minerva homepage  
home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Publications | Manuale | Indice | Appendice 9

 
 

Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali

   
 
  About MINERVA and MINERVA Plus  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practices  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  European and national rules on Web Applications  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 
 


L’attività degli altri gruppi di lavoro di Minerva
a cura di Sabrina Santangelo


Questo Repertorio permette di sintetizzare i risultati del gruppo di lavoro sulla Qualità dei siti Web culturali collocandoli all’interno del contesto delle attività di ricerca degli altri gruppi del Progetto Minerva. In questo modo si rendono visibili le sinergie tra i vari gruppi. Infatti emerge chiaramente che gli argomenti affrontati nel Manuale sono materia del lavoro e dei risultati di altri gruppi e più approfondite analisi potranno essere condotte attraverso la consultazione di questi lavori.

Benchmarking
Obiettivi del gruppo: il benchmarking è uno strumento utile a rendere disponibili e compatibili tra loro le informazioni sulle attività di digitalizzazione dei beni culturali dei vari stati membri. In questo modo è possibile lo scambio di esperienze e buone pratiche e lo sviluppo di indicatori di perfomance.
Risultati: nella prima fase del lavoro sono stati raccolti i dati ed è stata definita la base di dati utile alla loro catalogazione. Materiale prodotto: il lavoro svolto e i risultati ottenuti dal gruppo sono stati riportati in due documenti realizzati a novembre 2002 e agosto 2003.

Inventari, definizione dei contenuti digitalizzati, multilinguismo
Obiettivi del gruppo: realizzare inventari di risorse digitali e darne visibilità.
Risultati: è stato creato lo schema utile per censire le risorse digitali. Questo schema è stato riversato in una base di dati.
Materiale prodotto: è stato realizzato un report a marzo 2003.

Interoperabilità e fornitura di servizi
Obiettivi del gruppo: costruire una piattaforma europea per creare un accesso comune alle risorse digitali.
Risultati: è stato realizzato un primo documento (draft version) utile per la definizione degli standard tecnici comuni.
Materiale prodotto: è stato realizzato un report ad aprile 2003.

Identificazione di buone pratiche e centri di competenza
Obiettivi del gruppo: promuovere la competenza e gli standard professionali dandone visibilità nel settore della digitalizzazione europea.
Risultati: durante il Workshop, svolto ad Alicante a maggio del 2003, sono stati indicati dai rappresentati nazionali 42 esempi di buona pratica. Sono stati inoltre identificati dei centri di competenza e stabilite le linee guida.
Materiale prodotto: il gruppo ha realizzato un report a novembre 2002 sul corrente stato del lavoro e il Manuale delle buone pratiche nel 2003. Quest’ultimo offre una collezione delle linee guida esistenti presentate e suddivise nei capitoli del Manuale. I capitoli riflettono le fasi dei procedimenti di digitalizzazione.

IPR, copyright e sicurezza dei dati
Obiettivi del gruppo: analisi delle problematiche inerenti gli aspetti relativi ai diritti di proprietà intellettuale e proposte per la realizzazione di criteri e norme da adottare a livello europeo.
Risultati: analisi della situazione attuale e realizzazione di un primo documento (draft version) per una proposta basata sul modello italiano.



   
 
Copyright Minerva Project 2004-04, last revision 2004-04-24, edited by Minerva Editorial Board.
URL: www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i/indice0402/appendicenove0402.htm