minerva homepage



 

 


 

Minerva project newsletter

Aprile 2006, n. 12
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il dodicesimo numero della Newsletter di Minerva. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la Newsletter di Minerva, cancellati qui.


Minerva homepage

Notizie

Indice



Novità

MEDCULT

  • Il programma Information for All dell’UNESCO ha finanziato la proposta del MiBAC di tradurre in lingua araba i prodotti per la qualità dei siti web culturali elaborati in seno al progetto MINERVA e diffonderli nei paesi del bacino del Mediterraneo per il tramite della rete STRABON, coordinata dalla Maison des sciences de l’homme di Parigi.

    Al momento si sono svolti l’incontro di avvio del progetto (Roma, 12 dicembre 2005) e il primo seminario in Egitto (Cairo, 3-4 aprile 2006); i prossimi incontri sono previsti in Marocco a giugno e in Giordania a fine agosto.

    Per informazioni e documenti:
    http://www.medcult.org

MINERVA eC

  • Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti da MINERVA il MiBAC ha promosso una nuova proposta nell’ambito del programma di finanziamento europeo eContentplus per implementare i risultati del progetto. La nuova MINERVA, MINERVA eC, è stata approvata e a breve sarà negoziata.
    Hanno aderito all’iniziativa ben venti paesi europei nella veste dei ministeri della cultura, cui si aggiungono ben oltre 150 istituzioni culturali che hanno formulato una specifica Espressione d’Interesse ad essere coinvolti.
    MINERVA eC costituirà una Rete Tematica per il coordinamento delle politiche nazionali di digitalizzazione, dei programmi e delle attività delle istituzioni culturali coinvolte. Avrà inoltre un ruolo attivo nel sostenere le attività del Gruppo dei Rappresentanti Nazionali e attuare il Piano D’azione Dinamico.

CMS Open Source Museo&Web

  • Il modello Museo&Web, realizzato nell'ambito del progetto MINERVA, è stato adattato a un sistema integrato di Content Management (CMS) per la gestione e il controllo di documentazione informativa multi-formato ed eterogenea, da pubblicare in rete.
    Con questo CMS, che consente anche di gestire il multilinguismo, è possibile creare, modificare, controllare tanto le singole pagine che intere sezioni logiche della propria documentazione web, stabilendo regole, ruoli e livelli di accesso secondo le proprie specifiche esigenze.
    Il sistema è fornito pronto all'uso con licenza Open Source.
    Al momento è disponibile la versione 1.2.0.1 del CMS Open Source Museo&Web.
    I codici sorgenti possono essere richiesti a:
    minerva1@beniculturali.it
    Le istruzioni per l'installazione e il manuale sono disponibili alla URL
    http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/prototipo/cms/download.html

Eventi

  • 8 maggio 2006 Roma, FORUMP.A.
    Fiera di Roma, via Cristoforo Colombo 295, h 15.00
    Il progetto MINERVA per la digitalizzazione e i siti web culturali: dalla teoria alla pratica

    Il Ministero per i Beni e le attività culturali – Direzione Generale per l’innovazione tecnologica e la promozione ha organizzato il prossimo 8 maggio 2006 in occasione di FORUM P.A. il seminario ‘Il progetto MINERVA per la digitalizzazione e i siti web culturali: dalla teoria alla pratica‘.
    Il seminario presenta i più recenti prodotti Minerva per la qualità dei siti web culturali e la digitalizzaizone del patrimonio ed è pertanto rivolto ai responsabili degli istituti e dei web delle amministrazioni che operano nel campo dei beni culturali, del turismo e della scuola e agli esperti delle tecnologie informatiche applicate ai beni culturali.

    Informazioni:
  • 9 maggio 2006 Roma, FORUMP.A., stand MiBAC
    Fiera di Roma, via Cristoforo Colombo 295, h 10.00-12.00
    Dimostrazione CMS Museo&Web Open Source


  • 22 maggio 2006 Venezia, Fondazione Querini Stampalia
    La teoria in pratica. Dal Manuale della qualità dei siti web culturali a Museo&Web

    Seminario a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
    Direzione Generale per l'innovazione tecnologica e la promozione
    Osservatorio Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali
    Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Veneto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
    Regione del Veneto, Direzione Beni culturali
    Fondazione Querini Stampalia onlus

    Informazioni:
  • 11 aprile 2006 - Incontro congiunto DELOS – MICHAEL §

    Si è tenuta a Roma la sessione di lavoro tra la rete di eccellenza DELOS, coordinata dal CNR di Pisa, e il team del progetto MICHAEL, facente capo al Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali.
    L’incontro è stato finalizzato ad individuare strumenti e modalità per lavorare sinergicamente visto che l’obiettivo del programma MICHAEL  è quello di fornire l’accesso alle collezioni digitali di musei, di biblioteche e di archivi dei diversi Paesi europei, mentre la rete DELOS  conduce un programma comune di coordinamento delle attività di ricerca delle squadre europee sul tema della biblioteca digitale.
    I gli strumenti software per i servizi connessi alle biblioteche digitali analizzati nel corso della riunione troveranno una loro vetrina nel Portale della Cultura del Ministero.

    Informazioni: http://delos-www.isti.cnr.it/index.php?option=com_content&task=view&id=364&Itemid=

Documenti

  • Piano d’Azione Dinamico

    Il 15 novembre 2005 il ministro inglese per la cultura David Lammy ha ufficialmente lanciato il Piano d’Azione Dinamico, la nuova strategia del Gruppo dei Rappresentanti Nazionali per la digitalizzazione che rinnova il precedente Lund Action Plan.
    Il Piano d’Azione Dinamico si inquadra nella recente comunicazione della Commissione dal titolo i2010, che ha sottolineato l’importanza del ruolo di coordinamento delle politiche nazionali di digitalizzazione per la creazione di biblioteche digitali nell’ambito della creazione di uno spazio europeo per l’informazione culturale.
    Il Piano d’Azione Dinamico è disponibile in varie lingue, tra cui l’italiano, all’indirizzo http://www.minervaeurope.org/publications/dap.htm

Pubblicazioni

  • Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali (seconda edizione)

    È stata pubblicata la seconda edizione aggiornata al 2005 del ‘Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali’, a cura di Fedora Filippi, coordinatore del gruppo di lavoro italiano "Identificazione dei bisogni degli utenti e dei criteri di qualità per un accesso comune".
    Il Manuale contiene alcune novità salienti, come i risultati della sperimentazione dei criteri MINERVA per la qualità del web culturale, alcune notazioni sulla questione del diritto di proprietà intellettuale nel web, la presentazione di Museo & Web e la pubblicazione del decreto attuativo della c.d. Legge Stanca per l’accessibilità dei siti web.
    Il manuale può essere consultato in formato html all’indirizzo http://www.minervaeurope.org/publications/qualitycriteria-i/indice0512.html

Segreteria Progetto Minerva
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Via M. Caetani, 32
00186 Roma, Italy
Tel. 06 68281767, fax 06 68281770
minerva2@beniculturali.it

 

Copyright Progetto Minerva 2006-28, ultima revisione 2006-04-28, a cura della Redazione di Minerva.