Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
 
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Gestione - L’archiviazione delle pagine Web

Archiviazione delle pagine Web

Il problema dell’archiviazione di un sito è un aspetto molto importante, sia a breve sia a lungo termine. Molti enti non hanno infatti un sistema di archiviazione delle vecchie pagine Web che gli consenta di ricostruire l'evoluzione del sito negli anni.

Si consiglia di:

  • effettuare una copia periodica del sito su CD-ROM o DVD, numerandola e datandola (esempio: versione 1, 04-02-01. Ciò consentirà a lungo termine di poter ricomporre la storia e l’evoluzione del sito;
  • applicare la cosiddetta tecnica del “rename di archiviazione”. Ogni volta che una pagina viene modificata e rimessa in linea, la pagina vecchia verrà rinominata, associando al nome del file la data della modifica e inserendo il file in un’apposita directory. Ciò consentirà di conservare tutte le versioni delle pagine (esempio: nomefile.html sarà la versione in linea, nomefile04-02-01 sarà la versione rinominata depositata in archivio.

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-23, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/gestione/archiviazione.html