vai al contenuto
 

Manuale per l'interazione con gli utenti del Web culturale
Prima edizione (Aprile 2009)
a cura di Pierluigi Feliciati e Maria Teresa Natale
MINERVA EC Working Group “Quality, Accessibility and Usability”


Prefazione

User needs: i bisogni degli utenti. Queste sono le parole chiave con cui il progetto MINERVA ha affrontato fin dall’inizio il tema della qualità e accessibilità dei siti web degli istituti culturali, volendo sottolineare l’obiettivo principale di uno strumento di comunicazione che, fin dal 2002, prendeva come punto di riferimento centrale gli utenti.

Da allora, attraverso un lungo percorso fatto di analisi, studi e ricerche, intrapreso e portato avanti grazie all’impegno di decine e decine di esperti provenienti da molti paesi europei e che rappresentavano tutte le tipologie di istituti culturali, sono stati prodotti una serie di strumenti, manuali, linee guida, raccomandazioni, che avevano tutti l’obiettivo di aiutare e facilitare gli istituti nella realizzazione di siti web di qualità e accessibili, che potessero rappresentare e comunicare in maniera adeguata la qualità e l’eccellenza del patrimonio culturale europeo.

Sulla base dei primi manuali è stato anche predisposto un prototipo di sito web culturale, Museo&Web, che costituisce per gli istituti un ulteriore concreto strumento di lavoro che ha messo in pratica i contenuti del primo manuale, arricchendoli di tanti esempi e di una parte ragionata sugli strumenti di progettazione di un sito web.

Un’ulteriore tappa del lungo percorso, realizzata nell’ambito del progetto MINERVAeC, è rappresentata dal lavoro che si presenta con questo  manuale, che affronta il rapporto tra utente e applicazioni web, alla luce degli sviluppi e delle nuove prospettive emerse nel corso di questi ultimi anni.

Si tratta di un manuale pratico centrato sull’interazione con gli utenti del Web, che prende  in esame anche le tendenze attuali della rete, fortemente orientate verso funzioni collaborative, la condivisione in reti sociali, l’evolversi del Web 2.0 e la nuova sfida del Web 3.0.

Nel presentare l’edizione italiana di questo volume, arricchita di buone pratiche ed esperienze maturate nel nostro paese, desidero ringraziare quanti hanno collaborato all’iniziativa, gli autori dei testi e tutti coloro che hanno voluto arricchire il dibattito con suggerimenti, commenti e proposte.

Rossella Caffo
Coordinatore progetto MINERVA eC


cover of  handbook

 

About

Structure

Interoperability

Quality, accessibility, usability

Best Practices