minerva homepage



 

 


 

MINERVA project newsletter

Dicembre 2006, n. 14
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il quartodicesimo numero della Newsletter di MINERVA. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la newsletter di MINERVA, cancellati qui.


MINERVA homepage

Novità

Pubblicazioni


Novità

Scopri ed esplora il patrimonio culturale digitale europeo !
Disponibile online il nuovo portale europeo multilingue MICHAEL

(http://www.michael-culture.org)

Il Ministero per i beni e le attività culturali, coordinatore del progetto MICHAEL, in collaborazione con le Regioni e le Università, si pone in prima linea nell’utilizzazione delle nuove tecnologie dell’informazione per la costruzione di uno spazio informativo culturale internazionale. L'obiettivo principale è promuovere l’utilizzo delle tecnologie digitali per la fruizione del patrimonio culturale, nell’ottica di svilupparne il potenziale turistico ed economico.
Nel dettaglio il progetto prevede l’uso di una piattaforma multilingue open source dotata di un motore di ricerca che permette agli utenti, da un unico punto di accesso, di individuare ed accedere ai contenuti digitali di musei, archivi e biblioteche e dei numerosi portali di cultura nazionali. In questo modo l’utente finale, attraverso i servizi MICHAEL, può compiere ricerche sul materiale culturale digitale Europeo. come risorse didattiche, informazioni su cataloghi o descrizioni di collezioni digitali o digitalizzate, quali immagini, modelli 3D ecc. riproducenti siti archeologici, edifici, pitture e sculture.
Attualmente MICHAEL ha avviato, nei paesi aderenti all’iniziativa, il censimento delle collezioni digitali esistenti. In Italia il censimento riguarda le risorse di università, istituti dell’amministrazione centrali e periferici, delle regioni e degli enti locali presenti in tutto il territorio nazionale.

---------------------------------

Conferenza MICHAEL, 4-5 dicembre 2006: materiali e presentazioni

Il 4-5 dicembre 2006 si è tenuta a Roma la Conferenza internazionale "Musei, biblioteche e archivi on line: il servizio MICHAEL e altre iniziative internazionali". Due giorni di incontro e riflessione sullo stato dell’arte della digitalizzazione dei contenuti culturali e dei servizi di accesso online.
Ecco l’elenco dei materiali disponibili:

---------------------------------

Documento conclusivo del Consiglio dell’Unione europea del 13-14 novembre 2006

Il progetto MICHAEL è stato indicato nel documento conclusivo del recente vertice dei 25 ministri della cultura europei svoltosi il 13-14 novembre scorso a Bruxelles, come uno degli elementi fondamentali nel processo di costruzione della Biblioteca digitale europea.
Leggi il documento:
http://www.consilium.europa.eu/ueDocs/cms_Data/docs/pressData/en/educ/91666.pdf

---------------------------------

Museo & Web CMS Open Source

La Direzione Generale per l’Innovazione tecnologica e la promozione sta adattando il prototipo "Museo & Web" a tutte le tipologie di istituti culturali (dipartimenti, direzioni regionali, direzioni generali, soprintendenze, archivi, biblioteche ecc.). Il progetto propone sia una guida per l’organizzazione dei contenuti sia un sistema di Content Management System (CMS) per la progettazione e la pubblicazione delle pagine dei siti web. È ora disponibile la versione 1.3.0 con numerose novità: modulo "Bandi e concorsi"; modulo "Normativa"; modulo "Pubblicazioni"; modulo "Glossario"; gestione dell'area riservata; sistema di zoom sulle immagini e molto altro ancora. Informazioni:

---------------------------------

Archivi&Web

Presentata la bozza dell'architettura dei contenuti per il prototipo di sito Archivio&Web (http://www.otebac.it/siti/realizzare/direttive/modelli/archivio.html), sviluppato nell'ambito dell'attività del WP5 Italia "Identificazione dei bisogni degli utenti e dei criteri di qualità per un accesso comune" Progetto MINERVA.
Questo prototipo costituisce un modello di riferimento per un istituto archivistico che intenda realizzare ex novo oppure ristrutturare il proprio sito web. Nella sua versione definitiva, il prototipo conterrà le indicazioni per l'organizzazione dei contenuti e dei servizi, corredate da numerosi esempi relativi a siti italiani e stranieri.
Si è creduto opportuno sottoporre questa bozza alla comunità archivistica italiana per raccoglierne le osservazioni e i suggerimenti, particolarmente in vista dell'arricchimento dei riferimenti a buone pratiche per le singole sezioni del sito. Inviare eventuali commenti e suggerimenti a Marzia Piccininno, minerva@beniculturali.it.

---------------------------------

Progetto MEDCULT: i materiali MINERVA anche in Giordania

Nei giorni 12-13 dicembre, si è tenuto presso il Dipartimento di Antichità, ad Amman in Giordania, il workshop "Culture for web, Web for culture (http://www.medcult.org/events/amman06121213.html) ", nel corso del quale sono state distribuite la cartolina e l'edizione cartacea in lingua araba del "Quality Principles for cultural Web sites: a handbook".


Pubblicazioni

Handbook on Cost Reduction in Digitisation / Text by Simon Tanner. MINERVA Plus Project, 2006.

Versione online:
http://www.minervaeurope.org/publications/costreduction.htm


Segreteria Progetto MINERVA
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Via M. Caetani, 32
00186 Roma, Italy
Tel. 06 68281767, fax 06 68281770
minerva2@beniculturali.it

 

Copyright Progetto Minerva 2006-12, ultima revisione 2006-12-22, a cura della Redazione di Minerva.