Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto salta la navigazione e vai al contenuto
Ti trovi in: Home - Verifica degli obiettivi - Presentare norme e standard di settore

12 Promuovere comunità telematiche di settore

Introduzione

In questa sezione viene esaminato il dodicesimo obiettivo, per cui “Un sito web di qualità devepromuovere comunità telematiche di settore”.

Quindi:

Stabilire strategie mirate al raggiungimento di specifici bacini di utenza, alla fidelizzazione e partecipazione degli utenti coinvolti attraverso gli strumenti interattivi presenti nel sito web. Mettere a punto sistemi di analisi e feedback degli utenti, anche in vista dell'ottimizzazione dei servizi offerti. All'interno di quest’obiettivo dovrebbero essere tenute in considerazione tutte quelle azioni necessarie per contribuire all'affermazione del valore aggiunto europeo.

Commento

La comunità degli utenti può essere implementata attraverso precise strategie che devono essere concordate in base alle finalità promosse nel sito web del museo. Strumenti possono essere l'invio di comunicati stampa a siti d’informazione, a forum e liste di distribuzione di settore e l'elaborazione di attività di promozione e collaborazione con altre applicazioni web consimili. La fiducia può avvenire attraverso diversi strumenti quali registrazione, newsletter, liste di distribuzione e forum di discussione. I risultati ottenuti rispetto alla comunità di utenti dovrebbero essere costantemente monitorati per valutare l'adeguatezza dei servizi offerti e nuove prospettive di sviluppo.

Criteri

Nel caso del museo, elementi che contribuiscono a promuovere comunità telematiche di settore sono:

  • attivazione di una sala stampa “virtuale”
  • presenza di forum, newsletter, mailing list
  • elaborazione di percorsi con la possibilità di accostare virtualmente tra loro (e ad alta risoluzione digitale) oggetti (per esempio, tutti i dipinti di un autore) altrimenti dispersi in luoghi diversi
  • partecipazione attiva a portali tematici
  • attivazione di un servizio di feedback per gli utenti
  • analisi dei risultati del feedback per l’ottimizzazione dei contenuti e dei servizi.

Test pratici

  1. Nel sito è prevista una sala stampa virtuale dove trovare i comunicati relativi alle mostre e alle attività svolte nel museo?
  2. Sono attivi spazi interattivi come forum e mailing list?
  3. Il sito ha una propria newsletter?
  4. Si offrono percorsi in cui vengono accostati gli oggetti presenti nelle collezioni nel museo con altri conservati in diversi musei?
  5. Sono state messe a punto strategie di partecipazione attiva a portali tematici nazionali e internazionali?
  6. E’ previsto un servizio di feedback per gli utenti?
  7. I risultati del feedback sono analizzati in funzione dell’aggiornamento del sito?

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2004-12-14, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/testqualita/obiettivi/testob12.html