minerva homepage


 
  About Minerva  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practises  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 

home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Events |  Parma | Papers | Help Abstract



 

Semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea

CONFERENZA EUROPEA DI MINERVA

Qualità del Web per la cultura
Il patrimonio culturale in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale

Parma, 20-21 novembre 2003, Auditorium Paganini




Paolo Paolini - Nicoletta Di Blas (Politecnico di Milano)
Marco Speroni (University of Lugano)

"HELP: ascolta un sito Web. Nuove soluzione di design per l'accessibilità al Web"


ABSTRACT

Molte attività della società contemporanea si basano su un flusso di informazioni (e su possibilità operative) rese disponibili dal World Wide Web. Informazioni pratiche, materiale illustrativo, presentazioni, cataloghi di vendita, possibilità di prenotazioni o di acquisti, etc. sono veicolati mediante il Web.
Da qualche tempo ci si è posto il problema di come rendere le applicazioni Web "accessibili" (cioè usabili in qualche modo) ai non-vedenti: il consorzio W3C (che fornisce linee strategiche per il Web) ha emanato uno standard (recependo documenti da parte di associazioni di non vedenti). Lo standard W3C è un passo importante, ma assolutamente inadeguato a risolvere il problema. Chiunque abbia provato ad utilizzare lo screen-reader, oppure abbia osservato un non vedente usarlo, può essersi reso conto del fatto che un sito "normale", pur rispettando lo standard W3C, è di fatto "illeggibile". Per questi motivi il Politecnico di Milano (Laboratorio HOC del Dipartimento di Elettronica e Informazione), con il determinante contributo del TEC_LAB (Università della Svizzera Italiana), ha sviluppato una tecnologia innovativa che consente di superarne molte limitazioni. Sono state sviluppate linee guida e raccomandazioni, nonché una tecnica di design originale (costruita sulla base della metodologia W2000, precedentemente sviluppata dal Politecnico di Milano) che consente di realizzare applicazioni Web di nuovo genere: per gli utenti vedenti sono normali applicazioni Web, con caratteristiche di usabilità e qualità spiccate. Per gli utenti con disabilità visive, sono applicazioni molto più usabili di quelle tradizionali, e con una efficacia notevole.
Questa metodologia ha già dato sviluppo alle prime applicazioni concrete di "WED technology": ad esempio i Musei di Stato di Berlino l'hanno adottata per il sito di una mostra su Munch (sito sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la USI, disponibile all'indirizzo www.munchundberlin.org). Questo sito è parte del progetto HELP, cofinanziato dalla comunità europea nell'ambito del programma Culture 2000.

   



Copyright Progetto Minerva 2003-10, ultima revisione 2003-10-06, a cura della Redazione di Minerva.
URL: www.minervaeurope.org/events/parma/papers/help-i_abs.htm
Valid CSS! Valid HTML 4.01!