minerva homepage




 


 

Minerva project newsletter

Giugno 2003, n. 1
a cura della Redazione di Minerva

Questo è il primo numero della Newsletter di Minerva. Ti ringraziamo fin d'ora per l'attenzione che vorrai prestarci. Potrai inviarci eventuali suggerimenti scrivendo all'indirizzo di posta elettronica minerva2@beniculturali.it.

Se non desideri ricevere più la Newsletter di Minerva, cancellati qui.


Minerva homepage

Notizie

Indice



Benchmarking

  • Il primo rapporto sul benchmarking di Minerva è disponibile on line dal 13 giugno.

Eventi

  • Il 20 e il 21 novembre si terrà presso l'Auditorium Paganini di Parma la prima Conferenza Europea di Minerva dal titolo "Quality of Cultural Web Site: Online Cultural Heritage for Research, Education and Cultural Tourism Communities" (Qualità dei siti web culturali: il patrimonio culturale on line per la ricerca, l'educazione e le comunità di turismo culturale).
    Il programma dettagliato è già disponibile sul sito di Minerva dove potrai anche trovare il modulo per la registrazione, le informazioni sugli alberghi e molto altro ancora.

  • Durante la Conferenza Europea di Parma (20-21 novembre 2003) sarà organizzata una Poster Session su "Qualità del Web per la cultura". Se vuoi partecipare, le norme redazionali sono disponibili sul sito di Minerva. Le adesioni dovranno pervenire entro il 15 settembre 2003.

Pubblicazioni

  • Coordinating digitisation in Europe
    Progress report of the National Representatives Group: coordination mechanisms for digitisation policies and programmes 2002.
    European Commission: The Information Society Directorate-General, 2003. 243 p. ISBN 92-894-4863-6

    La pubblicazione, disponibile nei formati PDF e HTML, è stata realizzata per dare visibilità alle "iniziative di digitalizzazione" basate sui principi di Lund e sul National Representative Group (NRG) al fine di rendere rendere possibile ai rappresentanti nazionali fornire supporto, risorse ed infrastrutture per implementare il Piano di Azione di Lund. Il target di utenza del Report è di diverso tipo, ma è stato realizzato principalmente con l'intenzione di raggiungere politici e manager coinvolti nel settore delle nuove tecnologie applicate ai contenuti culturali e scientifici, dai processi di digitalizzazione alla fruizione in Internet.



  • La prima bozza del Best Practice Handbook (Manuale delle buone pratiche) [PDF 263KB] a cura del Minerva Working Group su Identification of good practices and competence centres (Identificazione delle buone pratiche e dei centri di competenza) è disponibile in linea. Sarà ufficialmente presentata a Corfù durante il "Workshop sulla digitalizzazione del contenuto culturale" [PDF 54KB].


Segreteria Progetto Minerva
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Via del Collegio Romano, 27
00186 Roma, Italy
Tel. 06 6723494, fax 06 6723499
minerva2@beniculturali.it

   

Copyright Progetto Minerva 2003-06, ultima revisione 2003-06-19, a cura della Redazione di Minerva.