Museo&WebKit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo |
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Principi di usabilitàRecita il Manuale per la qualità dei siti Web pubblici, culturali, paragrafo 2.3.2: Non sempre è possibile progettare e realizzare un sito Web utilizzando direttamente la metodologia descritta nel paragrafo 2.3.1 del manuale perché essa richiede l’impiego di risorse umane (campione di utenti, professionisti dell’usabilità ecc.), organizzative e finanziarie non sempre disponibili. Dalle esperienze fatte impiegando la metodologia, gli esperti di usabilità hanno proposto una serie di Principi e di Criteri che possono guidare le decisioni di progettazione per raggiungere efficacia, efficienza e soddisfazione nella realizzazione di siti Web. I Principi di usabilità tendono a raggruppare i problemi in categorie generali. In sintesi, i principi più noti sono i seguenti: Visibilità: mettere in condizione l’utente
di riuscire a capire come usare qualcosa semplicemente guardandola. Inviti funzionali (Affordance): fare in modo che
gli oggetti si comportino come il loro aspetto suggerisce. Natural Mapping: stabilire corrispondenze concettuali
tra comandi e funzioni. Vincoli: ridurre il numero di modalità con cui una certa azione può essere eseguita e progettare i comandi per eseguire l’azione in modo da renderne facile e comprensibile l’utilizzo. Modelli Concettuali: l’utente ha una idea
di come qualcosa funziona basata sulla propria esperienza e sulla
propria conoscenza. Feedback: indicare all’utente lo stato della
operazione intrapresa e il suo risultato, positivo o negativo che
sia. Sicurezza (Safety): limitare al massimo la possibilità che
l’utente commetta errori. Flessibilità: dare la possibilità di
svolgere un’operazione in modi diversi. |
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© Progetto
Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-24, a cura del WP5, Commissione
di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale
pubblico. |