minerva homepage



 

 


 

Minerva project newsletter

Dicembre 2004, n. 9
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il nono numero della Newsletter di Minerva. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la Newsletter di Minerva, cancellati qui.


Minerva homepage

Notizie

Indice



In evidenza

  • Museo & Web: Kit di progettazione di un sito di qualità per un museo medio-piccolo

    La Direzione generale per l'innovazione tecnologica e la promozione del Dipartimento per la ricerca, l'innovazione e l'organizzazione, del MIBAC, presenta, il 16 dicembre 2004 , a Roma, un nuovo strumento realizzato nell'ambito del piano della comunicazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, basato su parametri di qualità nazionali ed europei. Museo & Web è un kit di progettazione rivolto ai musei di medie e piccole dimensioni, che intendono sviluppare un sito di qualità. Il progetto è stato ideato e realizzato nell'ambito del progetto MINERVA, WP5 Italia, con la fruttuosa collaborazione del Ministero per 'Innovazione e le Tecnologie e del CNIPA.
    Per partecipare inviare il modulo d'iscrizione, disponibile online. La partecipazione al seminario è libera, salvo esaurimento posti.
    http://www.minervaeurope.org/structure/
    workinggroups/userneeds/events/semwp5_041216.htm


  • Indagine sul multilinguismo e l’uso di vocabolari controllati per i siti culturali
    Nell’ambito di Minerva Plus, il sottogruppo del WP3 “Multilinguismo e thesauri”, coordinato dalla Francia e dall’Ungheria, ha riaperto la campagna per la raccolta dei dati sul multilinguismo nei siti web culturali. I siti culturali e le istituzioni pubbliche (biblioteche, musei, archivi ecc.) che gestiscono un sito Web sono invitati a riempire il questionario in linea.
    La scadenza è stata prorogata al 31 gennaio 2005.
    Per saperne di più:
    http://www.mek.oszk.hu/minerva/survey/survey.html

  • Dichiarazione di Gerusalemme
    L’11 e 12 ottobre scorsi, in occasione della Jerusalem Conference on the Digitisation of Cultural Heritage, è stata adottata la Jerusalem Declaration, un documento che ha l’obiettivo di elaborare una piattaforma per un’agenda relativa alla digitalizzazione del patrimonio culturale. In essa si afferma chiaramente il contributo derivato dall’attività del NRG e del progetto MINERVA in Europa negli ultimi tre anni.
    Per saperne di più:
    http://www.minervaisrael.org.il//sectionPages/
    sectionPageDisplay .aspx?sectionPageID=183


Publicazioni

  • MINERVA: Digitising content together: Ministerial for Valorising Activities in Digitisation: Attività 2003 - 2004 (opuscolo informativo sui progetti MINERVA e MINERVA Plus, in lingua italiana)
    http://www.minervaeurope.org/publications
    /minervabooklet2003-2004-i.pdf


  • Principi europei per la qualità di un sito web culturale, stampati in formato cartolina 12 x 17. Chiunque fosse interessato ad averne copie da diffondere può farne richiesta alla segreteria di MINERVA.
    http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups
    /userneeds/documents/cwqp-i.htm


  • Manuale di buone pratiche per la digitalizzazione del patrimonio culturale, versione 1.3, a cura del Gruppo di lavoro 6 del progetto MINERVA "Identificazione delle buone pratiche e dei centri di competenza"
    http://www.minervaeurope.org/publications/buonepratiche.htm

Eventi


Segreteria Progetto Minerva
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italy
Tel. 06 67232494, fax 06 67232499
minerva2@beniculturali.it

   

Copyright Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2004-12-01, a cura della Redazione di Minerva.