Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto salta la navigazione e vai al contenuto
Ti trovi in: Home - Verifica della qualità - Verifica degli obiettivi - Offrire servizi ai professionisti del settore

10 Offrire servizi ai professionisti del settore

Introduzione

In questa sezione viene esaminato il decimo obiettivo, per cui “Un sito web di qualità deveoffrire servizi ai professionisti di settore”.

Quindi:

I servizi, saranno rivolti ai professionisti che operano nel settore della conservazione e della tutela del patrimonio culturale e scientifico pubblico e ai professionisti che sono interessati a utilizzare le informazioni gestite dal museo.

Commento

Rendere disponibili servizi a sostegno di attività professionali come ricerche su banche dati e cataloghi, scaricamento di documenti, informazioni inerenti il lavoro (bandi e concorsi, informazioni per l'impiego, l'occupazione e la mobilità), modulistica, normativa di settore, informazioni sugli uffici di tutela, prenotazione di servizi erogati dal museo, agenda (cronologia di eventi, corsi, seminari, attività didattiche). I servizi possono essere erogati a richiesta oppure tramite abbonamenti diversificati. Possono essere inoltre riservati a un'utenza autorizzata, nel rispetto dei criteri dell’IPR.

Criteri

Nel caso del museo, elementi che contribuiscono ad offrire servizi per la ricerca scientifica sono:

  • Pubblicare informazioni sulle attività in progettazione, sulle gare di appalto o di affidamento dei diversi lavori e servizi, sulle fasi di realizzazione
  • Realizzare una sala stampa virtuale
  • Offrire la possibilità di disporre on-line del materiale utile per partecipare alle chiamate
  • Curare una sezione di monitoraggio di tutte le attività tecniche, offrendo la possibilità di avviare scambi informativi on-line su tecniche e prodotti idonei contribuendo alla crescita del know-how nei diversi settori propri della galassia museo

Test pratici

  1. Sono pubblicate le informazioni inerenti le attività in progettazione, sulle gare di appalto o di affidamento dei diversi lavori e servizi, sulle fasi di realizzazione?
  2. Sono disponibili on-line i materiali utili per partecipare alle chiamate?
  3. Esistono sezioni di monitoraggio di tutte le attività tecnico-scientifichesostenute dal museo?
  4. Se si, sono offerte risorse per avviare scambi informativi on-line?
  5. E’ presente nel sito una sala stampa virtuale?

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2004-12-14, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/testqualita/obiettivi/testob10.html