Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo MINERVA
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Novità

Novità

Un sito è una entità in continuo divenire e può avere la necessità di comunicare le nuove informazioni inserite, siano esse documenti, comunicati stampa, annunci di eventi ecc. In molti casi ciò è addirittura indispensabile: si pensi alla pubblicazione di leggi, di regolamenti, di circolari esplicative ecc.

L’utente vuole essere portato a conoscenza delle novità del sito e di quelle presentate nel Museo (Novità nel sito - Novità nel Museo) senza dover navigare l’intero sito per trovarle.

Definite nella Home page una zona espressamente dedicata alle novità, utile ad “avvisare” l’utente delle novità presentate nel sito.

Deve essere indicata la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento effettuato, a lato della novità. La lista delle novità va ordinata per data con l’elemento più recente in cima. Ogni elemento deve essere caratterizzato dalla data di pubblicazione e da una breve descrizione del documento pubblicato. Gli elementi della lista devono rimanervi per un certo tempo in funzione della importanza e del contenuto del documento. In genere, non oltre un mese dalla pubblicazione. Se in questo lasso di tempo, peraltro, giungessero altre novità esse andrebbero a sostituire gli elementi “più vecchi”. Mai lasciare, comunque, annunci di eventi quando l’evento stesso si è ormai verificato! La zona delle novità deve essere bene in vista nella Home page. Una soluzione del tutto simile dovrebbe essere attuata anche nelle Home page secondarie, con l’ovvia considerazione che le novità qui presentate sono soltanto quelle relative alla sezione stessa.

Ormai con frequenza l’area per le novità è realizzata mediante strumenti di programmazione (applet e script) che presentano una sorta di finestra nella quale un certo numero di notizie scorre incessantemente. Questo modo di realizzare l’area novità la rende inaccessibile a tutti gli utenti che hanno il browser che non supporta applet e script, che usano screen reader o magnificatori, che non usano il mouse.

Esempi online

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/novita.html