Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
 
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Usabilità - Progettazione centrata sull’utente

Progettazione centrata sull’utente

Recita il Manuale per la qualità dei siti Web pubblici, culturali, paragrafo 2.3.1:

Una metodologia di progettazione centrata sull’utente prevede i seguenti principali elementi:

  • la costituzione di un gruppo rappresentativo di utenti o panel. Un panel è rappresentativo quando i suoi componenti sono scelti in base ai diversi ruoli e scopi per cui un utente ha interesse a entrare nel sito. Tra i componenti del panel devono essere presenti utenti con disabilità, onde verificare l’accessibilità dei contenuti;
  • la costruzione di scenari d’uso: definire contesti, scopi e modi di interazione con il sito. È sulla base di questi scenari che il sito viene immaginato, progettato, valutato e continuamente aggiornato e migliorato;
  • progettazione evolutiva: il sito va sottoposto a valutazione da parte del panel sulla base di più scenari complessi. La valutazione è finalizzata alla definizione dei nuovi requisiti e delle nuove finalità. La definizione delle nuove finalità va condotta in modo iterativo attraverso la produzione di prototipi anche a bassa fedeltà, che consentano però di valutare le soluzioni, individuare vincoli e stabilire la fattibilità. Il confronto continuo con il panel consente una valutazione in progress delle soluzioni e anticipa la valutazione finale del progetto. Infine il panel diventa un osservatorio dell’uso del sito finalizzato all’aggiornamento e al miglioramento continuo.

La costituzione del panel nei modi descritti è quindi l’elemento centrale della metodologia, perché:

  • garantisce il livello di realismo, ma anche di consenso e comunicazione sul progetto;
  • produce dati e idee e consente di prendere decisioni empiricamente fondate. Da quest’ultimo punto di vista il panel è un luogo di sperimentazione delle opportunità, ma anche dei vincoli delle tecnologie dedicate di accesso e di interazione.

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-24, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/usabilita/progettazione.html