Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Trasparente

Recita il Manuale di applicazione dei Principi europei per la qualità di un sito Web culturale:

Introduzione

In questa sezione viene esaminato il primo principio di qualità, per cui "un sito web di qualità deve essere trasparente, definendo chiaramente sia l'identità e gli obiettivi del sito web sia l'organizzazione responsabile della sua gestione"

Quindi:

  • esamina come interpretare il principio di trasparenza
  • individua i criteri per stabilire quando un sito web è trasparente oppure no
  • suggerisce una lista di controllo (checklist) delle caratteristiche proprie di un sito web, da adottare per garantire la trasparenza
  • propone una serie test per accertare la trasparenza di un sito web

Commento

Identità, Missione, Proprietà

Il principio di trasparenza indica che un sito web di alta qualità

  • sarà identificabile chiaramente;
  • presenterà in maniera evidente le finalità e la missione;
  • offrirà contenuti adeguati alle esigenze degli utenti.

La trasparenza è una proprietà fondamentale per un sito web di alta qualità. Esistono milioni di siti web, anche usando un buon motore di ricerca l’utente avrà come esito migliaia di possibili siti web da consultare. Ad esempio, ricercando “Italian Cultural Website” si produrranno circa 350.000 risultati. Perciò quando gli utenti raggiungono il vostro sito web, devono capire immediatamente che:

  • questo è in effetti il tipo di sito web che stanno cercando
  • è un sito web che può contenere informazioni che l'utente sta cercando
  • il sito web è gestito da un'organizzazione culturale del settore.

La trasparenza è tutto ciò che permette di ridurre la confusione e il disorientamento dell’utente. La trasparenza di un sito web è data quando sono totalmente chiari gli obiettivi, il ruolo e i contenuti. Gli utenti dovrebbero capire immediatamente:

  • che cosa possono trovare nel sito web
  • se il sito web corrisponde alle richieste di informazioni avanzate.

Trasparenza immediata

La “tempestività” è una parte importante di questo requisito. Gli utenti non dovrebbero aver bisogno di navigare il sito web per comprendere l’ambito di riferimento, l’appartenenza del sito e la rispondenza alle loro aspettative. Questo significa che le informazioni sull’identità e sul profilo del sito web devono essere disponibili per gli utenti già nella prima pagina del sito o almeno dopo un solo clic. Per ottenere questo il sito web dovrà avere:

  • una denominazione che dia un’informazione riguardo al sito stesso
  • una Dichiarazione della missione o un sommario del sito sulla prima schermata.

Denominazione

La denominazione del sito dovrebbe dare un'indicazione chiara riguardo l’ambito del sito web. Quindi “La cattedrale di Notre Dame” è da preferirsi a “Il Sogno di De Sully” o “Il Museo Vaticano” al “I Tesori dei Pontefici”. Mentre i nomi fantasiosi e d’immaginazione sono un elemento valido delle strategie di marketing, rispetto alla trasparenza possono essere fuorvianti.

URL

Di solito, per denominare un sito non è sufficiente l’URL. Anche se un URL, come ad esempio “notredame.fr”, può far supporre che si tratti del sito web della Cattedrale di Notre Dame, si deve sempre preferire di scegliere per il sito un nome esplicito. Inoltre, alcuni URL riflettono le ramificazioni di un’organizzazione, piuttosto che i contenuti del sito e ciò può ridurre l’immediatezza della trasparenza.

Effettivamente, in una simile situazione, si può considerare di effettuare la registrazione di un nome di dominio trasparente, e successivamente di rendere non visibile l’URL, fornito dall’ISP (Internet Service Provider). Il costo della registrazione di un nome di dominio è piuttosto basso. L’incremento della trasparenza è tale, a fronte di un piccolo investimento, che vale la pena prenderlo in considerazione per quasi tutti i siti web culturali. Inoltre, le istituzioni possono valutare la possibilità di usare appropriati domini di primo livello (Top Level Domain) se disponibili o adatti, quali .eu, .org o .museum.

Dichiarazione della missione

A prescindere dalla denominazione del sito web, dovrebbe essere a disposizione dell’utente e raggiungibile facilmente una sintetica “Dichiarazione della missione”. Questa Dichiarazione dovrebbe essere disponibile in diverse lingue. Il testo non dovrebbe superare più di cinquanta parole. Lo scopo è di fornire informazioni, non di intrattenere o fare marketing. Dovrebbe indicare:

  • l’argomento del sito web
  • il contenuto principale del sito
  • l’organizzazione responsabile della gestione del sito
  • gli utenti destinatari (facoltativo).

Se, per scelte grafiche, la prima pagina del vostro sito web è una schermata con un’animazione, oppure con belle immagini o altro materiale non-testuale, allora le informazioni inerenti la Dichiarazione della missione e l’identità dovrebbero essere disponibili dopo un solo clic.Tuttavia, una pagina di questo tipo, che non contiene informazioni, ha un effetto negativo sulla trasparenza del sito e deve essere evitata a meno che non venga ritenuta come prioritaria. Nel caso in cui si scelga di usare una home page con queste caratteristiche, dovrebbe essere possibile saltare immediatamente la prima pagina per raggiungere le informazioni, per esempio con un pulsante “salta l’introduzione” (skip intro).

Criteri

Affinché un sito web possa essere considerato trasparente, dovrebbero essere soddisfatti i criteri sotto riportati. Il grado di trasparenza riflette il numero dei criteri soddisfatti; perciò un sito può essere, ad esempio, trasparente al 75%, se non sono stati soddisfatti tutti i criteri.

Alcuni di questi criteri sono comuni a più principi di qualità. Per esempio, il profilo di un sito espresso in più lingue accresce la trasparenza di un sito per un pubblico internazionale, ma ha anche un effetto sul multilinguismo del sito.

  • La denominazione del sito deve essere visualizzata con chiarezza.
  • Il nome del sito, per quanto possibile, deve indicare la natura e lo scopo del sito.
  • L’URL del sito dovrebbe fornire il maggior numero di informazioni possibili sulla natura del sito
  • La home page del sito dovrebbe contenere almeno quanto segue:
    • la denominazione del sito
    • la Dichiarazione della missione
    • il nome dell'organizzazione responsabile del sito
  • La home page del sito web dovrebbe essere la prima pagina che l'utente vede quando visita il sito (per esempio index.html). Se viene usata un’animazione o una presentazione visuale come home page del sito (da evitare), allora dovrebbe essere sempre possibile saltarla.

Lista di controllo

Questa sezione contiene una lista di controllo per valutare un sito web.

SI
NO
NON LO SO
La denominazione del sito web compare nel title sulla barra del browser (linea superiore del browser)      
La parte attiva del sito compare nel title sulla barra del browser      
La denominazione del sito web è visualizzata in modo evidente sulla home page      
La denominazione del sito web indica lo scopo e la natura del sito stesso      
L’URL del sito è indicativa della funzione del sito      
È presente la Dichiarazione di missione      
La Dichiarazione di missione compare nella prima pagina      
La Dichiarazione di missione è disponibile in diverse lingue      
È facile passare da una lingua all’altra nella Dichiarazione della missione      
Il nome dell’organizzazione è visualizzato in maniera evidente      
Tutte le animazioni o presentazioni visuali possono essere saltate      

Test pratici

Questa sezione suggerisce alcuni test costituiti da domande semplici e pragmatiche cui rispondere rre per valutare quanto il vostro sito web soddisfa il principio della Trasparenza.

  1. Il nome del sito compare sul title sulla barra del browser?
  2. Una parte attiva del sito (per esempio “Esposizioni”, “Dichiarazione della missione”) compare inoltre sulla barra del titolo, per facilitare la navigazione?
  3. La denominazione del sito web è il testo più importante della prima pagina?
  4. L’URL del sito ne indica la natura?
  5. La Dichiarazione della missione è visualizzata in maniera evidente nella prima pagina?
  6. La Dichiarazione della missione indica chiaramente gli obiettivi, la natura, l’appartenenza e il contenuto del sito?
  7. La Dichiarazione della missione è disponibile in diverse lingue?
  8. È chiaro e facile il passaggio da una lingua a un’altra?
  9. La prima pagina presenta in modo evidente l'identità dell'organizzazione responsabile della creazione e della manutenzione del sito?
  10. Se un’animazione o un’altra presentazione non informativa è usata nella prima pagina, può essere saltata facilmente?

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-30, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/verificaqualita/principi/trasparente.html