Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo MINERVA
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - I percorsi

I percorsi

Offrire percorsi con una finalità didattica per la comprensione del patrimonio conservato nel museo. I percorsi possono essere organizzati per tematiche, per ordine cronologico e/o per livelli scolastici.

La finalità della sezione è lo svolgimento delle funzioni prioritarie di formazione riservate al museo inteso come centro di educazione permanente. Proprio le capacità di interazione e le possibilità di costruzione e di adeguamento a differenti stili di apprendimento rendono lo strumento telematico quanto mai adeguato ai nuovi indirizzi museografici: uno strumento cognitivo privilegiato che, pur mantenendo un legame stretto con l’identità dell’istituzione, sempre di più trova integrazione in una community allargata, riferita alla rete Internet.

Requisiti di qualità:

  • aprirsi ad una vasta utenza, ivi compresa quella cosiddetta debole o disabile, cercando di utilizzare ogni potenzialità offerta dallo strumento Web;
  • l’interattività dei percorsi didattici, dove gli utenti possano costruire l’applicazione seguendo e/o attraversando i percorsi e le risorse preordinate.

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/percorsi.html