minerva homepage






 

Minerva project newsletter

Ottobre 2003, n. 3
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il terzo numero della Newsletter di Minerva. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la Newsletter di Minerva, cancellati qui.


Minerva homepage

Notizie

Indice



Eventi

  • Il 16 e il 17 ottobre p.v. si terrà presso Palazzo Vecchio (piazza della Signoria, ingresso via dei Gondi) e Teatro della Pergola (via della Pergola 30) il Convegno Internazionale dal tema FUTURO DELLE MEMORIE DIGITALI E PATRIMONIO CULTURALE, organizzato nell'ambito delle iniziative ufficiali per il semestre della Presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea. L'iniziativa è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali, d'intesa con il Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, la Regione Toscana e la Commissione Europea - DG Information Society. Il Convegno è realizzato con la partecipazione di ICCU, Progetto Minerva, Progetto ERPANET e Istituto e Museo di Storia della Scienza.
    Il programma dettagliato e il modulo per la registrazione (http://www.imss.fi.it/memorie_digitali/imodulo.rtf) sono disponibili sul sito.


  • Il 29 ottobre p.v. a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (sala Campidoglio, Ore 14,00-19,00), nell'ambito di BIBLIOCOM 2003, lo staff del progetto MINERVA (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) in collaborazione con la Commissione Europea e l'Associazione Italiana Biblioteche organizza un Workshop internazionale dal tema: DIGITALIZZAZIONE: COSA FARE E COME FARLA.
    Il Workshop è organizzato nell'ambito delle iniziative intraprese dal Progetto MINERVA per dare la più ampia visibilità i suoi lavori. Il Manuale delle Buone Pratiche, che sarà presentato, è il risultato degli sforzi di un gruppo di lavoro europeo che ha selezionato ed analizzato buone pratiche e linee guida nel campo della digitalizzazione in tutta Europa.
    Tra i relatori, interverranno importanti funzionari italiani e stranieri, tra cui Rossella Caffo (Ministero per i Beni e le attività culturali), David Dawson (Resource, UK), Karl Magnus Drake (Archivi nazionali, Svezia). E' possibile consultare il programma dettagliato sul sito di MINERVA.


  • Dal 29 al 31 ottobre p.v. si svolgerà a Roma presso il Palazzo dei Congressi (piazzale J.F. Kennedy,1) BIBLIOCOM 2003, la più importante rassegna italiana delle professioni, dei prodotti e dei servizi per la gestione dell'informazione e della conoscenza dedicata al mondo delle biblioteche. Grazie a Bibliocom l'Associazione Italiana Biblioteche intende proporre un evento che offra a quanti operano nell'ambito dell'informazione e della comunicazione un'occasione di incontro e di scambio che consenta di avere una visione completa delle potenzialità ed interazioni esistenti fra i diversi protagonisti del settore.
    Il programma dettagliato è già disponibile sul sito, dove puoi trovare la cedola d'iscrizione da inviare entro il 15 ottobre.


  • Il 23 e 24 Ottobre 2003 nel Palazzo Reale di Napoli si terrà un seminario dal titolo Sistemi informativi territoriali per la conservazione, la preservazione e la gestione del patrimonio culturale (http://www.minervaeurope.org/events/napoli23241003.pdf).

Segreteria Progetto Minerva
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italy
Tel. 06 6723494, fax 06 6723499
minerva2@beniculturali.it

   

Copyright Progetto Minerva 2003-10, ultima revisione 2003-10-08, a cura della Redazione di Minerva.