Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo prototipo
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - La comunità

La comunità

Si possono rappresentare diverse comunità riferite a un sito Web museale.

Queste possono essere raggruppate in due tipi:

  • quelle composte dagli utenti del sito;
  • e la comunità, la rete, di progetti e di contenuti on line pertinenti alle collezioni.

Tenendo presente la definizione di utente data nel manuale (“si intende per utente colui, professionista o no, specialista o no, che utilizza in modo casuale, saltuario, finalizzato, sistematico l’AWCP. Egli è portatore di esigenze estremamente variabili che dipendono sia dal proprio profilo culturale, sia dalle proprie aspirazioni di crescita culturale, sia infine dalle proprie curiosità, anche momentanee”), nello specifico dei siti Web museali, emergono alcune categorie di utenti particolarmente interessate e partecipi.

Tra queste vanno segnalate:

  • gli addetti al settore (direttori, conservatori, esperti, restauratori, guide culturali e turistiche) siano essi operanti all’interno delle istituzioni museali produttrici dell’AWCP, siano essi esterni (universitari, ricercatori, esperti, studiosi, restauratori, guide turistiche). In ogni caso si tratta di un’utenza competente, critica ed esigente;
  • gli addetti all’educazione scolastica (insegnanti dei diversi gradi, esperti di didattica, animatori, comunicatori). Questa fascia di utenza dovrebbe essere orientata nella materia, talora complessa e tecnica;
  • gli studenti e gli appassionati d’arte per i quali è utile predisporre contenuti di carattere didattico; il linguaggio (nelle diverse accezioni delle applicazioni Web) deve essere chiaramente coordinato e codificato.

Per tutte queste categorie verranno creati contenuti e servizi mirati.

Inoltre possono essere proposte modalità di interazione con l’utenza come ad esempio:

  • newsletter
  • liste di discussione
  • forum ecc.

Può essere utile attivare delle comunità tematiche tra musei. Per esempio, la possibilità di accostare virtualmente tra loro oggetti (per esempio, tutti i dipinti di un autore) altrimenti dispersi in luoghi diversi, è stata sperimentata in numerosi siti Web museali (come ad esempio le opere di Caravaggio). In ogni caso la partecipazione attiva a portali tematici da parte di un soggetto pubblico, come il museo, è necessaria soprattutto per il controllo e la diffusione della qualità delle informazioni, altrimenti lasciate completamente in mano a soggetti privati.

Al fine di implementare la comunità dei soggetti operanti nel campo può essere utile offrire una selezione di link significativi.

Esempi online

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/comunita.html