minerva homepage  
home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Publications | Manuale | Indice | Le parole nel Web: una questione aperta

 
 

Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali

   
 
  About MINERVA and MINERVA Plus  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practices  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  European and national rules on Web Applications  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 
 


Le parole nel Web: una questione aperta
Maria Teresa Natale, Marzia Piccininno


Un sito culturale di qualità deve essere comprensibile e comunicare con chiarezza, combinando contenuti e design in modo da rendere la navigazione dell’utente efficiente, efficace e soddisfacente.
Una corretta comunicazione web passa non solo attraverso un intelligente impiego dei supporti tecnologici e un’efficace presentazione dei contenuti, ma anche attraverso uno specifico modo di scrivere per il Web.
La grafica di un sito web è differente da quella di un libro; ciò che è bello ed elegante su carta stampata, non ha lo stesso effetto sullo schermo di un computer, anzi può risultare di difficile lettura. Il computer visualizza i caratteri con una risoluzione decisamente inferiore rispetto alla stampa. Nonostante tale ovvio presupposto la rete è ricca di esempi che non ne tengono affatto conto.
In questo contributo, sono state raccolte e brevemente commentate alcune risorse in rete sull’argomento, tratte da siti italiani e stranieri, con lo scopo di fornire qualche spunto per chi vuole approfondire queste tematiche.
Quanto riportato è infatti frutto della ricerca quotidiana di informazioni di supporto per il proprio lavoro ed è dunque lungi dall’essere un elenco esaustivo delle risorse della rete. In compenso, i siti segnalati sono tra i più noti e tra quelli considerati come più efficaci o ricchi di informazioni.

Risorse italiane

Il mestiere di scrivere (sezione  Scrivere per il Web)
http://www.mestierediscrivere.com/testi/web.htm
Sito web gestito interamente da Luisa Carrada, content editor di professione. Ha un taglio decisamente pratico; il suo obiettivo è quello di condividere strumenti, informazioni e indicazioni per scrivere e comunicare meglio.
I consigli e i contenuti derivano direttamente dall’esperienza quotidiana e sono supportati da riferimenti e ricerche svolti in questo specifico ambito.
La sezione Scrivere per il Web, che ospita anche contributi esterni, è un repertorio ricco di consigli sulla comunicazione scritta e le parole da usare, di suggerimenti tecnici quali i colori e i caratteri preferibili per la visualizzazione di un testo a schermo, nonché di spunti sulle questioni legate a Web e diritto d’autore.

Web content management
http://www.webcontentmanagement.it/
Sito curato da Alessandro Lucchini sulla scia del libro Content management pubblicato nel 2002; le sezioni riprendono e ampliano i temi trattati nell’edizione cartacea.
Interessanti le riflessioni contenute nell’area tematica Scrittura, tra cui si segnalano quelle dello stesso Lucchini sui valori letterari suggeriti da Italo Calvino nelle Lezioni americane (leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità), rivisitati alla luce dello sviluppo della comunicazione scritta tramite il Web, e sulla necessità per chi comunica attraverso questo mezzo di dover tarare, anche all’interno di un singolo sito, il flusso e la forma dell’informazione in base ai potenziali utenti: Esercizi di stile di Raymond Queneau in versione Web. Altro spunto interessante è lo sviluppo del tema della “leggibilità” (La ricetta giusta per comunicare bene, di Chiara Persichitti), che contiene un piccolo approfondimento ad uso e consumo di chi comunica attraverso il Web a nome di un’istituzione pubblica sull’effettiva utilità del famoso Codice di stile delle comunicazioni scritte ad uso delle amministrazioni pubbliche - il Manuale di stile (1999). Una sezione a parte è dedicata al giornalismo on line e alla “mediamorfosi” dell’informazione della stampa tradizionale verso forme più vicine a quella del Web.

HTML.it
http://www.html.it/webwriting/
Guida sintetica ma ben strutturata alla scrittura online sul sito html.it. Nelle pagine di questa sezione si alternano informazioni sia di carattere tecnico, che dettagliano ad esempio il rapporto tra il tipo di informazione da presentare e il formato più adatto, o come si scrive in funzione dei motori di ricerca, che relative all’organizzazione e alla distribuzione dei contenuti stessi.

OTE
http://www.osservatoriotecnologico.it/internet/default.htm
Sul sito web dell’OTE, il Servizio di Osservatorio tecnologico per la scuola afferente al Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, sono ricordati pochi ma fondamentali punti per comunicare chiaramente tramite il Web: le modalità di divulgazione e rappresentazione della conoscenza; le regole di stile; il formato che l’informazione deve avere per essere accessibile a tutti; le modalità tecniche di realizzazione (quali strumenti software utilizzare) e le raccomandazioni internazionali relative.
Tutti questi punti sono analizzati con dettaglio; particolarmente interessanti e ricche di link e riferimenti la sezione dedicata alla rappresentazione della conoscenza e all’uso delle mappe concettuali e quella relativa all’accessibilità.

Usabile.it. Scrivere per il Web
http://www.usabile.it/032000.htm
Nonostante il testo sia stato scritto nel 2000, questa pagina presenta un riepilogo dei concetti base per un efficace web writing.

Scrivere l’intranet
http://www.ateneomultimediale.com/intranet_cap-1.html
Qualche consiglio veloce su come impostare l’intranet tratto dal volume curato da Alessandro Lucchini, Intranet: teoria e pratica (2004).

Scrivere testi alternativi per le immagini
http://www.webaccessibile.org/argomenti/argomento.asp?cat=531
Traduzione dell’articolo Writing effective ALT text for images apparso nel marzo 2005 su WebCredible.Org.
Buoni suggerimenti pratici per chi, impegnato nel costruire un sito web accessibile, si trova a dover gestire le informazioni dei testi alternativi alle immagini (attributo ALT).

Risorse straniere

Web writing that works
http://www.webwritingthatworks.com/
Curato da Jonathan and Lisa Price, questo sito invita a seguire sei strategie per  scrivere sul Web in modo veramente efficace. A ogni idea strategica, seguono una mezza dozzina di linee guida più o meno specifiche. Ogni linea guida è basata su ricerche di usabilità, leggibilità e design ed è seguita da bibliografia e sitografia di approfondimento, nonché da esempi pratici. Ecco in sintesi le strategie e le linee guida:

  1. Accorciare il testo (ridurre ogni testo cartaceo della metà; utilizzare parole brevi; elaborare frasi brevi; elaborare il più possibile paragrafi brevi; eliminare l’enfasi pubblicitaria; spostare i materiali supplementari; inserire le informazioni ripetitive all’interno di tabelle; fare attenzione, nel tagliare un testo, a non renderne ambigua la comprensione)
  2. Rendere il testo scansionabile (creare un titolo significativo; inserire titoli e sottotitoli leggibili; evidenziare parole chiave e link; realizzare elenchi puntati o numerati)
  3. Creare link significativi (rendere evidente all’utente cosa troverà; all’interno di una frase, far sì che il link divenga l’elemento più importante; scrivere come se il link non fosse linkabile, cosicché il testo stesso riveli la linkabilità; creare molti link; attivare molti link esterni per accrescere la credibilità; rendere pubblica la metainformazione; nominare le URL in modo comprensibile; rendere i link accessibili)
  4. Elaborare paragrafi corposi (progettare ogni singolo paragrafo intorno a un singolo concetto; andare subito al punto nodale; dovendo contestualizzare un concetto, farlo sin dalle prime frasi; inserire conclusioni, novità, suggerimenti all’inizio dell’articolo)
  5. Facilitare la comprensione del testo (ridurre le frasi all’interno del periodo; sfruttare nel modo migliore le opportunità offerte dalla grammatica; correggere eventuali frasi ambigue; rendere evidenti l’agente e l’azione di modo che l’utente non debba tirare a indovinare;  se possibile, volgere al positivo le frasi negative; ridurre lo scrolling; far sì che l’utente possa stampare o salvare il documento in un’unica soluzione)
  6. Progettare menu significativi (Pensare a un’intestazione come a un oggetto da riutilizzare molte volte; elaborare menu con gerarchie; offrire più percorsi per giungere alla stessa informazione; visualizzare più livelli di approfondimento contemporaneamente; rendere evidente all’utente quando ha raggiunto l’obiettivo; rendere evidente il percorso fatto durante la navigazione).

All’interno del sito sono pubblicati anche alcuni pattern relativi allo scrivere per il Web: adottare uno stile; come scrivere FAQ che realmente rispondano alle richieste dell’utente; utilizzare strumenti per l’assistenza all’utente; come organizzare una procedura; come articolare i concetti; come scrivere una politica della privacy; come pubblicare un comunicato stampa; rispondere all’e-mail inoltrata da un utente.

Writing for the Web
http://www.useit.com/papers/webwriting/
Ricerca, basata su studi di John Morkes e Jakob Nielsen, su come gli utenti leggono sul Web e su come gli autori dovrebbero scrivere le pagine web.
Nella stessa pagina ricca bibliografia su argomenti collegati.

Writing for the Web
http://www.sun.com/980713/webwriting/
Utile guida a cura di Jakob Nielsen sul sito della Sun Microsystems. Partendo dal presupposto che scrivere per il Web è molto diverso dallo scrivere su carta, dal momento che il 79% degli utenti scansiona la pagina anziché leggerla parola per parola, che  si legge molto più lentamente sullo schermo di un computer e che i testi pubblicati per il Web dovrebbero essere accorciati del 50%, l’autore analizza diversi  temi: differenza tra presentazione su carta e online; rapporti con grafici professionali; scansionabilità del testo; navigazione; scrivere per essere letti; scrivere per essere trovati; termini da evitare; redazione e correzione di bozze di pagine web. Segue approfondita bibliografia.

Alertbox: current issues in Web usability
http://www.useit.com/alertbox/
Brevi articoli bisettimanali a cura di Jakob Nielsen, alcuni dei quali sullo scrivere per il Web.

10 tips on writing the living web
http://www.alistapart.com/articles/writeliving/
Dieci consigli su come scrivere per il Web, a cura di Mark Bernstein (Scrivere per un motivo; scrivere spesso; scrivere sinteticamente; farsi dei buoni amici: non essere avari di link; fatti dei buoni nemici; articolare le narrazioni; parlare chiaro e non mentire; essere sexy; utilizzare i propri archivi; rilassarsi!!

Effective Web writing
http://www.webtechniques.com/archives/2001/02/kilian/
Stimolante articolo di Crawford Kilian che suddivide gli utenti del Web in quattro categorie: coloro che utilizzano il Web come se guardassero la televisione; coloro che cercano informazioni; lettori; ascoltatori. Una volta compreso a chi è rivolto il sito che si sta progettando, il testo dovrà riflettere tre principi base della scrittura sul Web: orientamento, informazione, azione.
Interessante la tabella finale di autovalutazione, con una serie di domande a cui rispondere su: scopo, utenza, contenuto, presentazione, accessibilità, organizzazione.

Writing for the Web
http://home.earthlink.net/~atomic_rom/web.htm
Una serie di consigli per scrivere bene sul Web: scrivere un testo semplice e chiaro; scrivere con uno stile colloquiale; presentare l’informazione in modo graduale, fornendo sommari; non nascondere le parole chiave; controllare l’ortografia; testare le pagine più di una volta; creare link semplici, facili da seguire e comprensibili;  evitare sottolineature per non confondere l’utente facendogli credere si tratti di un link.

Writing well for the Web
http://www.webreference.com/content/writing/
Quick and easy tips for non-writers, suggerimenti veloci e facili elaborati da Catherine Titta per scrivere sul Web.

Redaction.be - Le site des spécialistes de l’information en ligne
http://www.redaction.be/
Sito in lingua francese in forma di tutorial per redattori web, a cura di  Jean-Marc Hardy (Qwentes Kantor).

A guide to writing reference sites
http://www.quintcareers.com/writing/writeref.html
Link a versioni online a manuali di stile generici in lingua inglese, come la APA Style Guide e il Chicago Manual of Style, dizionari, guide alla citazione bibliografica e alla redazione delle note a piè di pagina ecc.

Per concludere, qualche suggerimento attinto dalle fonti citate o dettato dal buon senso per migliorare la scrittura di un testo per il Web, il suo impaginato e renderne più spedita la lettura:

  • suddividere il testo in paragrafi
  • separare tipograficamente un paragrafo dall’altro
  • ridurre drasticamente il numero di parole utilizzate rispetto a quelle che si sarebbero usate sulla carta stampata
  • aumentare la leggibilità fisica del carattere
  • adottare uno stile chiaro e conciso
  • stratificare il testo “in profondità”, su più livelli (ipertesto) piuttosto che “in lunghezza”
  • adottare l’ordine della “piramide invertita” nella proposizione dei contenuti, ovvero presentare prima la sintesi per scendere via via verso maggiori dettagli;
  • adottare un layout coerente per tutte le pagine del sito. A tal fine potrebbe essere utile elaborare un piccolo manuale di stile per il proprio sito web, in particolar modo se vi sono più redattori
  • fare attenzione alla punteggiatura che in taluni casi potrebbe essere letta in maniera errata dagli screen reader (per esempio, il trattino viene letto come segno meno)
  • fare attenzione agli acronimi, non sono necessariamente comprensibili da parte di tutti.

Riferimenti bibliografici

Dal momento che questo manuale nasce nell’ambito e tratta in primo luogo dei siti web di istituzioni culturali pubbliche, è bene ricordare il volume Manuale di stile: strumenti per semplificare il linguaggio delle amministrazioni pubbliche (Bologna: il Mulino, 1997), promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la funzione pubblica; sebbene questo manuale non sia stato concepito per la scrittura sul Web, contiene molti spunti interessanti e validi anche in questo contesto.
I contenuti del Manuale sono inoltre compresi nel sito di CHIARO – Progetto per la semplificazione del linguaggio amministrativo curato dal Dipartimento per la funzione pubblica <http://www.funzionepubblica.it/chiaro/>.
Estremamente importante anche la Direttiva sulla semplificazione del linguaggio dei testi amministrativi, emanata dal Dipartimento della Finanza Pubblica per l’efficienza delle amministrazioni l’8 maggio 2002: <http://www.funzionepubblica.it/docs_pdf/direttiva.pdf>.
Si segnala anche il recente volume di Giancarlo Fornari, La nuova comunicazione pubblica: strategie e tecnologie per avvicinare le istituzioni ai cittadini, Milano: Il Sole 24 ore, 2004.

Inoltre, ecco alcuni riferimenti in lingua italiana:
Alessandro Lucchini. Scrivere. Una fatica nera. Deus, 1996
(scaricabile gratuitamente all’indirizzo <http://www.comuniconline.it/scrivere.html>).
Franco Carlini. Lo stile del Web. Torino: Einaudi, 1999.
Luisa Carrada. Scrivere per internet. Milano: Lupetti, 2000.
Francesca Anzalone – Filippo Caburlotto. Testo nel sito Internet. In: Nuovo dizionario Illustrato di pubblicità e comunicazione. Milano: Lupetti, 2001.
Alessandro Lucchini. Business Writing: scrivere nell’era di Internet. Milano: Sperling & Kupfer, 2001.
Luca Toschi. Il linguaggio dei nuovi media. Milano: Apogeo, 2001.
Francesca Anzalone – Filippo Caburlotto. Comunicare in rete l’usabilità. Milano: Lupetti, 2002.
Max Giovagnoli. Scrivere il Web. Roma: Dino Audino, 2002.
Content management, a cura di Alessandro Lucchini. Milano: Apogeo, 2002.
Alessandro Lucchini. Intranet: teoria e pratica. Milano: Apogeo, 2004.
Alberto Mari. Web publishing Blog e Wiki. Milano: Apogeo, 2004.



   
 
Copyright Minerva Project 2006-01, last revision 2006-01-30, edited by Minerva Editorial Board.
URL: www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i/indice0512/natalepiccininnoparolenelweb.html