vai al contenuto
 

Manuale per l'interazione con gli utenti del Web culturale
Prima edizione (Aprile 2009)
a cura di Pierluigi Feliciati e Maria Teresa Natale
MINERVA EC Working Group “Quality, Accessibility and Usability”


2.2 Applicazioni web          Che tipo di applicazione web intendo realizzare?

Allo scopo di chiarire le differenze tra i diversi tipi di applicazioni web, specie per quanto riguarda l’attivazione di strategie di interazione con gli utenti, si presenta qui una schematica presentazione delle principali tipologie di applicazioni web che i soggetti culturali possono promuovere come strumenti di realizzazione di tutta o parte della loro mission. Alcune di esse sono state trattate più diffusamente nel primo capitolo.

2.2.1      Sito web (vedi anche 1.1)

Un sito web è un insieme di pagine web, ovvero una struttura ipertestuale di documenti (detti pagine web) accessibili con un browser tramite World Wide Web su rete Internet. Una pagina web è di solito nel formato HTML/XHTML, contiene collegamenti ipertestuali che abilitano la navigazione da una pagina o una sezione all’altra, spesso utilizza grafica per la presentazione e le illustrazioni, che a loro volta possono essere anche link attivi. Una pagina web dinamica è una pagina il cui contenuto è, in tutto o in parte, generato sul momento dal server e può essere quindi diversa ogni volta che viene richiamata. Questo significa che non si utilizza direttamente il linguaggio HTML, ma che si ricorre a dei linguaggi di programmazione (i linguaggi di scripting) che si occupano della creazione della pagina nel momento in cui questa viene visitata, anche interagendo con i visitatori.

Si possono quindi distinguere due tipologie principali di siti web:
•     siti statici, che presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Solitamente sono mantenuti da una o più persone che agiscono direttamente sul codice della pagina (tramite appositi editor web, testuali o grafici

•     siti dinamici, che presentano invece contenuti redatti dinamicamente (per esempio, utilizzando un Content Management System) e forniscono contenuti attraverso modalità di navigazione e di ricerca che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da una più alta interazione fra sito e utente.

2.2.2      Applicazione web

Applicazione web è l’espressione che in generale viene impiegata per indicare tutte le applicazioni distribuite via Web. Le applicazioni web-based oggi concorrono ad implementare in tutto o in parte soluzioni software molto diffuse quali webmail, e-commerce, web forum, blog, MMORPG e molte altre ancora. Esempi comuni sono quelle applicazioni che ci permettono di cercare sul Web, di collaborare a progetti, di acquistare prodotti da un’asta ecc. Recentemente, si stanno diffondendo applicazioni web molto avanzate che permettono di sostituire il software applicativo di solito caricato sul proprio PC, spostandolo su un server web: esempi popolari sono alcuni lettori multimediali server-side e il pacchetto Google Apps (Calendar, Docs, PageCreator..).

2.2.3      Forum

Il forum (o message board, bulletin board, bacheca...) è il luogo in cui discutere tramite la pubblicazione e la lettura di messaggi, organizzati per discussioni (thread),  messaggi (post) e risposte  ai messaggi (reply). Differentemente dalla chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi vengono scritti e letti anche in momenti diversi. Molti forum richiedono la registrazione dell’utente prima di poter inviare messaggi e in alcuni casi anche per poterli leggere.

Gli amministratori sono in genere i gestori di un forum e possiedono tipicamente l’abilità di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. I moderatori aiutano generalmente gli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto a loro hanno meno privilegi sull’applicazione.

2.2.4      Blog

Vedi 1.2.1.

2.2.5      Wiki

Vedi 1.2.2.

2.2.6      Portale web (vedi anche 1.1.1, 1.1.6)

Un portale web è un sito web che costituisce una porta di ingresso a un gruppo consistente di risorse presenti su Internet o in una Intranet. I portali web più importanti forniscono una ampia gamma di prestazioni, servizi, contenuti e collaborazioni commerciali o culturali. Molti dei portali sono nati come directory Internet (come Yahoo!) e/o come motori di ricerca (tra i primi Excite, Lycos, Altavista, infoseek, HotBot). Si è poi ampliata la fornitura di servizi (ad esempio, web mail, procedure di personalizzazione, chatroom ecc.) al fine di consolidare la base degli utenti e di allungare i loro tempi di permanenza nell’ambito del sito. Lo strumento portale ordina, indirizza, seleziona, organizza e facilita l’accesso alle molteplici risorse presenti nel Web, sempre più ridondante di dati e di informazioni non strutturate che risultano quindi scarsamente reperibili e delle quali risulta difficile valutare l’affidabilità. In ambito culturale, una delle funzioni principali dei portali è quella di aggregare risorse provenienti da più fonti informative affidabili, anche di diversi settori, per consentire agli utenti di effettuare ricerche in un dominio più ampio e complesso.

2.2.7      Database management system (DBMS)

È un sistema software progettato per consentire la creazione e manipolazione efficiente di database (ovvero di collezioni di dati strutturati) solitamente da parte di più utenti. I DBMS svolgono un ruolo fondamentale in numerose applicazioni informatiche (Wikipedia).

2.2.8      Web service

Un web service (servizio web) è un sistema software progettato per supportare l’interoperabilità tra diversi elaboratori su di una medesima rete; caratteristica fondamentale di un Web Service è quella di offrire un’interfaccia software utilizzando la quale altri sistemi possono interagire con il web service stesso attivando operazioni tramite appositi "messaggi" inclusi in una "busta" SOAP (Simple Object Access Protocol): tali messaggi sono, solitamente, trasportati tramite il protocollo HTTP e formattati secondo lo standard XML. I protocolli e i formati dei web service dei dati sono, ove possibile, in formato testuale, cosa che li rende di più facile comprensione e utilizzo da parte degli sviluppatori, così da permettere l’interoperabilità tra diverse applicazioni software su diverse piattaforme hardware, utilizzando standard e protocolli "aperti".

2.2.9      Rete sociale online 

Vedi 1.2.5.

2.2.10      Videogioco per Web

Nella storia dei videogiochi si parla di una settima era, caratterizzata dalla diffusione di console casalinghe capaci di connessione Internet, così che i giocatori sono parte di una grande comunità mondiale e possono sfidare chiunque dovunque si trovi (vedi 2.5.6.7). Alcuni giochi, d’altra parte, sono utilizzabili tramite browser web, come quelli cosiddetti MMORPG (Massive(ly) Multiplayer Online Role-Playing Game), giocati contemporanea­mente da migliaia di persone che possono interagire interpretando personaggi che si evolvono insieme al mondo persistente che li circonda e in cui vivono.

2.2.11      MUVE

Vedi 1.2.6 e Appendice 1.


cover of  handbook

 

About

Structure

Interoperability

Quality, accessibility, usability

Best Practices