minerva homepage






 

Minerva project newsletter

Dicembre 2003, n. 5
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il quinto numero della Newsletter di Minerva. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere pił la Newsletter di Minerva, cancellati qui.


Minerva homepage

Notizie

Indice



In primo piano

  • È disponibile in linea la versione definitiva della Carta di Parma, approvata dal Gruppo dei rappresentanti nazionali per la digitalizzazione nel corso della Conferenza europea di Minerva, lo scorso 19 novembre.
    Si tratta di un documento strategico i cui contenuti possono essere riassunti in dieci punti: 1) Uso intelligente di Internet; 2) Accessibilità; 3) Qualità; 4) Proprietà intellettuale e privacy; 5) Interoperabilità e standard; 6) Inventari e multilinguismo; 7) Benchmarking; 8) Relazioni con istituzioni europee e internazionali; 9) Allargamento e cooperazione; 10) Prospettive future.
    La presidenza italiana, attraverso il suo Rappresentante nazionale, ha presentato questo lavoro collettivo al CAC, Comitato per gli Affari Culturali del Consiglio dei Ministri dell'Unione Europea, lo scorso 27 ottobre. Il documento è poi stato presentato al Consiglio formale dei Ministri della Cultura lo scorso 24 novembre 2003.

    http://www.minervaeurope.org/structure/nrg/documents/charterparma031119final-i.htm


  • Sono in linea i Principi per la qualità di un sito Web culturale, bozza presentata in occasione della Conferenza europea di Minerva dal Gruppo di lavoro di Minerva WP5 - Identification of user needs, content and quality framework for common access points. Si tratta di un decalogo per sviluppatori di siti Web culturali.

    http://www.minervaeurope.org/structure/workinggroups/userneeds/documents/cwqp-i.htm


  • È in linea il documento conclusivo sottoscritto dal Gruppo dei rappresentanti nazionali al termine della loro riunione del 19 novembre.

    http://www.minervaeurope.org/structure/nrg/documents/parma031119.htm


  • Minerva sta procedendo inoltre alla messa in linea delle relazioni presentate alla Conferenza europea di Minerva "Qualità dei siti Web per la cultura", tenuta a Parma il 20 e 21 novembre.

    http://www.minervaeurope.org/events/parma/parmaprogramme-i.htm

Eventi

  • Il 10 e 11 dicembre Minerva ha partecipato con una delegazione di suoi esperti al "Seminario nazionale italo-israeliano sull'accesso digitale al patrimonio scientifico e culturale", tenuto a Gerusalemme, nell'ambito dell'Accordo di cooperazione tra Italia e Israele sulla cooperazione industriale, scientifica e tecnologica. Il seminario era organizzato dall'Ambasciata italiana in Israele, dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, dal Ministero per gli Affari Esteri, dal Ministero per le Scienze e la Tecnologia Israeliano, dalla Agenzia Ebraica per Israele e.Jewish.info, in collaborazione con il Progetto Minerva.
    Hanno partecipato al seminario esperti provenienti da università, ministeri, archivi, biblioteche e musei.
    Programma e presentazioni sono disponibili al seguente indirizzo:
    http://www.ejewish.info/reka/bi/default.html

Legislazione

  • Approvata al Senato la legge Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici.
    Obiettivo della legge è favorire l'accesso dei disabili agli strumenti informatici, evitando che le nuove tecnologie determinino forme di emarginazione e promuovendo l'uso delle medesime come fattore abilitante e di superamento delle disabilità e delle esclusioni.

    Comunicazione ufficiale e testo della legge:
    http://www.innovazione.gov.it/ita/comunicati/2003_12_17.shtml

Segreteria Progetto Minerva
Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italy
Tel. 06 67232494, fax 06 67232499
minerva2@beniculturali.it

   

Copyright Progetto Minerva 2003-12, ultima revisione 2003-12-23, a cura della Redazione di Minerva.