minerva homepage


 
  About Minerva  
  Structure  
   
  NPP  
  Good practices  
  Competence centres  
  Digitisation guidelines  
  Enlargement  
  Events  
  References  
  Publications
 
 

home |  search |  map |  contact us

Path: Home | Events | Parma | Presentazione



  ENGLISH VERSION

Semestre italiano di Presidenza dell'Unione Europea

CONFERENZA EUROPEA DI MINERVA

Qualità del Web per la cultura
Il patrimonio culturale in rete per la ricerca, per la didattica, per il turismo culturale

Parma, 20-21 novembre 2003, Auditorium Paganini


La conferenza intende affrontare i principali temi legati alla accessibilità in rete del patrimonio culturale per favorirne la fruibilità a un pubblico sempre più vasto in Europa e a livello internazionale, e per creare condizioni di sviluppo e valorizzazione del turismo culturale. Si tratta di uno dei temi principali del progetto Minerva. È rivolta ai rappresentati nazionali per la digitalizzazione del patrimonio culturale degli Stati membri e dei paesi candidati a entrare nella Comunità europea, agli esperti della Comunità europea nel settore, a tutti coloro che si interessano e operano nel campo della digitalizzazione e conservazione del patrimonio culturale.

I sessione: Accessibilità e comunicazione: principi e buone pratiche

La sessione affronta il problema dell’accessibilità e dell'usabilità dei siti Web culturali da parte di tutte le categorie di utenti. Il 2003 è l’anno dei disabili. Saranno approfonditi anche temi sull’accessibilità relativi a questa particolare categoria di utenti. Saranno analizzzate le relazioni tra le istituzioni culturali e il Web, in base alla diversa tipologia di utenti e alle loro necessità, Verranno presentate diverse esperienze internazionali, considerate come best pratises.

II sessione: Manuale per la qualità nei siti Web culturali

L’argomento centrale è la qualità dei contenuti digitali e degli strumenti di accesso, tra cui in particolare i siti Web. La qualità verrà indagata in considerazione delle esigenze dell’utenza, diversificata sulla base dei seguenti obiettivi: per la ricerca, per la didattica, per il turismo. Verranno presentate le Linee guida per la qualità dei siti Web, con regole e criteri per la realizzazione, indicatori e metodologie di misurazione, utili per gli sviluppatori e per gli utenti, per le istituzioni pubbliche e per i privati. Si tratta dei risultati del lavoro svolto nell’ambito del progetto Minerva. Le linee guida, proprio perché realizzate attraverso il progetto Minerva con la collaborazione di tutti gli stati membri dell’UE, avranno una valenza europea.

III sessione: IPR, copyright e protezione dei dati

La ricerca di regole chiare in questo ambito è assolutamente necessaria per consentire l’accessibilità in rete al patrimonio culturale. Gli aspetti legali (diritto d’autore, copyright in ambiente digitale, tutela dei dati) rappresentano un problema di vaste dimensioni molto sentito in tutti i paesi europei e dalla cui soluzione dipende l’organizzazione dei servizi di accesso in rete.

Tavola rotonda sulle prospettive future

Saranno chiamate a discutere sui temi della Conferenza le maggiori istituzioni e organizzazioni internazionali, in rappresentanza di archivi, biblioteche e musei, con particolare riguardo alle prospettive future.

   


TOP


Copyright Progetto Minerva 2003-05, ultima revisione 2003-10-13, a cura della Redazione di Minerva.
URL: www.minervaeurope.org/events/parma/parmapresentation-i.htm
Valid CSS! Valid HTML 4.01!