minerva homepage  
home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Publications | Manuale | Indice | I gruppi di lavoro di MINERVA e MINERVA plus: attività e risultati

 
 

Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali

   
 
  About MINERVA and MINERVA Plus  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practices  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  European and national rules on Web Applications  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 
 


I gruppi di lavoro di MINERVA e MINERVA plus: attività e risultati
Marzia Piccininno


Le attività del gruppo di lavoro sulla Qualità dei siti web culturali che opera all’interno della rete di esperti italiani del progetto MINERVA, e della sua estensione MINERVA plus, si colloca in un contesto di ricerca più ampio e articolato, le cui energie operano in modo integrato e complementare.

Gli argomenti trattati nella prima edizione del Manuale e nel presente aggiornamento trovano il loro naturale complemento negli altri strumenti proposti da MINERVA per la qualità delle iniziative di digitalizzazione del patrimonio culturale.

Attività dei gruppi di lavoro di MINERVA e MINERVA plus

<http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups.htm>

Pubblicazioni MINERVA

<http://www.minervaeurope.org/publications.htm>

Benchmarking

Obiettivo: il benchmarking è uno strumento atto a rendere disponibili e confrontabili tra loro le informazioni sulle attività di digitalizzazione dei beni culturali. In tal modo è possibile condividere esperienze e buone pratiche ed elaborare indicatori di performance.

Risultati: i dati raccolti nel corso di una campagna europea sono consultabili attraverso il sito web del progetto MINERVA.

Inventari, scoperta dei contenuti digitali e multilinguismo

Obiettivo: elaborare strumenti per censire e rendere visibili e accessibili le collezioni di risorse digitalizzate.

Risultati:è stato creato uno schema per censire le risorse digitali, già in uso da parte di alcuni istituti culturali. Questo lavoro è stato implementato su un prototipo di accesso comune alle collezioni digitalizzate di Italia e Francia basato su una piattaforma open source.

Multilinguismo

Obiettivo: nell’ambito del gruppo di lavoro MINERVA sugli inventari è attivo un sottogruppo che si occupa di effettuare una ricognizione degli strumenti esistenti in Europa (thesauri, vocabolari controllati ecc.) nell’ambito del recupero multilingue dell’informazione. Tali mezzi sono utili per affrontare le questioni che possono sorgere nell’elaborazione di un punto di accesso condiviso a livello europeo alle collezioni digitali.

Risultati:i risultati dell’indagine sono consultabili in linea sul sito web del progetto MINERVA.

Interoperabilità e fornitura di servizi

Obiettivo: creare una piattaforma comune europea per predisporre accessi integrati alle risorse digitali.

Risultati: il risultato di maggiore rilievo è il documento intitolato Technical guidelines for digital cultural content creation programmes (2004), uno strumento agile, basato sugli standard del programma inglese New Opportunities Fund e sui contributi di MINERVA e altri progetti europei. A breve sarà disponibile la versione italiana delle linee guida tecniche.

Diritto di proprietà intellettuale (IPR), copyright e protezione dei dati

Obiettivo: analisi dei problemi del settore e proposta di raccomandazioni condivise a livello europeo, in particolar modo per quanto concerne le soluzioni tecnologiche per il Digital Right Management.

Risultati: sono state pubblicate due relazioni, una concernente specificamente il panorama italiano, l’altra quello europeo.

Identificazione delle esigenze degli utenti e dei criteri di qualità per un accesso comune

Obiettivo: stabilire dei criteri di qualità per i siti e applicazioni Web culturali intesi come punto di accesso alla cultura Europea.

Risultati: una serie di strumenti concreti per implementare e verificare la qualità dei un sito web: oltre al presente manuale e al kit di progettazione per piccoli musei curato dal gruppo di lavoro italiano, Museo & Web, a livello europeo sono stati elaborati i dieci Cultural Website Quality Principles e il relativo documento che li commenta e che fornisce test pratici per verificare la loro applicazione.

Buone pratiche e centri di competenza

Obiettivo: promuovere la competenza e gli standard professionali nel settore della digitalizzazione europea.

Risultati: MINERVA raccoglie e pubblica sul proprio sito esempi di buone pratiche di digitalizzazione sulla base di dieci categorie, corrispondenti ad altrettanti momenti salienti di un progetto di digitalizzazione.

Nel 2004 è stato pubblicato, anche in edizione italiana, il Good practices handbook, il manuale di buone pratiche di digitalizzazione, una guida pratica per l’elaborazione, l’esecuzione e la gestione di progetti di digitalizzazione, con particolare attenzione all’ambito culturale.

Una selezione di linee guida per la digitalizzazione, pubblicata con la prima edizione del Manuale, è disponibile all’indirizzo <http://www.minervaeurope.org/guidelines.htm>.

Abbattimento dei costi di digitalizzazione

Obiettivo: la raccolta di buone pratiche di digitalizzazione si è rivelata uno strumento vincente per verificare quali siano le strategie migliori per abbattere i costi di digitalizzazione.

Risultati: i risultati definitivi di questa attività sono ancora in fase di elaborazione e saranno resi disponibili sul sito web di MINERVA.



   
 
Copyright Minerva Project 2006-01, last revision 2006-01-30, edited by Minerva Editorial Board.
URL: www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i/indice0512/attivitagruppiminerva.html