Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
 
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Usabilità - Principi di usabilità

Principi di usabilità

Recita il Manuale per la qualità dei siti Web pubblici, culturali, paragrafo 2.3.2:

Non sempre è possibile progettare e realizzare un sito Web utilizzando direttamente la metodologia descritta nel paragrafo 2.3.1 del manuale perché essa richiede l’impiego di risorse umane (campione di utenti, professionisti dell’usabilità ecc.), organizzative e finanziarie non sempre disponibili.

Dalle esperienze fatte impiegando la metodologia, gli esperti di usabilità hanno proposto una serie di Principi e di Criteri che possono guidare le decisioni di progettazione per raggiungere efficacia, efficienza e soddisfazione nella realizzazione di siti Web.

I Principi di usabilità tendono a raggruppare i problemi in categorie generali. In sintesi, i principi più noti sono i seguenti:

Visibilità: mettere in condizione l’utente di riuscire a capire come usare qualcosa semplicemente guardandola.
Esempio: una parola o una frase sottolineata in blu suggeriscono l’idea di essere in presenza di un link da visitare, se la sottolineatura è di color porpora vuol dire che il link è stato visitato.

Inviti funzionali (Affordance): fare in modo che gli oggetti si comportino come il loro aspetto suggerisce.
Per svolgere la funzione a esso associata, un pulsante suggerisce l’azione di essere premuto e non, ad esempio, quella di essere selezionato.

Natural Mapping: stabilire corrispondenze concettuali tra comandi e funzioni.
Ad esempio, la struttura di un modulo per effettuare ricerche suggerisce che si deve inserire il testo da cercare nel campo di input e poi premere il pulsante “Invia”.

Vincoli: ridurre il numero di modalità con cui una certa azione può essere eseguita e progettare i comandi per eseguire l’azione in modo da renderne facile e comprensibile l’utilizzo.

Modelli Concettuali: l’utente ha una idea di come qualcosa funziona basata sulla propria esperienza e sulla propria conoscenza.
Un buon modello concettuale di un sito Web è quello nel quale le funzionalità proposte corrispondono il più possibile all’idea che l’utente ha di quelle funzionalità.

Feedback: indicare all’utente lo stato della operazione intrapresa e il suo risultato, positivo o negativo che sia.
Ad esempio, quando l’utente effettua lo scaricamento di un file indicare il tempo necessario e lo stato di avanzamento dell’operazione, ovvero quando l’utente invia una form confermare la avvenuta ricezione.

Sicurezza (Safety): limitare al massimo la possibilità che l’utente commetta errori.
In caso di errore, dare informazioni sul possibile perché e su come rimediare.

Flessibilità: dare la possibilità di svolgere un’operazione in modi diversi.
Per esempio, prevedere diversi percorsi di navigazione per raggiungere un documento.

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2006-03-24, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/usabilita/principi.html