minerva homepage



 

 


 

MINERVA project newsletter

Febbraio 2008, n. 17
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il diciassettesimo numero della Newsletter di MINERVA. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva1@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la newsletter di MINERVA, cancellati qui.


MINERVA homepage

Eventi

News


Eventi

  • 22 febbraio 2008
    Bologna, Laboratori DMS-Auditorium
    Ingresso gratuito
    Iscrizione obbligatoria entro la scadenza segnalata dagli organizzatori

"MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali"
Conferenza a cura dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali

L'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna organizza la conferenza "MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali" che si terrà a Bologna il 22 febbraio 2008 presso i Laboratori DMS-Auditorium via Azzo Gardino 65a, dalle 9.30 alle 18.00.

La conferenza affronterà il tema dei progetti di digitalizzazione e delle politiche locali di organizzazione delle collezioni digitali nel contesto italiano ed europeo.

Il progetto europeo MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe), finanziato dal programma eTEN della Commissione europea, al quale hanno aderito 18 paesi dell'Unione, ha come scopo di fornire un servizio di accesso alle risorse digitali europee di interesse culturale tramite il servizio europeo e i portali nazionali per l'Italia, il Regno Unito e la Francia, tutti già accessibili online.

In Italia MICHAEL ha finora descritto oltre 2900 collezioni digitali (di cui oltre 250 in Emilia-Romagna) con il coinvolgimento di più di 1500 istituzioni (di cui oltre 160 in Emilia-Romagna).

Programma, informazioni e iscrizioni: Emilio Distretti EDistretti@regione.emilia-romagna.it
Segreteria: Argia Bertoni - abertoni@regione.emilia-romagna.it
Telefono: +39 051 217400 Fax: +39 051 234170

http://www.ibc.regione.emilia-romagna.it/h3/h3.exe/amostconv/t?Moscon.x=CONVEGNI;MC=convegno;nrecord=0000001219

--------------------------------------------------------------------------------

  • 16-18 aprile 2008
    Firenze, EVA FLORENCE: Electronic imaging and the visual arts

Nell’ambito della manifestazione si segnalano in particolare i seguenti workshop:

  • 17 aprile, "MinervaEC per un 3D di qualità"
    Workshop a cura del Progetto MInervaEC – Gruppo di lavoro italiano sulle risorse digitali tridimensionali di interesse culturale
  • 18 aprile, Workshop MinervaEC-MICHAEL

I programmi dettagliati saranno disponibili quanto prima sui siti web di MINERVA (www.minervaeurope.org) e dell’Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (www.otebac.it).


News

MinervaEC - Censimento delle risorse digitali 3D

Il Ministero per i beni e le attività culturali, nell’ambito del Progetto MinervaEC, ha avviato una raccolta di informazioni sulle realizzazioni 3D di interesse culturale.

Le risorse censite saranno descritte e pubblicate sul portale italiano MICHAEL e sarà loro data visibilità attraverso il nascente portale CulturaItalia.
Le risorse segnalate saranno organizzate in base alle finalità per le quali sono state realizzate e al target di riferimento.

Gli ambiti di raccolta sono i seguenti: studio e documentazione; ricerca; conservazione e restauro virtuale; comunicazione al pubblico, diffusione del patrimonio culturale; didattica; intrattenimento.
Si invitano i soggetti interessati a segnalare le risorse compilando l’apposita scheda che nei prossimi giorni sarà resa disponibile sul sito di MINERVA.

I dati raccolti verranno pubblicati nella directory “Risorse digitali 3D di interesse culturale e scientifico”, in continuo aggiornamento a cura di MinervaEC.


Segreteria Progetto MinervaEC
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Via M. Caetani, 32
00186 Roma, Italy
Tel. 06 68281767, fax 06 68281770
minerva1@beniculturali.it

 

Copyright Progetto Minerva 2008-02, ultima revisione 2008-02-08, a cura della Redazione di Minerva.