Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Copyright

Copyright

La pubblicazione su siti Web di dati e prodotti digitali derivati da beni culturali, rappresentando la rete Internet unostrumento di diffusione molto più ampio rispetto ai supporti tradizionali, assume particolari valenze in relazione alla sicurezza dei beni, tanto sotto il profilo della salvaguardia che sotto quello della conservazione preventiva, nonché della sicurezza dei contenuti.

Per tutelare i diritti in rete è anzitutto opportuno adottare delle precauzioni elementari, come ad esempio corredare la pubblicazione di contenuti in rete di una nota (copyright notice) che espliciti i diritti che gravano sul materiale e i loro detentori ed eventualmente specifichi quali trattamenti dell’informazione sono consentiti e quali vietati; per le immagini, si può limitarne la pubblicazione in rete alla bassa risoluzione.

Si può proteggere ulteriormente il copyright ricorrendo a misure tecnologiche (filigrana elettronica o watermarking, fingerprinting, criptazione delle immagini con distribuzione delle relative chiavi solo agli utenti registrati), previa approvazione delle procedure da parte dei detentori dei diritti.

Per saperne di più

  • 2004-06-15. Gruppo di lavoro italiano "Problemi connessi alla tutela dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale in relazione all'accessibilità in rete del patrimonio culturale". Tutela dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale in relazione all'accesso in rete al patrimonio culturale. Prime considerazioni. Working paper. Vers. 1.0 [pdf 218 kb]
  • 2005-12. Giuliana De Francesco. Siti web e diritti di proprietà intellettuale.
  • 2005-11-07. Naomi Korn. Guide to Intellectual Property Rights and Other Legal Issues. Version 1.0 [pdf 240 kb]
  • 2004-08-06. MinervaPlus Interim Draft Report 4.1: Inspection of the European legislation regarding Intellectual Property Rights [pdf 258 kb]
  • IPR Helpdesk
  • Creative Commons Italia
  • United State Copyright Office

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2006-03-22, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/copyright.html