Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo MINERVA
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Patrimonio - Esperimento di accessibilità

Esperimento di accessibilità per portatori di handicap visivo

Per consentire ai non vedenti di riconoscere l'oggetto di un'immagine è stato ideato un sistema che abbina a una breve descrizione un'immagine vettoriale della raffigurazione trasformata in formato pdf.

L'immagine, segue il profilo della figura ed è stata appositamente rielaborata per permetterne un'adeguata comprensione tattile.

L'immagine inoltre viene accompagnata da una breve didascalia in nero per ipovedenti e in Braille per i non vedenti.

Le immagini così composte possono essere archiviate e stampate dal non vedente e riprodotte con il sistema di stampa a rilievo mediante fusore, rivolgendosi al centro dell'Unione Ialiana Ciechi più vicino.

Questo esperimento è stato realizzato nel sito internet dei Parchi nazionali delle incisioni rupestri della Valcamonica, realizzato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, in collaborazione con l'Istituto dei Ciechi di Milano. Il sito rientra nei casi di studio per la sperimentazione del Manuale della qualità dei siti web pubblici culturali.

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/patrimonio/handicapvisivo.html