minerva homepage



 

 


 

Minerva project newsletter

Ottobre 2004, n.8
a cura della Redazione di Minerva

Questo è l'ottavo numero della Newsletter di Minerva. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la Newsletter di Minerva, cancellati qui.


Minerva homepage

Notizie

Indice



In evidenza

  • Tutela dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale
    Nell'ambito del WP4 Interoperability and Service Provision il Gruppo di lavoro italiano "Problemi connessi alla tutela dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale in relazione all'accessibilità in rete del patrimonio culturale" ha prodotto il seguente dcoumento di lavoro Tutela dei dati e dei diritti di proprietà intellettuale in relazione all'accesso in rete al patrimonio culturale. Prime considerazioni.  Vers. 1.0 (15 giugno 2004) disponibile sul sito di Minerva.
    http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/
    servprov/ipr/documents/wp4ipr040615.pdf


  • MINERVA Indagine sul multilinguismo
    Nell'ambito di Minerva Plus, il sottogruppo del WP3 Multilinguismo e tesauri, coordinato da Francia e Ungheria ,e sta raccogliendo ed elaborando dati sul multilinguismo nei siti web culturali dei paesi partecipanti al progetto.
    Per saperne di più
    http://www.mek.oszk.hu/minerva/survey/

  • MICHAEL
    La proposta del progetto MICHAEL (Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe), approvata nell'ambito del programma eTen, è nata sulla base degli sforzi congiunti di Italia, Francia e Regno Unito relativamente ai temi dell'interoperabilità e degli inventari, presi in esame da MINERVA. MICHAEL può essere considerato una conseguenza di MINERVA.
    Il progetto MICHAEL è impegnato nell'integrazione e nell'allineamento di molte attività nazionali di digitalizzazione del patrimonio culturale. Il progetto porterà all’adozione di standard interoperabili nelle iniziative sviluppate nei portali culturali nazionali e nei servizi ad accesso remoto di alta qualità, per facilitare la fruizione delle risorse culturali europee. Verrà istituito un servizio internazionale on-line, che permetterà agli utenti di cercare, navigare ed esaminare i portali culturali nazionali da un unico punto di accesso. Questo servizio on-line sarà attivamente sostenuto e approvato dai governi nazionali e dalle istituzioni responsabili della valorizzazione e tutela del patrimonio culturale. Il COnsorzio è costituito dai Ministeri della cultura di Francia, Italia e Regno Unito, supportati dalle aziende private Dedale, AJLSM and Amité per gli aspetti amministrativi e tecnologici.
    http://www.michael-culture.org


Publicazioni


Eventi

  • 11-13 Ottobre 2004
    Gerusalemme, Israele (EVENTO MINERVA PLUS)
    EVA Jerusalem 2004. Conference on the Digitisation of Cultural Heritage
    EVA, MINERVA e la Harvard University (Widener Library) con la rete di MINERVA in Israele stanno organizzando una conferenza sulla digitalizzazione del contenuto culturale e scientifico, costituita da workshop, poster sesssion, sessioni dedicate ai diversi aspetti del processo di digitalizzazione. Verrà anche presentata la "Carta di Gerusalemme per la digitalizzazione del contenuto culturale e scientifico".
    http://minervaisrael.org.il/sectionPages
    /sectionPageDisplay.aspx?sectionpageid=46


  • 27 Ottobre 2004
    Roma, Bibliocom 2004 (PRESENZA DI MINERVA)
    Seminario "Verso una piattaforma comune europea per la digitalizzazione dei contenuti culturali e scientifici: il progetto MINERVA al suo terzo anno di attività"
    http://www.minervaeurope.org/events/
    bibliocom04/bibliocomprogramme-i.htm


  • 10 -12 November 2004
    Berlin, Germany (PRESENZA DI MINERVA)
    EVA Berlin 2004
    http://www.gfai.de/pinboard/eva/


  • 29 Nov. - 03 Dec. 2004
    Moscow, Russia (PRESENZA DI MINERVA)
    EVA2004 Moscow, State Tretyakov Gallery, Moscow
    http://conf.cpic.ru/eva2004/eng/info/str_2.html

Segreteria Progetto Minerva
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italy
Tel. 06 67232494, fax 06 67232499
minerva2@beniculturali.it

   

Copyright Progetto Minerva 2004-10, ultima revisione 2004-10-06, a cura della Redazione di Minerva.