Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

logo MINERVA
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Comunità - Lista di discussione

Lista di discussione

Questo servizio è dedicato a un Gruppo di persone che discutono su argomenti specifici, pertinenti alle attività e al patrimonio conservato.

La finalità è di promuovere l'attiva collaborazione fra gli operatori del settore per l'utile scambio di esperienze e di conoscenze.

Il Gruppo di discussione su Internet è identificato dalla lista degli indirizzi e-mail degli utenti iscritti. Ogni volta che qualcuno invia un messaggio e-mail ad una lista di discussione, questo viene reindirizzato a tutti gli iscritti, così come le eventuali risposte; in tal modo si vengono a creare delle vere e proprie tavole rotonde che possono coinvolgere numerose persone in diverse parti del mondo.

È possibile visualizzare, con o senza accesso riservato, direttamente sul server, i messaggi di posta elettronica inviati dagli utenti iscritti. Per evitare il rischio di aprire la lista allo spamming, essa viene solitamente gestita da un moderatore, al quale, per iscriversi, si invia una mail di richiesta indicando, se occorre, la propria qualifica, i propri dati e recapiti. Le liste moderate non accolgono i messaggi inviati da non iscritti.

Le mail inviate dagli iscritti arrivano al moderatore che le legge e decide se inviarle a tutti sulla base di criteri dichiarati pubblicamente al momento dell’iscrizione. Sarà perciò compito del moderatore approvare le nuove iscrizioni e validare la pubblicazione dei massaggi alla lista. Generalmente non sono consigliati gli allegati ai messaggi.

Dalla Lista è possibile cancellarsi in ogni momento.

Esistono siti Internet che consentono la creazione di Liste di discussione. Vengono garantiti i diritti di protezione dei dati personali; il servizio, offerto gratuitamente, si sostiene economicamente con i banner pubblicitari che compaiono sulle sue pagine Web e nei messaggi delle mailing-list che ospita.

Esempi online

  • Musei-it.net
    http://www.musei-it.net/mailing.php [ultima consultazione 04-10-04]
  • Museo Gipsoteca Possagno
    http://www.museocanova.it/menu.php?name=newmai&lang=it [ultima consultazione 04-10-04]
  • Discussions lists
    http://artlibrary.vassar.edu/mst-discuss.html [ultima consultazione 06-03-27]

Piè di pagina

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2006-03-27, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/protomuseo/comunita/listadiscussione.html