Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - Tutorial - Accessibilità

Accessibilità

Recita il Manuale per la qualità dei siti Web pubblici, culturali, paragrafo 2.2:

Un sito Web è accessibile quando il suo contenuto informativo, le sue modalità di navigazione e tutti gli elementi interattivi eventualmente presenti sono fruibili dagli utenti indipendentemente dalle loro disabilità, indipendentemente dalla tecnologia che essi utilizzano per accedere al sito e indipendentemente dal contesto in cui operano mentre accedono al sito.

Per dare un’idea di quanto sia ampia la definizione data vale la pena di riportare gli scenari descritti nell’introduzione delle Linee guida della Web Accessibility Initiative (WAI) del World Wide Web Consortium (W3C).

Coloro che non hanno familiarità con i problemi di accessibilità che riguardano le pagine Web considerino che molti utenti possono operare in contesti assai differenti dal nostro:

  • Possono non essere in grado di vedere, ascoltare o muoversi o possono non essere in grado di trattare alcuni tipi di informazioni facilmente o del tutto.
  • Possono avere difficoltà nella lettura o nella comprensione del testo.
  • Possono non avere o non essere in grado di usare una tastiera o un mouse.
  • Possono avere uno schermo solo testuale, un piccolo schermo o una connessione Internet molto lenta.
  • Possono non parlare e capire fluentemente la lingua in cui il documento è scritto.
  • Possono trovarsi in una situazione in cui i loro occhi, orecchie o mani sono occupati o impediti (ad esempio, stanno guidando, lavorano in un ambiente rumoroso ecc.).
  • Possono avere la versione precedente di un browser, un browser completamente diverso, un browser basato su dispositivi di sintesi vocale o un diverso sistema operativo.

Gli sviluppatori devono considerare queste diverse situazioni durante la progettazione

Negli scenari descritti risalta l’attenzione prestata agli utenti con disabilità sia con riferimento esplicito ad alcune tipologie di disabilità sia con riferimento alle tecnologie di cui gli utenti con disabilità possono disporre per utilizzare un computer in generale e per navigare il Web in particolare.

Recita il Manuale per la qualità dei siti Web pubblici, culturali, paragrafo 2.2.5:

Sulla «Gazzetta Ufficiale» n. 13 del 17 gennaio 2004 è stata pubblicata la legge 9 gennaio 2004, n. 4, recante Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
La “Legge Stanca” contiene elementi che la pongono all’avanguardia nel campo della accessibilità perché:

  • obbliga l’accessibilità dei contenuti informativi e dei servizi erogati dai sistemi informatici di tutte le pubbliche amministrazioni italiane e degli enti pubblici economici, delle aziende private concessionarie di servizi pubblici, delle aziende municipalizzate regionali, degli enti di assistenza e di riabilitazione pubblici, delle aziende di trasporto e di telecomunicazione a prevalente partecipazione di capitale pubblico e delle aziende appaltatrici di servizi informatici (art. 3);
  • prevede l’obbligo per i datori di lavoro pubblici e privati di porre a disposizione del dipendente disabile la strumentazione hardware e software e la tecnologia assistiva adeguata alla specifica disabilità, anche in caso di telelavoro, in relazione alle mansioni effettivamente svolte (art. 4);
  • prevede l’obbligo dell’accessibilità del materiale formativo e didattico utilizzato nelle scuole di ogni ordine e grado (art. 5);
  • introduce le problematiche relative all’accessibilità e alle tecnologie assistive tra le materie di studio a carattere fondamentale nei corsi di formazione destinati al personale pubblico e prevede che la formazione professionale in genere sia effettuata tenendo conto delle tecnologie assistive (art. 8).

Nel mese di luglio 2004 è stato pubblicato lo Studio sulle problematiche connesse alla progettazione, realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici, elaborato dai gruppi di lavoro della Segreteria tecnico-scientifica della Commissione presieduta dal Prof. Pierluigi Ridolfi.

Questo studio affronta le problematiche legate alla progettazione, realizzazione e valutazione dei siti Web pubblici e intende fornire un contributo tecnico per la stesura del decreto ministeriale di cui all' art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n.4.

In particolare, si rimanda ad una lettura attenta dei paragrafi 3.1 - Requisiti da sottoporre a verifica tecnica e 4.1 - Criteri di valutazione.

Link utili

Pubbli Accesso.gov.it
http://www.pubbliaccesso.gov.it
Il sito del Centro nazionale per l'informtica nella pubblica amministrazione con normative, eventi e altro sull'accessibilità.

Cnipa. La legge Stanca sull'accessibilità: un esempio italiano. Quaderno 2
http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/quaderni/legge_stanca/index.htm

Cnipa. La Legge Stanca: i riferimenti tecnici. Quaderno 4
http://www.pubbliaccesso.it/biblioteca/quaderni/rif_tecnici/index.htm

Accessibility of museum, library and archive websites: the MLA audit
http://www.mla.gov.uk/webdav/harmonise?Page/@id=73&Document/@id=23090&Section[@stateId_eq_left_hand_root]/@id=4302
Rapporto basato su un campione di 300 siti web di musei, biblioteche e archivi in Inghilterra e sul confronto con 25 siti di musei a livello internazionale

Destinazione web: un viaggio verso siti pubblici di qualità
http://www.regionedigitale.net/wcm/erdigitale/pagine/pagina_documentazione/pubblicazioni/vol11/Destinazione_web-03.pdf
manuale per responsabili e redattori di siti web pubblici di qualità, testi di Jacopo Deyla, in collaborazione con Aurora Lucarelli. @ Regione Emilia-Romagna, 2006

Progetto Lettura agevolata
http://www.letturagevolata.it

Guida alla realizzazione di PDF accessibili
http://www.pubbliaccesso.gov.it/biblioteca/manualistica/PDF.pdf

Flash Flv Player accessibili
http://www.webmultimediale.org/guide/player-zen-garden

© Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2009-04-07, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/progproto/accessibilita.html