Museo&Web

Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

wp5 logo
vai al contenuto

Ti trovi in: Home - CMS - Download - Personalizzazioni

Museo&Web CMS Open Source: Personalizzazioni

Si ricorda che il CMS Museo & Web è un prodotto Open source, distribuito sotto licenza GPL, il cui testo completo è disponibile nel pacchetto del software. Si auspica che eventuali modifiche e personalizzazioni apportate al CMS siano segnalate alla intera comunità degli utenti raggiunti dalla lista di discussione otebac@bsmc.it, sia per apporre miglioramenti al programma che per promuovere l’interoperabilità tra i diversi sistemi informatici della pubblica amministrazione, evitando, nello spirito di condivisione proprio dell’Open Source, che gli stessi siano dipendenti da un unico fornitore o da un’unica tecnologia proprietaria.

In questa pagina, presenteremo le personalizzazioni via via fornite dalla comunità.


  • Modulo estensivo per Template/Layout grafici [.zip 519kb] [fornito da Paolo Cirio, Torino, 28 maggio 2007]

    Il modulo qui presentato, consente la libera implementazione di impianti grafici, templates personalizzati e layout diversificati, rispetto agli odierni limiti della distribuzione di Museo & Web.
    Sommariamente, il modulo permette la realizzazione di un Front End indipendente dai templates del CMS, lavorando direttamente con software professionali di web-design, come DreamWeaver, e una semplice libreria di interfaccia, si possono implementare ogni tipologie di grafica e layout, per tutti gli elementi contenutistici del portale gestito dal CMS. Il Back End rimane invariato, mantenendo gli standard e i potenti strumenti messi a disposizione, ma i contenuti possono essere estratti e riformattati liberamente in un Back End altamente personalizzabile.
    Sfortunatamente con poca documentazione ma di utilizzo intuitivo, il codice viene rilasciato Open Source con licenza GPL 2.0.


  • Briciole di pane personalizzate
    Modifica alla classe Breadcrumbs in modo da poter specificare nell'xml il simbolo desiderato per separare gli elementi.

© Progetto Minerva 2006-20, ultima revisione 2006-05-29, a cura del WP5, Commissione di studio per la creazione di un prototipo di sito web culturale pubblico.
URL: www.minervaeurope/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/cms/download/personalizzazioni.html