minerva homepage



 

 


 

MINERVA project newsletter

Marzo 2007, n. 15
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il quindicesimo numero della Newsletter di MINERVA. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la newsletter di MINERVA, cancellati qui.


MINERVA homepage

Eventi

News


Eventi

3 aprile 2007
Seminario nazionale di studi
Roma, Complesso del San Michele

Interoperabilità di contenuti e servizi digitali: metadati, standard e linee guida
(http://www.otebac.it/seminariconvegni/roma030407.html)

a cura del Ministero per i beni e le attività culturali
Dipartimento per la Ricerca l'Innovazione e l'Organizzazione
in collaborazione con
Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali
Progetto MINERVA eC

Il seminario, GRATUITO CON REGISTRAZIONE OBBLIGATORIA, si rivolge a tutti coloro che sono a vario titolo coinvolti o nutrono interesse per la digitalizzazione e messa in rete di contenuti culturali, ai quali vuole offrire un quadro di riferimento generale sui requisiti indispensabili a garantire l”interoperabilità di contenuti e servizi digitali.
In tale occasione sarà  presentato il piano di lavoro del nuovo progetto MINERVA eC, che prosegue e rilancia il progetto MINERVA, sull’interoperabilità  dei contenuti nel contesto della convergenza fra biblioteche, archivi e musei richiesta per la creazione della Biblioteca digitale europea.
La panoramica sarà corredata da indicazioni pratiche e integrata dalla presentazione delle principali iniziative del Ministero per l’erogazione di servizi online, con particolare riferimento all’interoperabilità 
delle diverse iniziative con il Portale della cultura italiana.

Programma e cedila di prenotazione: http://www.otebac.it/seminariconvegni/roma030407.html

Nel corso dell’evento verrà distribuita, a cura di MINERVA,  l’edizione italiana delle Linee guida tecniche per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali.


News

Prototipo di sito web per biblioteche:
il kit e le Linee guida del Progetto Minerva

(http://www.otebac.it/siti/realizzare/direttive/modelli/biblioteca.html)

Si sottopone alla comunità del web la bozza dell'architettura dei contenuti per un sito di biblioteca, sviluppata nell'ambito dell'attività del WP5 Italia "Identificazione dei bisogni degli utenti e dei criteri di qualità per un accesso comune" del Progetto Minerva.
Questo prototipo costituisce un modello di riferimento per una biblioteca che intenda realizzare ex novo oppure ristrutturare il proprio sito web.
Il prototipo è corredato da numerosi esempi relativi a siti italiani e stranieri, che cercano di rappresentare lo stato dell'arte attuale.
Si sottopone questo draft alla comunità bibliotecaria italiana per raccoglierne le osservazioni e i suggerimenti, particolarmente in vista dell'arricchimento dei riferimenti a buone pratiche per le singole sezioni del sito.
Inviare eventuali commenti e suggerimenti all'indirizzo: otebac@beniculturali.it avendo cura di mettere come oggetto della mail "Biblioteca & Web".


Segreteria Progetto MINERVA
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Via M. Caetani, 32
00186 Roma, Italy
Tel. 06 68281767, fax 06 68281770
minerva2@beniculturali.it

 

Copyright Progetto Minerva 2007-03, ultima revisione 2007-03-07, a cura della Redazione di Minerva.