Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto salta la navigazione e vai al contenuto
Ti trovi in: Home - Verifica della qualità - Verifica degli obiettivi - Offrire servizi didattici

8 Offrire servizi didattici

Introduzione

In questa sezione viene esaminato l’ottavo obiettivo, per cui “Un sito web di qualità deveoffrire servizi didattici”.

Quindi:

La fruizione del patrimonio culturale rientra tra gli obiettivi primari (insieme alla tutela e valorizzazione) di un museo. È opportuna la messa a punto in un sito web di un museo di sussidi didattici, concepiti come multimediali e interattivi, mirati alla trasmissione del dato informativo, dell'interpretazione e della ricostruzione storica del “contesto” entro il quale si colloca e acquisisce significato il bene culturale.

Commento

L'elaborazione di servizi didattici deve tener conto di uno studio delle esigenze dell'utente, definito in base ai diversi approcci all'entità del museo. In particolare, si raccomanda di tener conto dei seguenti temi: presentazione del patrimonio dal punto di vista storico-critico, adeguatezza della comunicazione con il profilo dell'utente, guida alla consultazione delle raccolte documentarie e delle collezioni, interfacce adattate alle disabilità (per esempio, agli ipovedenti), potenziamento dell'interattività in risposta al soddisfacimento delle esigenze autoformative (per esempio, attraverso la possibilità di effettuare confronti e percorsi personalizzati).

Si suggerisce la realizzazione di itinerari telematici con valenza didattica a siti correlati o similari, anche per favorire il legame tra patrimonio culturale e territorio. Un servizio didattico telematico rilevante per un museo è la realizzazione di riviste elettroniche mirate alla diffusione di notizie e commenti di ampio respiro sul settore culturale di cui si occupa il museo.

Criteri

Nel caso del museo, elementi che contribuiscono ad offrire servizi didattici sono:

  • il coordinamento tra gli esperti della materia e gli insegnanti, nei diversi gradi scolastici, al fine di creare percorsi didattici attinenti alle diverse esigenze, che rispettino sia i programmi educativi sia l’adozione di linguaggi idonei
  • considerare l’opportunità di proporre percorsi tematici con approfondimenti coerenti con i programmi di studio delle diverse fasce di età
  • considerare l’opportunità di proporre percorsi tematici con approfondimenti diretti a un’utenza più vasta, quella cosiddetta debole o disabile, cercando di sfruttare ogni potenzialità offerta dallo strumento web
  • l’interattività dei servizi didattici, dove gli utenti possano essi stessi costruire l’applicazione seguendo percorsi preordinati.

Test pratici

  1. Per la creazione di percorsi e contenuti didattici sono state intraprese azioni di coordinamento tra gli esperti della materia e gli insegnanti, nei diversi gradi scolastici?
  2. I percorsi didattici proposti sono coerenti con i programmi di studio delle diverse fasce di età?
  3. E’ stata considerata l’opportunità di proporre percorsi tematici con approfondimenti diretti a un’utenza più vasta, quella cosiddetta debole o disabile, cercando di sfruttare ogni potenzialità offerta dallo strumento web?
  4. Sono previsti contenuti che tracciano il contesto storico-critico del patrimonio e delle collezioni?
  5. Sono proposti servizi didattici interattivi?
  6. Sono offerti strumenti di supporto, come glossari, bibliografie organizzati per argomenti?
  7. Sono previste riviste elettroniche all’interno del sito?
  8. E’ disponibile una guida on-line per la consultazione delle banche dati?
  9. Sono previsti sistemi di personalizzazione del sito, con particolare riferimento agli utenti disabili?

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2004-12-14, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/testqualita/obiettivi/testob8.html