Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto
Ti trovi in: Home - CMS - Informazioni per gli sviluppatori

Museo&Web CMS Open Source: Informazioni per gli sviluppatori

Il CMS team ha approntato uno strumento per lo sviluppatore, con informazioni sul sistema di bugtracking, tutorial, la possibilità di scaricare l'ultima versione in sviluppo disponibile e molta altra documentazione.

Questo strumento è disponibile alla pagina: http://cms.gruppometa.it/trac/

Il sito è basato su TRAC (http://trac.edgewall.org/).

La nostra idea è di coinvolgere sempre in modo maggiore (ma anche gradualmente) la comunità degli sviluppatori per rendere il prodotto migliore.

Vi invitiamo a contribuire con suggerimenti, richieste, bug ma anche script php o template in modo da condividerli con la comunità.

Per motivi puramente ANTI-SPAM l'editing del wiki è bloccato e solo gli utenti registrati possono farlo, chi volesse un account per poter contribuire può richiederlo in lista e gli sarà mandata la password in privato.

Invitiamo tutti fin da ora a consultare la parte di "tickets" per poter aggiungere i bug e le richieste di nuove funzionalità. In entrambi i casi dovreste cercare di indicare più dettagli possibili così il team potrà comprendere meglio la richiesta, in particolare si suggerisce il seguente schema:

BUG
- descrivere il problema
- descrivere gli step per riprodurlo
- indicare la versione del CMS, di PHP e mySql e quella del browser.

SUGGERIMENTI
- descrizione generale della nuova funzione.
- descrivere dettagliata
- eventuali suggerimenti tecnici o link

In Trac ogni ticket ha anche al possibilità di aggiungere dei commenti, soprattutto per la richiesta di nuove funzioni si suggerisce di inserire il record e poi mandare in lista il link in modo da notificarlo a tutti, eventuali discussioni possono essere fatte in lista se invece si tratta di contributi è consigliabile farlo sul sito (o in entrambi i posti).

© Progetto Minerva 2006-09, ultima revisione 2006-09-04, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/cms/infosviluppatori.html