Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Accessibilità - Accessibilità e multimedialità - Rotazione comandata dal movimento del mouse

Rotazione comandata dal movimento del mouse

Un ulteriore passo in avanti sul fronte dell'accessibilità di contenuti multimediali potrebbe essere fatto dando la possibilità all'utente di controllare l'animazione posizionando il puntatore del mouse in aree predisposte ad eseguire delle istruzioni (analogamente a quanto avveniva con i tasti "play" e "stop" del caso precedente.

Una soluzione di questo genere, per quanto concettualmete valida, non è sufficiente a risolvere tutte le problematiche di accessibilità.
La prima e più evidente lacuna di un tale sistema è la mancanza di una spiegazione di come poter agire sul filmato.
Per chi non è abituato a incontrare situazioni di questo tipo ma sopratutto per utenti con disabilità mentale potrebbe non essere semplice capire come comportarsi. E' importante quindi inserire una breve decrizione di come fare per interagire con il filmato stesso.

Questo però non è del tutto sufficiente a rendere l'oggetto multimediale completamente accessibile.

L'utente disabile è ancora costretto a servirsi del mouse per controllare il filmato non essendo previsto il controllo da tastiera.

Sposta il puntatore del mouse sulla destra o sulla sinistra del vaso per attivare la rotazione

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2006-03-23, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/accessibilita/multimedialita/mouse_360.html