minerva homepage  
home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Publications | Manuale | Indice | Prefazione

 
 

Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali

   
 
  About MINERVA and MINERVA Plus  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practices  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  European and national rules on Web Applications  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 
 


Prefazione


La qualità rappresenta uno dei temi centrali di tutto il quadro di riferimento europeo costituito dai Principi di Lund, dal piano d’azione che ne è scaturito, dalle attività del Gruppo dei rappresentanti nazionali, a cui il progetto Minerva fornisce il supporto operativo.
L’intera iniziativa si inserisce nel piano di azione eEurope che attribuisce alle istituzioni della memoria il compito di popolare di contenuti culturali digitali le reti globali.
L’obiettivo da perseguire è la digitalizzazione del patrimonio culturale al fine di favorirne la diffusione e l’accessibilità in rete e creare le condizioni per la costruzione di portali interoperabili come strumenti di diffusione della cultura, per il sostegno alla ricerca, alla didattica e al turismo culturale.
In questa prospettiva, il Gruppo dei rappresentanti nazionali, ispirandosi ai Principi stabiliti a Lund e con l’importante supporto del progetto Minerva sta realizzando i presupposti fondamentali costituiti da una comune piattaforma di raccomandazioni, standard e linee guida.
Un importante risultato è inoltre quello di aver stabilito su queste tematiche una linea di collaborazione istituzionale tra le varie presidenze di turno del Consiglio dell’Unione Europea.
Tutti gli Stati membri, attraverso i loro rappresentanti, hanno aderito con impegno a questo lavoro comune, definendo un programma di massima, una “rolling agenda”, condivisa a livello europeo e sintetizzata in un documento strategico che continua e rinforza i Principi di Lund, la “Carta di Parma”, discussa e approvata durante la 5° riunione formale del Gruppo dei rappresentanti nazionali tenuta a Parma e organizzata sotto l’egida della Presidenza italiana.
La tematica della qualità attraversa trasversalmente l’intero quadro delle attività. Il punto di partenza è costituito dal documento elaborato dalla Presidenza belga del Consiglio dell’Unione Europea, il Brussels Quality Framework, che coniuga le esigenze dell’utenza con la necessità di garantire la qualità dei contenuti digitali e dei servizi di accesso.
Il presente manuale rappresenta pertanto una tappa importante del lavoro comune europeo e uno dei più rilevanti risultati fin qui raggiunti dal progetto Minerva, sia pure sotto la forma di documento di lavoro, aperto pertanto a tutte le modifiche e miglioramenti che le attività di diffusione e di sperimentazione potranno suggerire attraverso il coinvolgimento degli utenti.
Realizzato attraverso la collaborazione e l’impegno di decine di esperti di tutti i paesi europei, il manuale costituisce un importante elemento della piattaforma comune, strumento fondamentale per la politica di digitalizzazione del patrimonio culturale europeo rivolta a garantire un accesso unificato ai contenuti culturali per tutti i cittadini.
Per rendere immediatamente percepibile e fortemente incisivo il messaggio sulla qualità del Web in ambito culturale
il gruppo degli esperti ha elaborato un’estrema sintesi del manuale costituita dai Dieci principi per la qualità dei siti Web culturali, presentati in occasione della Conferenza europea di Minerva.
Nel presentare l’edizione italiana di questo importante lavoro si ringraziano per l’impegno e la partecipazione il Gruppo dei rappresentanti nazionali, il Gruppo di lavoro europeo e il suo coordinatore Isabelle Dujacquier, il comitato editoriale europeo e tutti gli esperti che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione del manuale, in particolare il gruppo di lavoro italiano, che ne ha avviato la sperimentazione in Italia.

Rossella Caffo
Coordinatore del progetto Minerva
Rappresentante italiano
per la digitalizzazione



   
 
Copyright Minerva Project 2004-04, last revision 2004-04-27, edited by Minerva Editorial Board.
URL: www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i/indice0402/prefazione0402.htm