Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo MINERVA
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Comunità - Newsletter

Newsletter

Il servizio di newsletter permette di tenere informati gli utenti sugli aggiornamenti del sito e su iniziative che riguardano i temi trattati nel sito e che si ritiene siano interessanti da conoscere.

L’utente, che ha fiducia nel sito e ne riconosce l’autorevolezza nell’ambito dei temi trattati, vuole essere informato regolarmente sulle novità e può non voler visitare tutti i giorni il sito.

Per ripagare la fiducia dell’utente predisponete una newsletter da inviare con regolarità.

La newsletter dovrebbe avere un formato che renda facile riconoscerne la provenienza, sia di agile lettura e non sia troppo “voluminosa”. Gli elementi tipici di una newsletter dovrebbero essere i seguenti:

  • Intestazione: nella quale deve essere indicata chiaramente l’identità di chi la spedisce. La cosa migliore è quella di riportare nella Newsletter la stessa intestazione delle pagine del sito (Struttura della pagina).
  • Estremi di pubblicazione: anno di pubblicazione, numero e data.
  • Indice delle notizie: titoli delle notizie pubblicate, ciascuno collegato alla notizia corrispondente.
  • Notizie: non più di una decina. Ogni notizia dovrebbe avere un titolo significativo (Nome significativo), una sintesi breve e scritta in linguaggio semplice e chiaro e i collegamenti ai documenti correlati.
  • Istruzioni per la gestione della iscrizione: in esse devono essere previste le funzioni di cambio di indirizzo e-mail, di cancellazione dalla newsletter, di gestione dei dati di registrazione (se prevista), di invio di commenti.
  • Modalità di uso: diritti di autore, privacy, politiche di sicurezza adottate. Può essere una dichiarazione esplicita o un collegamento ad una pagina del sito appositamente predisposta.

L’utente può iscriversi alla newsletter compilando una Form nella quale viene richiesto l’indirizzo di e-mail al quale essa deve essere inviata. Se ritenuto opportuno si può richiedere all’utente una registrazione. In entrambi i casi si deve Comunicare l’esito della operazione eseguita.

Il servizio di newsletter dovrebbe essere ben evidenziato riservando ad esso una opportuna area nella home page oppure come elemento della navigazione principale. Si dovrebbe predisporre una pagina del sito appositamente dedicata nella quale si descrivono gli scopi della newsletter, la sua periodicità e si mettono a disposizione dell’utente tutte le funzioni necessarie alla iscrizione, cancellazione, modifica dell’indirizzo, accesso all’archivio delle newsletter pubblicate, visualizzazione on-line delle newsletter. La pagina dedicata alla newsletter deve comparire anche nella mappa del sito.

Il rispetto della periodicità dichiarata è un requisito indispensabile per il successo della newsletter. La newsletter non dovrebbe sostituire la funzione ‘Novità del sito’.

Anche la newsletter dovrà presentare le caratteristiche qualitative dell’accessibilità.

Si raccomanda di rispettare la normativa sulla privacy.

Esempi online

Esempi di form per iscriversi a una newsletter:

Esempi di newsletter pubblicate:

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/newsletter.html