Scuola&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per le scuole

logo prototipo

 

vai al contenuto
Ti trovi in: Home - Area di Comunità - Login

Login

Nel sito ci sono funzionalità destinate alla comunità degli utenti, quali la newsletter, la partecipazione a liste di discussione, l’accesso a sezioni riservate per le quali si richiede all’utente di identificarsi. Le informazioni richieste possono essere numerose e riguardare dati sensibili quali nome, età, indirizzo e-mail.

L’utente deve poter comunicare tutti i dati una sola volta; deve poter gestire in modo autonomo i propri dati.

Per permettere all’utente di identificarsi facilmente è necessario attivare una funzione di riconoscimento basata su pochissimi parametri facili da ricordare.

I parametri di riconoscimento dovrebbero essere ridotti a due: nome utente e password. I dati completi dovrebbero, invece, essere richiesti una sola volta con la registrazione. Alcune caratteristiche importanti del login sono:

  • ritardare il login e cioè attivare la procedura di identificazione solo al momento necessario, non prima;
  • consentire l’uso dell’indirizzo e-mail come nome utente: questa opportunità facilita il reperimento sicuro della password in caso di dimenticanza;
  • consentire la memorizzazione dei parametri sul computer dell’utente, per esempio per mezzo di “cookies”. In questo modo nella successiva visita i campi saranno riempiti in modo automatico con le informazioni corrette.

Si raccomanda di rispettare la normativa sulla privacy.

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2005-07, ultima revisione 2005-10-10, a cura del Gruppo operativo misto MIBAC-MIUR per la creazione di un prototipo di sito web per la scuola.
URL: http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protoscuola/areacomunita/login.html