le attività di digitalizzazione divengano una delle attività permanenti della biblioteca, con nuove competenze e tecnologie. La Biblioteca nazionale ha ricevuto finanziamenti per 27 nuove risorse che consentiranno di rendere disponibile il patrimonio su Internet.
La Biblioteca nazionale ha allestito uno studio fotografico tra gli scaffali e investito in macchine e scanner digitali. C’è un progetto tematico, chiamato “Viaggiando tra le varie epoche”, dove verrà messa in evidenza la diversità delle raccolte della Biblioteca nazionale, consentendo la visualizzazione di manoscritti, diari, mappe, illustrazioni, poster, brichure, libri di viaggio.

Digitisation processes have been applied at the National Library of Sweden over a period of years, yet nowhere near the scale being employed at present. In a two year period, the National Library will establish digitisation as a permanent part of the current operations with new means of competency and technology. The National Library has received funding for 27 new job opportunities to make the treasures of the National Library available on the Internet. The National Library has build a photographic studio among the stacks and made investments in digital process cameras and scanners. There is a thematic venture called “Travelling through the Ages”. This will demonstrate the diversity of the National Library collections in the shape of manuscripts, diaries, maps, illustrations, posters, brochures, the famous and not so famous travel books – all will be included.

57
Nazione: Svezia / Sweden
Titolo/Title:
Migrazione di massa dei materiali audiovisivi all’Archivio nazionale svedese dei suoni registrati e della immagini in movimento
Mass Migration of Audiovisual Material at the Swedish National Archive of Recorded Sound and Moving Images
Istituzione/Institution: The Swedish National Archive of Recorded Sound and Moving Images (SLBA)
Persona di riferimento/Contact person: Martin Jacobson
E-mail: martin.jacobson@slba.se
[pdf version]

Lo Swedish National Archive of Recorded Sound and Moving Images (SLBA) ha condotto nel 2006 un progetto per la creazione di un’infrastruttura per la migrazione di massa di parti sostanziali delle raccolte audio e video in formato digitale.
Parallelamente, l’ente partecipa a un progetto con il servizio pubblico televisivo svedese.
Queste due attività sono rese possibili grazie a un finanziamento di 2,2 milioni di euro da parte del governo svedese e sono il risultato degli sforzi effettuati dall’SLBA nel settore della conservazione, per la salvaguardia del patrimonio.

The Swedish National Archive of Recorded Sound and Moving Images (SLBA) has during the year of 2006 run a project to establish an infrastructure for mass migration of substantial parts of our analogue audio and video collections to digital files. Presently two quarter-inch open-reel audio formats are being migrated to Broadcast Wave files at a rate of 1,200 hours per day on one shift. An additional migration of 576 hours per day from the data tape format QIC is planned to be under way by the end of 2006. Also by the end of 2006, the SLBA plans to have a robotic migration of VHS tapes to MPEG files underway at a rate of 252 hours per day through 12 VHS players running 24 hours per day and seven days a week. All formats included, SLBA intends on migrating nearly 1.5 million hours in approximately 3 years and will add production lines as needed. Nearly all development was done in-house and the migration rates should be the highest achieved anywhere in the world.
Parallel to this SLBA participates in a collaboration project with the Swedish public service television broadcasters. The SLBA will over a period of three years migrate from two video formats, 1 inch B and U-matic low band. The two formats contain approximately 60,000 hours of television broadcasts.
These migration efforts were made possible by a 2.2 million Euro grant from the Swedish government as a result of SLBA bringing attention to the need for mass preservation efforts in order to save our holdings.

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La poster session è stata curata dall’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali
in particolare da:
Maria Teresa Natale (cura e organizzazione)
Barbara Donovan (traduzioni inglesi)
Sara Moretto (segreteria)
Andrea Tempera (sito web)

The poster session has been organised by Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali,
in particular by:
Maria Teresa Natale (organization)
Barbara Donovan (English translations)
Sara Moretto (secretariat)
Andrea Tempera (website)

© MICHAEL Project 2006-12, last revision 2006-12-20, edited by Minerva Editorial Board
URL: http://www.minervaeurope.org/events/michael/postersession06120405.html