Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo MINERVA
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Comunità - Forum

Forum

Il sito può attivare forum di discussione su temi specifici, per stimolare lo scambio e il confronto degli utenti su un determinato argomento. I messaggi indirizzati al forum vengono visualizzati su una pagina Web secondo un’organizzazione sequenziale per data o in una struttura ad albero che, ad esempio, raggruppa tutte le risposte a un determinato intervento.

Il forum può essere uno strumento che favorisce la trasparenza delle attività condotte dal museo e loro diffusione; si possono attivare discussioni su temi relativi alla cura delle collezioni - restauri, programmi di allestimento, acquisizioni, scambi ecc. - e alla ricerca - studi su collezioni e materiali, partecipazione a programmi di ricerca specifici nazionali e internazionali, catalogazioni, partecipazione a convegni scientifici ecc.). In tal modo, l’uso di uno strumento interattivo come il forum alimenta la costituzione di una comunità di utenti attenti alle iniziative promosse dal museo.

La gestione di un forum richiede la partecipazione attiva di un moderatore che conduce e stimola la discussione.

Per esperienza si è visto che un forum riesce a rimanere attivo solo se stimolato per un periodo di tempo.

Per lo sviluppo della piattaforma software si consiglia di adottare soluzioni tecniche non proprietarie, open-source.

Esempi online

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/comunita/forum.html