minerva homepage



 

 


 

MINERVA newsletter

Ottobre 2009, n. 21
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il ventunesimo numero della Newsletter di MINERVA. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva1[at]beniculturali[dot]it.

Se non desideri ricevere più la newsletter di MINERVA, cancellati qui.


MINERVA homepage

Eventi

News


Eventi

Convegno nazionale “Cultura remota: alla ricerca degli utenti web”

a cura del Ministero per i beni e le attività culturali
Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche
Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali

Roma, 12 novembre 2009
Biblioteca nazionale centrale, Sala Conferenze
Viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma
Informazioni: http://www.otebac.it/index.php?it/22/archivio-eventi/141/roma-convegno-cultura-remota-alla-ricerca-degli-utenti-web
Ingresso libero, registrazione obbligatoria

Abstract

Si ragiona molto su che cosa sia davvero cambiato nel web degli ultimi anni, se si stia vivendo solo una sana ripresa dello spirito originario della rete universale di Tim Berners Lee dopo la crisi speculativa della fine del secolo, oppure se davvero si possa parlare di una nuova release, la 2.0 appunto. Fatto sta che l'aria che si respira nel web emette profumi (e cattivi odori) che non conoscevamo prima.

Il web delle istituzioni arranca con fatica cercando di adeguarsi agli standard di qualità di cui ormai si sente parlare da troppo tempo per poter restare indifferenti, affacciandosi solo con timidezza agli strumenti di interazione con le comunità virtuali, di cui ci si serve largamente oltreoceano. D'altro canto, gli utenti italiani sembrano in grado quanto i loro omologhi stranieri di far sentire la propria voce, contribuendo con contenuti e opinioni in tutti gli spazi disponibili.

Ci è sembrato perciò il momento di organizzare un evento in cui alcuni esperti si confrontassero pubblicamente su questi temi, e lo facessero nell'arena dei beni culturali, cioè nell'ambito più proprio insieme a quello educativo per affrontare in modo consapevole la sfida della comunicazione remota.

Nella sessione mattutina, si discuterà, questa volta, non di casi di studio, standard o nuovi progetti, ma degli utenti web, da più punti di vista: le aspettative e le capacità (i comportamenti dei nativi e dei migranti digitali), i diritti (sicurezza, privacy, pirateria, diritto d'autore e diritto d'accesso), la qualità degli spazi web - culturale e non solo – e la loro autorevolezza, il ruolo della blogosfera nell'informazione, le prospettive più avanzate di didattica in rete (e-learning 2.0).

Nella sessione pomeridiana, dopo aver presentato una serie di iniziative rivolte agli utenti nell’ambito del Portale italiano della cultura CulturaItalia, tenteremo un esperimento che ci pare inedito: attraverso uno spazio dedicato su Second Life incontreremo Susan Hazan, esperto internazionale di new media, il cui avatar Jennifer Freund ci racconterà in diretta i lavori della Sesta conferenza internazionale Electronic Visual Arts/MINERVA di Jerusalem e ci introdurrà a un “giro teleportato” della Seconda vita culturale in sessanta minuti.

---------------

Workshop regionale STACHEM sulle Infrastrutture per la digitalizzazione in archeologia e il patrimonio culturale nel Mediterraneo orientale

20 novembre 2009
Paestum, XII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Centro Espositivo Ariston

STACHEM è un progetto finanziato dalla Commissione europea, coordinato dal Cyprus Institute. Il suo obiettivo è la costruzione di una rete di istituzioni del Mediterraneo orientale, afferenti all'archeologia in ambiti diversi: archeologia subacquea, archeometria, digitalizzazione del patrimonio culturale.
Il Ministero per i beni e le attività culturali, in qualità di partner di STACHEM, è responsabile del Working Package WP4 Digital Heritage.
Questo workshop, aperto alla partecipazione di tutti gli interessati, ha l'obiettivo di mettere in contatto istituzioni rappresentative nel settore della digitalizzazione del patrimonio culturale, invitate a relazionare sulle infrastrutture e attività nazionali nel settore della digitalizzazione, in diversi paesi del Mediterraneo orientale.
Saranno presenti rappresentanti provenienti dai seguenti paesi: Cipro, Egitto, Giordania, Italia, Israele, Libano, Malta, Turchia.
Ingresso libero, registrazione obbligatoria

Ulteriori informazioni e programma provvisorio 

---------------

Musei italiani: come aderire a Europeana tramite il progetto ATHENA

21 novembre 2009, ore 14,00-15,00
Paestum, XII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Centro Espositivo Ariston,
Incontro presso lo Stand del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Il progetto europeo ATHENA è una "rete di buone pratiche" all'interno del programma eContentplus, sviluppato a seguito dei risultati del progetto MINERVA.
Ne fanno parte membri di 20 stati dell'Unione Europea e 3 osservatori extra-europei.
109 musei di grande rilievo ed altre istituzioni culturali sono direttamente associate al progetto che utilizza 20 lingue europee. ATHENA è coordinato dal Ministero per i beni e le attività culturali italiano.

Gli obiettivi di ATHENA sono quelli di:

  • sostenere e incoraggiare la partecipazione dei musei e di altre istituzioni non ancora pienamente coinvolte in Europeana;
  • produrre un set di strumenti, raccomandazioni e linee guida, ponendo l'accento sul multilinguismo e sulla semantica, sui metadati e sui thesauri, sulle strutture dei dati e sugli argomenti riguardanti i diritti di proprietà intellettuale. Questi strumenti saranno usati dai musei per sostenere progetti interni di digitalizzazione e per facilitare l'integrazione dei propri contenuti digitali in Europeana;
  • identificare i contenuti digitali presenti nei musei europei;
  • contribuire all'integrazione fra i diversi settori del patrimonio culturale con l'obiettivo primario di fondere tutti questi differenti contributi in Europeana. Tutto ciò sarà portato avanti in cooperazione con altri progetti riguardanti più direttamente l'ambito delle biblioteche e degli archivi;
  • sviluppare un'infrastruttura tecnica che permetta un'interoperabilità semantica con Europeana.

Nel corso dell’incontro verrà illustrato il progetto e si avvieranno contatti specifici con i musei che vogliono aderire all’iniziativa.

Informazioni: info[at]athenaeurope[dot]org - http://www.athenaeurope.org


News

Documentazione online

Online sul sito di ATHENA le presentazioni dell’IFLA Offsite session: Digital library futures: user perspective and institutional strategies, Milano, 25 agosto 2009

Organizzato dall’IFLA Professional Committee Advisory Board e promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali
http://www.athenaeurope.org/index.php?en/144/programme-and-presentations

---------------

Online sul sito di Europeana le presentazioni della Europeana Plenary Conference “Creation, Collaboration & Copyright”, L’Aja, Settembre 2009
http://version1.europeana.eu/web/europeana-project/plenary2009docs

---------------

Prosegue l'indagine sul gradimento di CulturaItalia

L’indagine, curata dall'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali, in collaborazione con CulturaItalia, si rivolge agli utenti del portale CulturaItalia, per valutarne la soddisfazione a un anno dal debutto online.
Per effettuare ricerche sulla audience di CulturaItalia, si è scelto di adottare la tecnica dell’intervista standardizzata sotto forma di questionario online con domande strutturate, reso disponibile attraverso la piattaforma SurveyMonkey e autocompilato dall’utente.

COMPILA IL QUESTIONARIO ONLINE

Per saperne di più


Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali
c/o Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche
viale Castro Pretorio, 105
00185 Roma, Italy
Tel. 06 49210807, fax 06 4959302
minerva1[at]beniculturali[dot]it

 

Copyright Progetto Minerva 2009-10, ultima revisione 2009-10-02, a cura della Redazione di Minerva.