Path: Home » Publications » Manuale per l'interazione con gli utenti del Web culturale
vai al contenuto
 

Manuale per l'interazione con gli utenti del Web culturale

Edizione italiana
a cura di Pierluigi Feliciati e Maria Teresa Natale
MINERVA EC Working Group “Quality, Accessibility and Usability

Presentazione

User needs: i bisogni degli utenti. Queste sono le parole chiave con cui il progetto MINERVA ha affrontato fin dall’inizio il tema della qualità e accessibilità dei siti web degli istituti culturali, volendo sottolineare l’obiettivo principale di uno strumento di comunicazione che, fin dal 2002, prendeva come punto di riferimento centrale gli utenti.
Un’ulteriore tappa del lungo percorso di MINERVA, rappresentata dal lavoro che si presenta con questo manuale, edito a settembre 2008 nell'edizione europea, che affronta il rapporto tra utente e applicazioni web, alla luce degli sviluppi e delle nuove prospettive emerse nel corso di questi ultimi anni.
Si tratta di un manuale pratico, centrato sull’interazione con gli utenti nel Web, che prende in esame anche le tendenze attuali della rete, fortemente orientate verso funzioni collaborative, la condivisione in reti sociali, l’evolversi del Web 2.0 e la nuova sfida del Web 3.0.
L’edizione italiana di questo volume, presentata in anteprima in occasione del convegno odierno, è arricchita di buone pratiche ed esperienze maturate nel nostro paese.

Inviare eventuali commenti a otebac[at]beniculturali[dot]it

Articoli


 

About

Structure

Interoperability

Quality, accessibility, usability

Best Practices