Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Accessibilità - Accessibilità e multimedialità - Non conformità del browser

Non conformità del browser

Grazie a computer sempre più potenti e a disponibilità di banda sempre maggiori, internet è diventato sempre più ricco di contentuti evolvendosi da semplice contenitore di informazioni per lo più testuali a vero e proprio contenitore multimediale di immagini, filmati, suoni, animazioni.

Non è raro trovare, aprendo una qualsiasi pagina web, oggetti multimediali come, per esempio, animazioni flash le quali richiedono appositi plug-in per poter essere correttamente visualizzate sul nostro browser.
Non sempre però questa caratteristica aggiuntiva è diponibile sul browser che stiamo utilizzando; nel caso specifico, l'oggetto flash non viene visualizzato fino a quando non aggiorniamo il browser scaricando l'apposito plug-in.
Spesso questa operazione avviene in automatico e senza che l'utente se ne accorga o abbia la possibilità di intervenire.

Inoltre devono essere supportate delle misure e degli strumenti per la fruizione (seppure non perfetta) dei contenuti da parte di soggetti svantaggiati.

Gli oggetti in 3D e le animazioni devono essere affiancati da una dichiarazione in cui si fa riferimento alle difficoltà per quanto riguarda l’accessibilità.

no flash image

Una buona soluzione è quella di far si che il browser, in assenza del plug-in adatto, visualizzi un elemento alternativo che espliciti la mancanza del supporto alla visualizzazione dell'oggetto.
Questo elemento sostitutivo può essere un semplice testo oppure un'immagine corredata di testo alternativo esplicativo.
In entrambi i casi l'accessibilità è garantita anche per coloro che utilizzano degli screenreader.

© Progetto Minerva 2004-12, ultima revisione 2006-03-23, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/accessibilita/multimedialita/bad_browser.html