Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
 
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Comunicazione - Uso del colore

Uso del colore

Un uso appropriato del colore è fondamentale ai fini dell'accessibilità.

Le WCAG 1.0 nella linea guida numero 2, affermano: "Non basatevi esclusivamente sul colore". "Assicuratevi che testi e grafica siano comprensibili se visti senza colore". A questa raccomandazione fanno capo due punti di controllo.

2.1 Assicuratevi che tutte le informazioni veicolate per mezzo del colore siano disponibili anche senza colore, per esempio attraverso il contesto o la marcatura.
[Priorità1]

2.2 Assicuratevi che le combinazioni di colore di primo piano e di sfondo forniscano un contrasto sufficiente quando viste da qualcuno affetto da deficit percettivi dei colori o quando viste su uno schermo in bianco e nero.
[Priorità2 per le immagini, Priorità3 per il testo].

Lo Studio sulle linee guida recanti i requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità e le metodologie tecniche per la verifica dell'accessibilità contiene diversi criteri sull'uso del colore.

Per la verifica tecnica dell'uso del colore, si può provare ad applicare un algoritmo suggerito dal W3C per il calcolo delle differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo:

  • Differenza di luminosità.
    Calcolare la luminosità dei colori di testo e di sfondo con la seguente formula:

    ((Rosso X 299) + (Verde X 587) + (Blu X 114)) / 1000

    in cui Rosso, Verde e Blu sono i valori decimali dei colori. È consigliato un valore della differenza tra le due luminosità maggiore di 125.
  • Differenza di colore

    [Max (Rosso1, Rosso2) - Min (Rosso1, Rosso2)] + [Max (Verde1, Verde2)- Min (Verde1, Verde2)] + [Max(Blu 1, Blu2) – Min (Blu1, Blu2)]

    in cui Rosso, Verde e Blu sono i valori decimali dei colori e Max e Min il valore massimo e minimo tra i due indicati. È consigliato un valore della differenza di colore maggiore di 500.

Si tenga conto che l'algoritmo è indicativo perché tiene conto solo delle caratteristiche RGB, mentre ogni schermo è settato con propri parametri di luminosità.

Per maggior comodità puoi testare la tua pagina con i seguenti strumento online

Per gli utenti affetti da ipovisione i colori più problematici da discriminare sono innanzitutto il rosso e poi il verde. Tra i tipi di cecità ai colori vi sono:

  • la protanopia
  • la deuteranopia
  • la tritanopia
  • l'acromatopsia

In linea è disponbile anche un software per il test delle pagine rispetto ai tipi di cecità ai colori:

Strumenti utili

Tabelle di campioni colori HTML con valori esadecimali
http://www.asciitable.it/colorihtml.asp
http://www.italysoft.com/utility/converters/colori-sicuri.html#
http://www.web-link.it/html/colori256.htm

© Progetto Minerva 2004-07, ultima revisione 2004-12-07, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/comunicazione/usocolore.html