Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto salta la navigazione e vai al contenuto
Ti trovi in: Home - Verifica della qualità - Verifica degli obiettivi - Svolgere un ruolo efficace nei network di settore

4 Svolgere un ruolo efficace nei network di settore

Introduzione

In questa sezione viene esaminato il quarto obiettivo, per cui “Un sito web di qualità devesvolgere un ruolo efficace nei network di settore”.

Quindi:

Stimolare la definizione di ambiti comuni attraverso processi collaborativi e produzione di contenuto "a forte specializzazione". Studiare modalità tecniche che favoriscano l'accessibilità (o la conoscenza) delle basi di dati, comunque strutturate ma accessibili via Web, preferibilmente in modalità multilingue. Favorire l'uso di strumenti di descrizione delle basi di dati esistenti attraverso metadati di descrizione di ciascun archivio o base di dati.

Commento

La condivisione e la promozione dei risultati raggiunti, la coesione e la collaborazione con altri progetti culturali on-line consimili, conclusi o in atto, come pure la messa in comune di strumenti telematici di riferimento (banche dati, thesauri, "linkopedie") avviene attraverso la partecipazione o la creazione di reti e portali tematici. La creazione di un coordinamento basato sulla partecipazione cooperativa (quindi tra pari e mirata al raggiungimento di un obiettivo comune) costituisce la base essenziale per la creazione di un network di settore. Per ciascun sito dovrà essere implementata una sezione link che includa attraverso collegamenti anche interni le risorse concorrenti (mirate agli stessi obiettivi) disponibili. Vanno, cioè, favorite al massimo le relazioni tra istituzioni analoghe in paesi diversi. La messa in comune del patrimonio informativo costituisce un obiettivo fondamentale da perseguire mediante la conoscenza del contenuto delle basi di dati e mediante la messa in comune di tutte le informazioni relative all'accessibilità (locale e/o da remoto) delle stesse basi di dati. Non costituisce obiettivo primario la definizione di un unico criterio e di un unico linguaggio di gestione delle basi di dati essendo ancora incerta la definizione di standard. Costituisce, in conclusione, obiettivo primario la messa in comune delle informazioni di tipo generale che potrà essere avviata mediante messa a punto di un lessico multilingue e di metadati specifici per la descrizione di basi di dati.

Criteri

Nel caso del museo, elementi che contribuiscono a svolgere un ruolo efficace nei network di settore sono:

  • creare o partecipare a reti tematiche in base al patrimonio (ad esempio, instaurare collegamenti tra musei presenti su ambiti geografici omogenei o tra musei con contenuti simili ma geograficamente lontani)
  • elaborare strategie a sostegno del turismo culturale (come ad esempio invio di comunicati a portali di settore, stabilire delle politiche di collaborazione con enti locali, ecc.)
  • offrire contenuti e agevolazioni a sostegno del turismo culturale
  • elaborare strategie a sostegno dei circuiti scolastici (partecipare a programmi, iniziative di settore, stabilire collaborazioni con il personale docente delle scuole)
  • offrire contenuti e agevolazioni a sostegno dei circuiti scolastici
  • elaborare strategie a sostegno della ricerca e dell’università, nei quali il museo con le proprie peculiarità (la sua esperienza, i suoi contenuti, i suoi laboratori) può entrare attivamente
  • offrire contenuti specialistici e servizi a sostegno della ricerca e dell’università

Test pratici

  1. Si presenta una lista di link selezionati sulla base del patrimonio conservato nel museo?
  2. Sono state intraprese delle iniziative in collaborazione con musei presenti su ambiti geografici omogenei o tra musei con contenuti simili ma geograficamente lontani?
  3. Sono state elaborate strategie a sostegno del turismo culturale?
  4. Sono stati elaborati contenuti e agevolazioni a sostegno del turismo culturale?
  5. Sono state elaborate strategie a sostegno dei circuiti scolastici?
  6. Sono stati elaborati contenuti e agevolazioni a sostegno dei circuiti scolastici?
  7. Sono state elaborate strategie a sostegno della ricerca e dell’università?
  8. Sono stati elaborati contenuti specialistici e servizi a sostegno della ricerca e dell’università?

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2004-12-14, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/testqualita/obiettivi/testob4.html