Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo MINERVA
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Servizi - Biblioteca

La biblioteca

Se il museo dispone di una biblioteca, è opportuno allestire una sezione del sito dedicata alla presentazione dei fondi conservati (non solo quelli su formato cartaceo, ma anche, eventualmente, altri tipi di fonti, per ora non convenzionali, come l’audiovisivo, il multimediale, il digitale ecc.) e alle informazioni per la consultazione.

Verranno indicate le modalità di accesso alla biblioteca, la sua regolamentazione, gli orari di apertura e gli orari e le regole dei servizi di distribuzione, di prestito, di reference.

Importante è la valorizzazione delle novità edelle attività svolte (nuove acquisizioni, convegni, corsi ecc.).

Attraverso strumenti di recupero dell’informazione come gli OPAC (Online Public Access Catalogue) le varie basi di dati potranno essere consultate attraverso le funzioni primarie:

  • cercare e trovare le opere;
  • selezionarne le varie tipologie;
  • localizzare e ottenere il risultato delle ricerche in vari formati (formato digitale, testo completo elettroncio, fotografie ecc.

La biblioteca del museo potrà valutare la possibilità di aderire al Servizio bibliotecario nazionale (SBN)

Il Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la cooperazione delle Regioni e dell'Università. Aderiscono a SBN biblioteche statali, di enti locali, universitarie, di accademie ed istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.

SBN è una rete il cui fine è l’erogazione di servizi agli utenti. Obiettivo comune è quello di superare la frammentazione delle strutture bibliotecarie, propria della storia politico-culturale dell'Italia, per fornire un servizio di livello nazionale che si basa sulla gestione di un catalogo collettivo in linea e sulla condivisione delle risorse ai fini dell'accesso ai documenti.

Le biblioteche che partecipano a SBN sono raggruppate in Poli locali; i Poli sono a loro volta collegati al sistema Indice SBN, nodo centrale della rete, che contiene il catalogo collettivo delle biblioteche della rete.

SBN è un servizio accessibile a tutti.

Esempi online

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2006-06-19, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/servizi/biblioteca.html