Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto salta la navigazione e vai al contenuto
Ti trovi in: Home - Verifica della qualità - Verifica degli obiettivi - Presentare norme e standard di settore

5 Presentare norme e standard di settore

Introduzione

In questa sezione viene esaminato il quinto obiettivo, per cui “Un sito web di qualità devepresentare norme e standard di settore”.

Quindi:

Nell'ambito di un’AWCP è comunque consigliabile un riferimento aggiornato alla normativa di base del settore culturale e della missione particolare del SCP, con il valore aggiunto di quadro istituzionale dell’attività culturale. Nel caso di portali, oppure di siti Web di organi culturali di livello regionale o nazionale, è buona norma offrire agli utenti un quadro – il più possibile completo – della normativa e degli standard in uso in quel particolare settore culturale.

Commento

A seconda del quadro complessivo degli obiettivi del sito e della missione del museo in rapporto all’utenza, si possono individuare diversi livelli di servizio dedicati alla presentazione di normative e standard:

  • il livello minimo è l’elenco – meglio se commentato – dei riferimenti alle norme di legge internazionali, nazionali, regionali o locali, possibilmente con il rinvio a banche dati disponibili sul Web;
  • il secondo può prevedere una lista (aggiornata) delle norme in ordine cronologico oppure organizzata per temi o per tipo di norme, con link a banche dati esterne oppure al testo delle norme;
  • il terzo consiste in banche dati strutturate, possibilmente sulla base di standard riconosciuti per la descrizione legislativa, nelle quali sia possibile una ricerca delle norme in base ai loro estremi, a parole contenute nel titolo, nelle intestazioni o nel testo degli articoli. In quest’ultimo caso si può pensare all’interoperabilità dei propri dati con altre banche dati di livello nazionale oppure tematiche internazionali, eventualmente prevedendo la fornitura on-line a professionisti di dati e testi di legge selezionati come servizio aggiuntivo, anche a pagamento.

Criteri

Nel caso del museo, elementi che contribuiscono a presentare norme e standard di settore sono:

  • prevedere informazioni puntuali e aggiornate sui regolamenti in vigore presso l’istituzione
  • attivare collegamenti con gli apparati giuridici utili
  • attivare, attraverso il sito web, la diffusione (e discussione) di test sperimentali su nuovi standard di gestione o sulle prime applicazioni di norme di settore

Test pratici

  1. E’ predisposto un elenco – meglio se commentato – dei riferimenti alle norme di legge internazionali, nazionali, regionali o locali, possibilmente con il rinvio a banche dati disponibili sul web?
  2. E’ prevista una lista (aggiornata) delle norme in ordine cronologico oppure organizzata per temi o per tipo di norme, con link a banche dati esterne oppure al testo delle norme?
  3. Sono pubblicate banche dati strutturate, possibilmente sulla base di standard riconosciuti per la descrizione legislativa, nelle quali sia possibile una ricerca delle norme in base ai loro estremi, a parole contenute nel titolo, nelle intestazioni o nel testo degli articoli?
  4. Sono stati attivati, attraverso il sito web, la diffusione (e discussione) di test sperimentali su nuovi standard di gestione o sulle prime applicazioni di norme di settore.

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2004-12-14, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/testqualita/obiettivi/testob5.html